LA 1000 MIGLIA... E "LE MILLE E UNA NOTTE"...

... LA MILLE MIGLIA ...E "LE MILLE E UNA NOTTE"...

di Elisabetta Berliocchi Bistarelli 




Ancora con lo sbaffo di latte e caffè a fior di labbra, inizio a vedere una dopo l'altra le auto d'epoca. Sfilano pezzi di design e di modernariato più che antiquariato. Seduta a un tavolino del chiosco in legno lungolago, di fronte alla "Rotonda" di Passignano, sento il rombo dei motori che arriva insieme a un fresco venticello tra i capelli e sulla pelle.



Mi alzo e mi avvicino al ciglio della strada, sfiorando il guard rail. Mentre al microfono c'è chi fornisce dati storici, piacevoli aneddoti e informazioni tecniche sui modelli che si susseguono, io faccio foto camminando e sostando all'occorrenza. Arrivano alla spicciolata da Solomeo. È un incanto tra l'acqua del Trasimeno, l'aria d'estate, il calore del sole e il ritmo slow della terra umbra.




















































...E come racconta Sherazade, figlia del Gran Visir, in "Le Mille e una notte" (la "Bibbia della fiaba", secondo Dino Buzzati)... e come intona il cantastorie nelle Fiabe sonore dei Fratelli Fabbri...lasciamoci trasportare dall'onda spumeggiante di bollicine scaturita da..."La Marcia dei Mille calici"... 


"A mille ce n’è

Nel mio mondo di fiabe da narrar…

Venite con me

Nel mio mondo fatato per sognar…

Non serve l’ombrello il cappottino rosso la cartella bella per venire con me;

Basta un po’ di fantasia e di bontà" .


C'era una volta un Uomo 
...e una passione condivisa...





Commenti

Post popolari in questo blog

SCUOLA in Umbria, eccomi tra banchi, cattedre, Stato, Chiesa e Massoneria! LUIGI BERLIOCCHI, "L'OTTIMISMO è il sale...il profumo della vita!"

L'unica promessa che andrebbe fatta: "Prometto di essere la versione migliore possibile di me!"

Fausto Cardella, itinerario d'autore da una conversazione sull'arte con il Procuratore antimafia