SCUOLA, UN GIORNALISTA può ESSERE DOCENTE?

 ...Tempi di referendum...Work in progress...

SCUOLA, UN GIORNALISTA può ESSERE DOCENTE? 
A me capita...e questo è il modo in cui l'ho fatto!
                 
Ma non sono l'unica. E nelle aule, tra i banchi, nel corso degli anni scolastici...davvero
non c'è niente che possa essere oggetto di un articolo o di un'inchiesta senza confliggere?

di Elisabetta Berliocchi Bistarelli

Bernardino di Betto ("Pinturicchio"), La Sibilla Eritrea, Cappella Baglioni ("Cappella Bella"),
chiesa di Santa Maria Maggiore, Spello


"If"...Se...Se avrete la "patience" di leggere fino alla fine, troverete l' "engagement".
Ho aggiunto le foto, in aula cercate attraverso i motori di ricerca, o proposte tramite pc e cartaceo. Già le foto, che a volte parlano più delle parole. Ma alle immagini ho aggiunto anche le didascalie. Le "dida", dove racconto, al di là dei programmi ufficiali, un po' come se fossi con la classe. Le lezioni sono fatte di umanità, nel senso lato e grande che questo termine ha. E però non ho potuto fare a meno di aggiungere "il corsivo", in apertura, nel corpo del testo e in chiusura di questo che è diventato un "pezzo", un'anteprima dell'inchiesta in corso. Perché di questo alla fine si tratta. Infatti, proprio in alcuni punti "caldi", ho lasciato voce quasi solo al bianco e al nero. Il b/n!
"Work hard, play hard", diceva il nonno Gianni Agnelli a Lapo Elkann, nipote del Rabbino capo di Parigi, l'altro nonno. E lui l'ha fatto, lo fa. 
"Play something", ordinò l'ufficiale tedesco Wilm Adalbert Hosenfeld, al pianista ebreo polacco Wladislaw Szpilman. E lui lo fece. E sopravvisse. E visse, grazie a quello che fu, prima della guerra, un insegnante. Realtà, poi arrivò il film di Roman Polański. 
"Fa", qualcuno mi "ingiunse", quasi bonariamente sfidandomi, mentre in-segnando lasciava il segno. Ed io suonai, il mio pianoforte-pc versatile. E la voce fuori tirai. Gli resi pure sentito omaggio, con "Call & Response", come nel jazz, e una stretta di mano. 
Vicini, ma lontani. Lontani, ma vicini...Corsi e ricorsi storici, lungo la linea del tempo. 
...Qualcun altro poi "gridò". Ed io sentii il suo "urlo", fin nel profondo del mio essere. E "gridai" il mio "urlo"... La mia voce, la sua voce...tra queste ore, tra queste pagine, tra questi banchi...
Già, "Call & Response"...
La mia mano, però, da tanti anni sempre nella stessa mano.   


       
  

"Sono ancora vivo". Abbiamo analizzato questo libro, nel nostro viaggio tra Arte e Territorio & Cittadinanza e Costituzione
Ma, mentre le mie classi salpavano per Barcellona (Pcto, "scuola-lavoro" a bordo di una nave, improvvisamente rimandato di una settimana!), è arrivato a Perugia Roberto Saviano!!! Al Teatro Morlacchi il 9 aprile ha suonato la sua "musica", non per UJ - Umbria Jazz ma all' IJF - International Journalism FestivalQuesta volta c'ero anch'io! Wow! E accanto a me, in fila, ho ritrovato una mia ex studentessa, oggi universitaria. Peccato che non ci fossero le classi di quest'anno! 
Poi...al "mare dei Perugini e dei Tifernati" Roberto Saviano è arrivato!!! E siamo andati ad aspettarlo. Ero lì, a Fano il 22 agosto, al Pincio di fronte all'Arco romano del 9 sec.d.C. e vicino alla copia in bronzo dell' Augusto di Prima PortaCon me, mio marito e nostro figlio. Un bagno di folla. Lunga fila. Incontro "ravvicinato" al firmacopie, sotto lo sguardo vigile della scorta. Non ho mai chiesto un autografo in vita mia, nemmeno all'età dei miei alunni. Questa volta è diverso. Ho stretto la sua mano e la storia contemporanea ha stretto la mano a me. E questa mano non la lavo più...                                                   
                                                                                       I   
                                                                                                                                                                               ITET -ISTITUTO TECNICO ECONOMICO TECNOLOGICO – indirizzo TURistico – 
“ALDO CAPITINI”
 
PROGRAMMA SVOLTO - a.s.2021-2022
 
classe:                IV TUR (serale)
docente:            Elisabetta Berliocchi Bistarelli
disciplina:         STORIA dell’ARTE e TERRITORIO
lezioni:              due ore alla settimana (una di seguito all’altra)
 



Collegio docenti, Aula Magna Itet "Aldo Capitini" Perugia, 17 giugno 2022.
È stato bello chiudere l'anno scolastico con i saluti e gli applausi agli insegnanti che terminano la loro pluridecennale carriera. Qui con emozione ho ritrovato, e oggi abbracciato, la mia docente di italiano delle scuole medie, la prof.ssa Gabriella Lolli (nella foto, in piedi), con me membro del corpo docente della IV Tur serale. Ma l'emozione a stento è riuscita a trattenere la vice Preside, Simona Carlà, parlando al microfono, con rispetto, e rendendo onore ad amici e colleghi insieme ai quali ha iniziato il suo percorso scolastico e condiviso anni ed esperienze.


Premessa. IV TUR seraleNel corso dell’anno scolastico, di volta in volta, sono stati redatti i RESOCONTI DELLE LEZIONI, al fine di poter valutare insieme in itinere il lavoro svolto. PARTENDO DAL TERRITORIO, si è proceduto con un APPROCCIO G-LOCAL e INTERDISCIPLINARE, DALL’ERA DEI DINOSAURI (Extinction-Dinosauri in carne e ossa a Gubbio) ALLA FACIES CONTEMPORANEA DELL’UMBRIA di Alberto Burri, Massimiliano e Doriana Fuksas, Aldo Rossi, Jean Nouvel e GREEN TABLE (all’Auditorium San Francesco al Prato a Perugia), magistralmente presentato dall’ ing. ANDREA MARGARITELLI del quale mi fregio di essere allieva. E a proposito di maestri, probabilmente non sarei qui, se non ci fossero stati all’Unipg la prof.ssa CATERINA ZAPPIA e il prof. FRANCESCO FEDERICO MANCINI, con i quali ho portato avanti il percorso di studio e ricerca fino ad arrivare al conseguimento del PhD - dottorato in Storia dell'arte (senza borsa, 4 anni) e alla Borsa-Lavoro (7 mesi).

PROGRAMMA SVOLTO
 
05/11/2021       4^ (2)    Lezione : PRESENTAZIONI e CONOSCENZA. DIBATTITO SULL’ARTE (tecnologia, crossmedialità, attualità...) e sul GREEN TABLE: ATTUALITÀ con collegamenti al TERRITORIO (l'evento phygital, la piattaforma, la piazza di san Francesco al Prato - cenni, Auditorium e ristrutturazione), l'Accademia di Belle Arti-Musa e l'Oratorio di San Bernardino tra arte medievale, rinascimentale e contemporanea, immagini di san Francesco al Monte) + PUNTO DELLA SITUAZIONE e SINTESI DIALOGATA (breve excursus con immagini condivise tramite pc e proiettore: arte preistorica, arte egizia, archeologia greca e romana).
 
12/11/2021       4^ (1)    Lezione : CONFRONTO: programma del IV anno ed esigenze degli studenti. RINASCIMENTO: 1) L'altro Rinascimento: tra innovazioni e reminiscenze tardo-gotiche. Citato Gentile da Fabriano. 2) Il Rinascimento fiorentino. Cenni ai Medici e alla fiction-tv, importante per calarsi nell'atmosfera dell'epoca e conoscere più "da vicino" i personaggi storici. Cenni a LORENZO GHIBERTI e alle tre PORTE DEL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI: una di Andrea Pisano e due di Lorenzo Ghiberti, vincitore del CONCORSO DEL 1401 (formelle con Sacrificio di Isacco). La Porta del Paradiso di GHIBERTI e La Porta dell'Inferno di AUGUSTE RODIN: brevi cenni. Al pc/proiettore: visionate alcune opere di Rodin e foto del Musée Rodin à Paris. LA CUPOLA DI FILIPPO BRUNELLESCHI in Santa Maria del Fiore a Firenze: video Zanichelli (https://www.youtube.com/watch?v=xsQUIHwJ0bY : aneddoto del 1601 + indicazioni tecniche: doppia calotta, cupola autoportante, spinapesce... ). LA PROSPETTIVA INTUITIVA di Giotto. LA PROSPETTIVA GEOMETRICO-LINEARE di Brunelleschi, innovazione del primo Rinascimento. LA PROSPETTIVA ATMOSFERICA di LEONARDO DA VINCI e cenni allo "sfumato leonardesco". LA PROSPETTIVA aerofuturista (“a volo d’uccello”): GERARDO DOTTORI pilota e pittore. Immagini del MUSEO CIVICO DI PALAZZO DELLA PENNA a Perugia, dove è conservata la Collezione Gerardo Dottori. LA PROSPETTIVA ATTRAVERSO ALCUNI ESEMPI: Il Presepe di Greccio e Il Crocifisso di San Damiano nelle Storie di San Francesco della Basilica superiore di Assisi; naturalismo e stereometria in Giotto; La città ideale di Urbino; Lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, un tempo nella chiesa di San Francesco di Città di Castello, oggi alla Pinacoteca di Brera a Milano, e Lo Sposalizio della Vergine di Perugino, che era nella cappella di San Giuseppe (o del Santo Anello in onice), nel Duomo di Perugia, oggi nel Musée des Beaux-Arts di Caen, entrambi 1504 circa; vedute dell'Umbria e del lago Trasimeno di Dottori. 
CONVERSAZIONE SULL'ARTE in aula: requisizioni napoleoniche, opere d'arte sequestrate dalle SS durante la II guerra mondiale, spoliazioni nel corso del tempo...La TERZA DIMENSIONE, che rompe la bidimensionalità, nella rappresentazione delle strutture architettoniche e del corpo umano. Studio dell'ANATOMIA da parte degli artisti e RAPPORTI NUMERICI tra figure - dimensioni direttamente proporzionali alla posizione occupata lungo le linee direttrici che convergono verso il punto di fuga- e spazio.
 
19/11/2021       4^ (2)    Lezione : TECNICHE ARTISTICHE. Prendendo spunto dalla conversazione sull'arte della lezione precedente, introdotta la TECNICA BATIK. Mostrato in aula e fatto toccare con mano tessuto batik realizzato da pittori contemporanei, poi valorizzato da un ARTISTA-ARTIGIANO (telaio+cornice in legno), Paolo Reali  di CITTÀ DI CASTELLO. I LABORATORI ARTISTICI-ARTIGIANALI UMBRI: "botteghe" da preservare e punti di interesse di un turismo sempre più attento ed esigente. La promozione del territorio come "EXPERIENCE". Citata la mostra su Klimt "vissuta" da un’alunna.
L' UMBRIA DEGLI STUDENTI e DEI DOCENTI. Quando i Professori universitari donano OPERE D'ARTE E LIBRI... LA COLLEZIONE ALESSANDRO MARABOTTINI (a Palazzo Baldeschi al Corso oltre 700 opere, esposte e lasciate a studenti e studiosi per volontà testamentaria da "soppesare", analizzare, staccandole dai muri - tavoli appositi a disposizione-  gestite dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia  + innumerevoli pubblicazioni della Biblioteca personale consultabili all'Unipg ) e LA COLLEZIONE VALENTINO MARTINELLI (prima a palazzo della Penna, oggi alla Galleria Nazionale dell'Umbria -palazzo dei Priori-, attualmente inaccessibile). Il Cristo ligato di BERNINI e ANTICIPAZIONI sul BAROCCO e sul '600 (caratteristiche stilistiche del Barocco, la rivoluzione di Caravaggio, il classicismo e le innovazioni dell'Accademia dei 
Carracci: cenni. La Medusa di CARAVAGGIO e la Medusa di BERNINI: dialogo sulle due versioni.
  
https://www.uffizi.it/
eventi/caravaggio-e-il-seicento#&gid=1&pid=4
Non è la prima volta che in aula metto a confronto
le due versioni o lascio che siano gli studenti a farlo.
Al liceo linguistico "Giordano Bruno" a.s. 2019-2020,
La Medusa di Caravaggio è stato un argomento
"gettonatissimo" anche nelle classi V (dal '600
avevamo ripreso, in accordo, lo studio del programma).
Caravaggio proposto come approfondimento
dagli alunni molte volte, con analisi di alcune opere
significative, racconto delle diverse versioni del mito,
inaspettati collegamenti.
                                                                                          
   https://www.museicapitolini.org/it/opera/busto-di-medusa
Avevo iniziato l'anno scolastico al "Giordano Bruno"
proponendo in aula un evento legato al territorio:
la #SharperNight, Notte Europea dei Ricercatori.
Quel 27 settembre 2019 ero insieme a mio figlio, che
aveva 5 anni e mezzo. Varie le iniziative rivolte ai più piccoli,
ed io scelsi quelle organizzate alla Biblioteca
di San Matteo degli Armeni - Centro Studi "Aldo Capitini".
Al piano inferiore si svolgevano laboratori didattici
sullo spazio, con esperti; al piano superiore Etna Scorza,
ricercatore dell'Unina Federico II, illustrava
il "Progetto Medusa: incontra il mio sguardo e sarai eterno"
(video TedxWalks on line: 

https://www.youtube.com/watch?v=to0GB1XzMaw)

ATTUALITÀ: citati da un allievo lavori alla Sala dei Notari. La Fontana Maggiore di NICOLA e GIOVANNI PISANO e La Fontana del Grifo e del Leone (“in pede fori”) -non più esistente- di ARNOLFO DI CAMBIO (ciò che resta: le 5 SCULTURE alla Galleria nazionale dell'Umbria): cenni.
MONTELABATE: complesso e attività, attraverso il sito https://www.montelabate.com/it/9-abbazia-di-montelabate-in-umbria. IL CINEMA e LE LOCATIONS in Umbria: da Preferisco il Paradiso con Gigi Proietti che interpreta San Filippo Neri (girato a Montelabate) al citato itinerario turistico in giro per Roma alla ricerca di dove sono state girate le scene dei films di Alberto Sordi (cenni: https://www.turismoroma.it/it/itinerari/i-luoghi-di-sordi). Menzionando le fontane di Bernini, uno studente ha fatto riferimento a Marcello Mastroianni e alla Fontana di Trevi, non sua, ma teatro del film di Federico Fellini. 
Parlando di palazzo della Penna citato, oggi e l'altra volta, da un allievo fatto di “cronaca nera” (collegamento con ATTUALITÀ) accaduto in tempi abbastanza recenti all'Hotel Iris, a pochi passi dall'arco e dalle scalette che conducono al Centro di arte contemporanea di Palazzo Civico della Penna. Partendo da una domanda, introdotto VIDEO MAPPING: tra tecnologia e arti.
Come richiesto dalla classe suggerito il MANUALE già in adozione in altre classi. Consigli su come procedere: REDAZIONE INDICE DA INTEGRARE IN ITINERE 
 
26/11/2021       4^ (2)    Lezione : Il RINASCIMENTO PARTENDO DAL TERRITORIO con collegamenti tra epoche, luoghi e discipline. Proiezioni video e ricerche (siti e immagini) attraverso motori di ricerca.    
 
03/12/2021       3^ (2)    Lezione : INIZIAMO A COSTRUIRE UN INDICE RAGIONATO con integrazioni condotte in itinere. PARTENDO DAL MANUALE e DA MACRO AREE TEMATICHE, sono state fornite agli studenti indicazioni di massima seguendo la successione cronologica: epoca dei DINOSAURI (triassico giurassico e cretaceo) e PALEONTOLOGIA, PREISTORIA e ARCHEOLOGIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECO-ROMANA (Bianchi Bandinelli/Torelli), ETRUSCHI (citati anche Umbri) ed ETRUSCOLOGIA (Pallottino), epoca PALEOCRISTIANA, Alto Medioevo (citato), ROMANICO E GOTICO, TARDO GOTICO, permanenze tardo gotiche (L'ALTRO RINASCIMENTO) e innovazioni rinascimentali (PRIMO RINASCIMENTO, RINASCIMENTO PIENO, VERSO IL MANIERISMO, IL SEICENTO).
Si è dato particolare rilievo a SITI, MUSEI, MONUMENTI...presenti SUL TERRITORIO avendo cura di inserirli nell'ambito delle INFORMAZIONI GENERALI E DEGLI ESEMPI nazionali e internazionali concisamente presentati. ARCHITETTURA, SCULTURA, PITTURA E "DESIGN" e cenni alla MUSEOGRAFIA. Da integrare a casa e presentare la prossima volta (versione cartacea o digitale).
 
10/12/2021       3^ (2)    Lezione : Mostrata in aula alla classe la pubblicazione ARTE E TERRITORIO. GUIDA PRATICA (S.Hernandez, E.Barbaglio, A.Beltrami, M.Diegoli, S.Maggio, Mondadori Education/Electa Scuola, Milano, 2020) e condivise via GRUPPO ARTE WHATSAPP cap.I, pp.6-21. Qualche cenno a “CITTADINANZA E COSTITUZIONE” (p.6): il VALORE SOCIALE DELL’ARTE e il “DIRITTO INALIENABILE di ogni essere umano a goderne” riconosciuto dall’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite). Principio, questo, incluso nella “DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO” e nella COSTITUZIONE ITALIANA (art. 33; segnalo inoltre, in sede di redazione finale del programma svolto, l’art. 3 e l’art. 9).
LA RICERCA ARCHEOLOGICA E LO SCAVO “A STERRO” e “STRATIGRAFICO”.
GRAND TOUR, tra viaggio di piacere e formazione, studi e visita agli scavi di Pompei Ercolano e Stabia, ma anche ai musei a cielo aperto tra Roma e Magna Grecia (pp.11-14)
IL MERCATO e IL SISTEMA DELL’ARTE CONTEMPORANEA: riferimento al libro (pp.18-21) e a quanto già illustrato nelle precedenti lezioni. Analizzata oggi l’opera in acciaio specchiante di JEFF KOONS Il coniglio (The Rabbit). JEFF KOONS: la mostra in corso a FIRENZE a PALAZZO STROZZI; l’articolo apparso su 
 «ART e DOSSIER» di questo mese (anno XXXVI, n.393, dicembre 2021, Firenze/Milano); altri articoli on line sull’asta che si è tenuta da CHRISTIE’S e la cifra astronomica raggiunta (91,1 milioni di dollari). 
Igor Mitoraj riceve la laurea specialistica ad honorem in Archeologia,
dalla facoltà di Beni Culturali dell’Università del Salento.
A Roberto Saviano, che già aveva quella in Giurisprudenza, va
la Laurea ad honorem (Comunicazione e Didattica dell'Arte),
dall’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano,
e il titolo di Socio onorario dell’Accademia.


LA GALLERIA, L’ARTE, L’ART ADVISOR, I GIORNALISTI E I CRITICI D’ARTE…CENNI ALL’ARTE FIERA di BOLOGNA anche in rapporto alla BIENNALE D’ARTE DI VENEZIA. DALL’ARCHEOLOGIA GRECO-ROMANA, passando per il RINASCIMENTO e il NEOCLASSICISMO, alle opere di arte contemporanea di IGOR MITORAJ, che ha ricevuto la laurea honoris causa in archeologia: mostrato sito ufficiale dell’artista e la sua opera Grande Toscano, nota come Petto a metà ( nella foto) a BRERA, quartiere di artisti a Milano sorto intorno al POLO CULTURALE che include l’ACCADEMIA DI BELLE ARTI, la BIBLIOTECA BRAIDENSE, la PINACOTECA, l’OSSERVATORIO ASTRONOMICO... La scultura in bronzo di Mitoraj dal 1986 è presente di fronte alla chiesa di Santa Maria del Carmine: https://www.milanofree.it/milano/monumenti/il-grande-toscano-nel-quartiere-brera-di-igor-mitoraj.html La DOMUS AUREA e l’influenza esercitata dalle “grottesche” sugli artisti del Rinascimento dopo il suo rinvenimento. Alcuni esempi dalla pittura e dalla scultura che attestano l’ISPIRAZIONE ALL’ANTICO DA PARTE di MICHELANGELO (Il David, 1501-1504), di PINTURICCHIO (L’Annunciazione alla “Cappella Bella” a Spello. Nell'immagine di apertura: la Sibilla Eritrea in una vela della volta). 
CONVERSAZIONE SULL’ARTE: COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI
Partendo da un intervento, avviato pure un discorso introduttivo sulla CAPPELLA SISTINA, con primi cenni ai vari cicli pittorici: realizzati da vari artisti (tra i quali Pinturicchio e Signorelli) sotto la direzione di PERUGINO e realizzati dal solo MICHELANGELO. 
VISIONATE LE PRIME BOZZE DEGLI INDICI da integrare a mano a mano: AVVIO DELLA COSTRUZIONE DI UN INDICE.
Si è deciso di utilizzare la PIATTAFORMA PREZI per “montare”, condividere e operare in sinergia durante i “lavori in corso” (nota aggiunta in corso di redazione del programma svolto: presentata, poi non utilizzata in aula, sebbene chiesto – come compito a casa- di familiarizzare on line con PREZI -iscrizione gratuita all’account e tutorial on line-).
Si è INIZIATO anche A COSTRUIRE UN GLOSSARIO (un dizionario dell’arte con i termini tecnici che incontriamo con il procedere delle lezioni): FITOMORFO, ZOOMORFO, ANTROPOMORFO; le GROTTESCHE; AUREO (varie accezioni in arte: cfr. dizionario Treccani on line). Citato l’ “Uomo Vitruviano” (da analizzare e approfondire).
 
17/12/2021       3^ (2)    Lezione : CONVERSAZIONE SULL’ARTE. SPIRITO APOLLINEO e SPIRITO DIONISIACO, romantico e classico (categorie ontologiche ed estetiche, cioè che attengono alla natura umana e all'arte), avanguardia e ritorno all'ordine attraverso i secoli partendo dalla tecnica pittorica/scultorea di alcuni movimenti, artisti, opere mostrate tramite proiettore e pc. VISIONATO E CONDIVISO INOLTRE UN LAVORO DI APPROFONDIMENTO/INDICE COSTRUITO DA UN'ALUNNA ATTRAVERSO POWER POINT. 
Qualche CENNO ULTERIORE A PREZI da approfondire durante le vacanze natalizie.
 
14/01/2022       3^ (2) Lezione : CONVERSAZIONE SULL'ARTE e SPIEGAZIONE. Il RINASCIMENTO tra ripasso e novità. Nel corso del DIALOGO (un solo studente era presente) riferimenti al contesto culturale, filosofico-religioso-spirituale, a pittori, scultori e architetti emblematici, a opere d'arte esemplificative. Riferimenti inoltre alla STORIA e all'ATTUALITÀ.
 
21/01/2022       3^ (2) Lezione : ANALISI DEL TESTO ed EXCURSUS STORICO RIASSUNTIVO: Elisabetta Berliocchi Bistarelli, PERUGIA, p.9-137 da: Perugia, Arezzo, Urbino, vol.16, collana CITTÀ D'ARTE, Biblioteca di «Repubblica»/«L'Espresso», vol.16 allegato, L'Espresso/E-ducation.it (Scala group), Roma/Firenze, 2011, in particolare partendo dalla parte introduttiva (pp.9-23), volume utilizzato anche in alcune lezioni successive.
Breve video sulla "SAPOLOGIE" suggerito da un alunno a inizio lezione e visionato tramite proiettore/pc insieme.            
 
28/01/2022       3^ (2) Lezione : Continua l'EXCURSUS STORICO-ARTISTICO dalle origini ai giorni nostri, riprendendo la parte finale della sezione introduttiva, commentando alcune OPERE SIGNIFICATIVE DEL TERRITORIO (immagini proiettate) e DA ESSE RISALENDO A CONSIDERAZIONI DI CARATTERE GENERALE: riferimenti al volume n.16 Perugia, Arezzo, Urbino della collana CITTÀ D'ARTE (allegato a «La Repubblica»/«L'Espresso», pagine selezionate inviate tramite didattica).
I TEATRI DI PERUGIA: Pavone, Morlacchi e Turreno (cenni alla serata futurista di Marinetti e Dottori). L'UNIVERSITÀ E LA SEDE DEL RETTORATO. DAL NUOVO REGNO D'ITALIA, PASSANDO PER L'ART NOUVEAU E I PERCORSI TURISTICI DEL LIBERTY A PERUGIA (il cimitero monumentale, via Pellini...), ALL'EPOCA FASCISTA (Mercato Coperto, quartiere dello Stadio Santa Giuliana...).
LA FACIES CONTEMPORANEA: Aldo Rossi e il Centro direzionale di Fontivegge (1983-1988); l'archistar francese Jean Nouvel, il minimetrò e l'area vicina alla stazione dedicata alla Street Art.
LA PITTURA. Cenni alla CERAMICA ETRUSCA e al Museo archeologico nazionale dell'Umbria: mostrata, dal volume, la Coppa dei piccoli maestri, seconda metà del VI sec. a.C., e la ceramica attica a figure nere e rosse e di imitazione, pp.76-77. ANALISI DELLE SEGUENTI OPERE significative alla Galleria nazionale dell'Umbria. IL MAESTRO DI SAN FRANCESCO e il CROCIFISSO (1272), pp.96-97. La tipologia del Christus patiens e del Christus triumphans. Il CROCIFISSO di SAN DAMIANO del XII secolo che parlò a San Francesco, rappresentato poi da Giotto nel ciclo della Basilica superiore di Assisi. La Madonna con Bambino di DUCCIO di BUONINSEGNA (1304-1310), p.100. La Madonna con Bambino di GENTILE DA FABRIANO (inizio XV secolo), p.103. PERUGINO "divin pittore" e PINTURICCHIO "miniaturista delle corti", p.104. PERUGINO: LA SALA dell'UDIENZA del COLLEGIO DEL CAMBIO nel Palazzo dei Priori. Analisi delle LUNETTE (1498-1500), pp.108-110: Lunetta con Profeti e Sibille; Lunetta con la Prudenza e la Giustizia e personaggi del mondo greco-romano; Lunetta con Fortezza e Temperanza e personaggi della storia greco-romana proposti come exempla virtutis; l'autoritratto di Perugino. PINTURICCHIO, La Pala de' Fossi (1495-1496), p.114: analisi della sontuosa struttura lignea disegnata dall'artista stesso e delle parti costitutive della pala (predella; parte centrale; cimasa, timpano della cimasa...); le grottesche e la Domus Aurea neroniana; l'ispirazione agli archi trionfali romani; il tema iconografico, i personaggi rappresentati e alcuni simboli; le caratteristiche stilistiche. PIERO DELLA FRANCESCA: Polittico di Sant'Antonio (1467-1469): analisi dettagliata dell'opera pp.121-123.             
 
Perugia,  9 aprile 2022, Teatro Morlacchi ,
attendendo che arrivasse Roberto Saviano,
sono state proposte al pubblico, sul maxi schermo,
immagini di promozione del territorio,
tra le quali foto della "Scarzuola", la dimora
 del visionario architetto milanese Tomaso Buzzi
(https://www.lascarzuola.it/)
Luogo francescano e al contempo massonico,
oggi meta turistica di grande richiamo.
...Alloro, rosa e "scarsa" (pianta palustre)...
04/02/2022  3^ (2)        Lezione :
-ESERCITAZIONE IN AULA NON PROGRAMMATA (sviluppate con taglio personale un argomento a piacere, tra quelli approfonditi, secondo le modalità suggerite e/o che vi sono proprie)
-SPIEGAZIONE (IL SEICENTO A PERUGIA: cenni alla chiesa di Sant'Ercolano -affreschi- e alla chiesa di San Filippo Neri, per la quale era stata commissionata a Pietro da Cortona la "Natività della Vergine", oggi alla Galleria Nazionale dell'Umbria. Analisi dettagliata di questa opera, con riferimenti alle caratteristiche del BAROCCO, coinvolgendo anche una studentessa in questa 
CONVERSAZIONE SULL’ARTE e facendo tappa a "LA SCARZUOLA" di Montegabbione (Montegiove), nella foto accanto, e al "PARCO DEI MOSTRI" di Bomarzo.

11/02/2022       3^ (2) Interrogazione e spiegazione : VERIFICA-RIPASSO PROGRAMMATA SULL'ARTE DEL TERRITORIO, in particolare PERUGIA, facendo riferimento al materiale didattico inviato, tramite registro elettronico, SUL QUALE "INNESTARE" ALTRI COLLEGAMENTI NEL CORSO DELL'INTERROGAZIONE-DIBATTITO. Proiettate a mano a mano le immagini dei monumenti e delle opere citate, visionati i siti. IL MITO di EULISTE e il poema medievale dell' Eulistea. Le rievocazioni storiche come Velimnia a Ponte SanGiovanni. Dai PRIMI INSEDIAMENTI abitativi a PERUGIA LUCUMONIA.
ANALISI DETTAGLIATA dell'ARCO ETRUSCO usando termini desunti dal LINGUAGGIO DEGLI "ADDETTI AI LAVORI". Analisi dettagliata della PORTA MARZIA. Cenni alle MURA URBICHE e alla PERUGIA UNDERGROUND sotto il Duomo e zone adiacenti.
Tanti i riferimenti che si possono fare partendo semplicemente dall'Arco etrusco e da Porta Marzia: dai pilastri ionici e corinzi alle colonne greche e rispettivi ordini (menzionato da un'alunna il TEMPIO DI MINERVA ad Assisi); l'iscrizione "AVGVSTA PERVSIA" e la ricostruzione augustea del 40 a.C.; l'iscrizione "COLONIA VIBIA" e lo IUS COLONIAE concesso dall'imperatore Treboniano Gallo; cenni alla ROCCA PAOLINA nella quale è stata inglobata Porta Marzia, spostata di alcuni metri dall'architetto Antonio da Sangallo nel 1542; dalle protomi di cavalli e dai busti di GIOVE e dei DIOSCURI (divinità del mondo romano protettrici della città) ai SANTI PATRONI ERCOLANO, COSTANZO, LORENZO, al LOGO dell'UNIPG, al GRIFO e al LEONE, copie oggi sulla facciata di Palazzo dei Priori (gli originali nell'androne di Palazzo dei Priori). 
LE CHIESE DISTRUTTE SOPRA LE QUALI SI È EDIFICATO (cenni), la chiesa di Santa Maria degli Angeli (de' Fossi) a Perugia e la "PALA DE' FOSSI" (1495-1496) di PINTURICCHIO alla Galleria Nazionale dell'Umbria. ANALISI DETTAGLIATA DELLA PALA DE' FOSSI in ogni sua parte. Riferimenti a SANT'AGOSTINO: la fiction interpretata da Alessandro Preziosi e il Gonfalone del 1499 sempre alla Galleria Nazionale dell'Umbria. Dalla CARPENTERIA (la struttura lignea disegnata dallo stesso Pinturicchio) all'ispirazione al mondo romano: le GROTTESCHE e la DOMUS AUREA neroniana; gli ARCHI TRIONFALI. 

LE RADICI DELL'ARTE EUROPEA E OCCIDENTALE evidenti anche nello skyline: l'antica Grecia e l'antica Roma, e il Cristianesimo.
 
 Sul biglietto di ingresso (omaggio in quanto giornalista) c'è un dettaglio dalla Pala de' Fossi, così chiamata per la provenienza, la chiesa di Santa Maria degli Angeli a Perugia detta anche dei Fossi (dal XVIII secolo di Sant'Anna). 
Sono andata pure a questa esposizione organizzata dal mio Prof., Francesco Federico Mancini, qualche settimana prima di vincere il Dottorato di ricerca senza borsa. Ho vivido il ricordo delle sue lezioni di Storia dell'arte moderna, alcune delle quali proprio alla Galleria nazionale dell'Umbria, di fronte a questo polittico di Bernardino di Betto detto Pinturicchio. Era bello ascoltarlo parlare con estrema competenza, amore per l'arte e per il nostro territorio.
In mostra nel 2008 c'era pure un'opera prestata dalla Fondazione Guglielmo Giordano,
Il Gesù Bambino benedicente, detto Gesù Bambino delle mani, oggetto degli studi del prof. Franco Ivan Nucciarelli, dello speach dell'ing.Andrea Margaritelli (presentato in aula) e, com'è naturale che sia, delle lezioni dell'allieva, le mie lezioni appunto lo scorso anno in una classe IV dell'ITET (indirizzo turistico) di Magione, al lago Trasimeno.
Classe, peraltro, con la quale si è portato avanti il percorso di Educazione civica legato ad Arte e Territorio, toccando argomenti come l'usura in tempi di Covid (riferimenti all'attività dei Carabinieri e
 alle battaglie mediatiche di Roberto Saviano), la cultura del progetto legata all'impresa, all'arte e al turismo (riferimenti puntuali all'attività del Sindaco in carica a Perugia), la Street Art, ivi compreso video-mapping, ed eventi di promozione del territorio legati a strutture ricettive (riferimento alle strutture ricettive proposto dalla coordinatrice come trait-d'union tra le varie materie di studio). Percorso di "Arte & Cittadinanza e Costituzione" conclusosi con un "compito di realtà" interdisciplinare, che nel mio ambito verteva sulle discoteche e le relative locations, con tutti i possibili collegamenti del caso da costruire. Dopo la correzione e la condivisione degli elaborati, partendo da un intervento di un alunno, riflessioni approfondite sul "6 politico" e cenni al merito, alla meritocrazia.

I SIMBOLI nella pittura rinascimentale : la melagrana; il leone...; la cifra stilistica di PINTURICCHIO "MINIATURISTA DELLE CORTI" e la cifra stilistica di PERUGINO "DIVIN PITTORE". Il COLLEGIO DEL CAMBIO A PERUGIA: La Sala dell'Udienza e Le lunette, tra figure allegoriche, exempla virtutis, personaggi della storia greca e romana, Sibille e profeti, l'Autoritratto del Perugino (che mette la firma al suo capolavoro), la probabile collaborazione di Raffaello. 
LA MOSTRA RAFFAELLO IN UMBRIA. La CAPPELLA di SAN SEVERO a Perugia e la Trinità con Santi benedettini e camaldolesi di RAFFAELLO. Lo Sposalizio della Vergine, rappresentato da Perugino e da Raffaello: le requisizioni napoleoniche, collocazione e analisi dettagliata delle due opere. Dalla PROSPETTIVA nello Sposalizio della Vergine ai vari tipi di prospettiva presentati: la prospettiva intuitiva di Giotto, la prospettiva lineare-geometrica di Brunelleschi, conquista rinascimentale, la prospettiva aerea di Leonardo, Gerardo Dottori aeropittore che crea vedute dall'alto "a volo d'uccello". IL MINIMETRÒ dell'archistar JEAN NOUVEL e il Centro direzionale Fontivegge. Dunque "BROLETTO" e PIAZZA DEL BACIO (già piazza UMBRIA JAZZ: raffrontata alle "PIAZZE D’ITALIA" - la prima del 1910- di GIORGIO DE CHIRICO) creati negli anni '80 dall'archistar ALDO ROSSI, in dialogo con la PIAZZA IV NOVEMBRE, il Palazzo dei Priori, la Fontana Maggiore... LE OPERE RIFIUTATE DAI COMMITTENTI perché ritenute SCANDALOSE: CARAVAGGIO (cifra stilistica, vita tumultuosa, La conversione di San Matteo...) e i CARAVAGGESCHI. […] Nel corso di questa conversazione-ripasso sull'arte, collegamento […] a un'altra opera presente alla GALLERIA NAZIONALE DELL'UMBRIA: Santa Cecilia suona la spinetta, con analisi dell'opera e cenni ad ORAZIO GENTILESCHI e alla figlia ARTEMISIA GENTILESCHI (cifra stilistica, vicende biografiche, cinema, storytelling). Nel '600 tra Caravaggio, Caravaggeschi (Accademia dei Carracci: […] citati) e BAROCCO, rappresentato magistralmente alla Galleria nazionale dell'Umbria da PIETRO DA CORTONA e la sua Natività della Vergine del 1643 (analisi dettagliata dell'opera). 

18/02/2022    3^ (1) Attività di laboratorio : LEARNING BY DOING: RICERCA IN AULA ATTRAVERSO GLI SMARTPHONE E MATERIALE CARTACEO FORNITO, COSTRUZIONE DI UN PRODOTTO FINALE IN TEAM, ESPOSTO A VOCE, APPROFONDENDO OGNUNO UN ASPETTO SPECIFICO (ASSEGNATO DALLA DOCENTE IN BASE AI VARI APPROCCI ALLA DISCIPLINA EMERSI) DELL' ARGOMENTO DATO.  LEZIONE CIRCOLARE SULL'ARCO ETRUSCO già spiegato : 1) analisi dal punto di vista storico-artistico (fornito dalla docente libro cartaceo + ricerche autonome allieva); 2) il recente restauro (Brunello Cucinelli) attraverso articoli di stampa e video trovati on line autonomamente e suggeriti nel corso dell'esposizione: dicembre 2014; 3) L'Art Bonus: ricerche on line. Individuati punti salienti ; 4) Il restauro: tipologie, teorie, excursus...(libro cartaceo assegnato dalla docente, approfondimento); 5) In vista della lezione successiva, INTRODOTTO DALLA DOCENTE COLLEGAMENTO CON IL RECENTISSIMO RESTAURO DI PORTA SAN PIETRO in Borgo XX Giugno a Perugia (inaugurazione 18 dicembre 2021: foto, articoli di giornale, interventi ad opera di aziende g-local come ad esempio Kimia - sul sito trovate immagini e schede tecniche, in particolare nella sezione "referenze" in basso, dei monumenti oggetto di interventi come la Fontana di Trevi a Roma mostrata a fine lezione)
Andai a Milano e Ferrara accompagnando, insieme alla mia Prof.ssa, Caterina Zappia,
in un viaggio studio gli studenti di storia dell'arte contemporanea
e storia della critica d'arte dell'Università degli Studi di Perugia.
Ero ancora assistente volontaria.
En plein air e all'interno dello spazio espositivo anch'io potei introdurre e commentare,
passando di opera in opera, Mirò. Mirò: la terra, questo il titolo della mostra
allestita a Palazzo dei Diamanti dal 17 febbraio al 25 maggio 2008,
poi passata a Madrid al Museo Thyssen-Bornemisza (17 giugno-14 settembre 2008)

 

25/02/2022  2^ (2)   Ricerca sul pc in aula di un argomento a piacere scelto dagli studenti e da questo, poi, avvio della lezione. Esposizione dell'ARGOMENTO APPROFONDITO (dati salienti) ON LINE DA DUE STUDENTI: LA CAPPELLA DI SAN SEVERO a NAPOLI. Condivisione tramite proiettore del sito per continuare insieme ad approfondire: https://www.museosansevero.it/cappella-sansevero/. Origine della Cappella e famiglia committente, in particolare il PRINCIPE RAIMONDO DE SANGRO. Opere: Il Cristo velato (analisi stilistica e iconografica, storytelling sulla leggenda del velo) di Giuseppe Sanmartino, La pudicizia di Antonio Corradini, Il disinganno di Francesco Queirolo, macchine anatomiche (leggenda e storytelling). Cenni della docente, poi approfonditi a posteriori, alla facciata con bugnato "a punta di diamante" (come a Palazzo dei Diamanti a Ferrara) della CHIESA DEL GESU' NUOVO (in essa riposa il corpo di Giuseppe Moscati, santo e medico) nei pressi della Cappella di Sansevero, visitata anni fa e ricordata soprattutto per aver visto e toccato con mano quei blocchi dal vivo (l'arte, se possibile, va vissuta in loco!). COLLEGAMENTI presentati o citati dalla docente: 1) 
"LA VENERE ANATOMICA" mostrata attraverso https://www.museiapperugia.it/it/venere-di-cera. Scultura smontabile in cera del 1814, opera di un ceroplasta fiorentino, parte della collezione di un museo-didattico del CAMS (Centro di Ateneo per i musei scientifici) e del progetto MaPp (Musei App Perugia). 2) Dal Cristo Velato al "PANNEGGIO BAGNATO" di FIDIA: mostrate le sculture dei frontoni del Partenone a Londra (citata la Nike di Samotracia al Louvre). 3) EXCURSUS SU VENERE/AFRODITE, attraverso esempi scultorei e pittorici, partendo dalla VENERE CALLIPIGIA conservata appunto al Museo Archeologico di Napoli, alla quale ROBERTO SAVIANO dedica un capitolo in GRIDALO (riflessioni sul concetto di bellezza, canone, numeri, misure, cenni a Giordano Bruno e alla scultura in Campo de' Fiori a Roma - sul mito di Diana e Atteone, che Saviano cita. Segnalo la scultura nei Giardini della Reggia di Caserta, città dove ha frequentato il liceo Armando Diaz: Gridalo, Giunti/Bompiani Overlook, Firenze/Milano, 2020, cap.17, pp.240-251). LA VENERE CNIDIA. AFRODITE SOSANDRA. LA VENERE DI MILO. LA VENERE DI BOTTICELLI. LA VENERE MEDICI (approdata in Francia e recuperata) e LA VENERE di ANTONIO CANOVA (cenni all'azione diplomatica di Canova per la restituzione delle opere d'arte italiane dopo le requisizioni napoleoniche) e di BERTEL THORWALSEN. LA VENERE DEGLI STRACCI DI MICHELANGELO PISTOLETTO. LA VENERE STEATOPIGICA DI WILLENDORF...          

04/03/2022       3^ (2)    Lezione : L'UNIVERSITÀ E LE SUE SEDI. Analisi storico-artistica di alcune strutture architettoniche sedi delle Università: L'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA dal 1308. 1) l'ex convento degli olivetani di Montemorcino Nuovo tra vicende e notazioni tecniche: la chiesa dell'Università, il Rettorato (Palazzo Murena) e gli uffici amministrativi; 2) Palazzo Manzoni, sede della Facoltà di Lettere e Filosofia; 3) Palazzo Florenzi, sede della Facoltà di Scienze della Formazione. L'UNIVERSITÀ PER STRANIERI. Palazzo Gallenga-Stuart, sede dell'Università per Stranieri. LUIGI VANVITELLI tra Perugia e Caserta (la Reggia). Cenni al Rettore Giuseppe Ermini. Rispondendo ad una domanda di un alunno: cenni a palazzo CALDERINI a Perugia e al "palazzaccio" a Roma. […] Cenni all'arch. LILLI e a DOTTORI (L'apoteosi di Roma in Aula Magna Unistra). Cenni al FUTURISMO, all'AVANGUARDIA e al RITORNO ALL’ORDINE IN ARTE...
 
18/03/2022   3^ (2)  Lezione : LE PROFESSIONI DELL'ARTE E DEL TURISMO: LE LEGGENDE legate a luoghi e monumenti come STRUMENTI DI PROMOZIONE TURISTICA DEL TERRITORIO (IL PALAZZO DI CNOSSO E LA LEGGENDA DEL MINOTAURO; IL LAGO E LA LEGGENDA DI AGILLA E TRASIMENO; IL FARAGLIONE in calcare bianchissimo in riva al mare A VIESTE E LA LEGGENDA DI PIZZOMUNNO cantata da Max Gazzè che diventa cittadino onorario e viene studiato nelle scuole). 
LAVORO SULL'INDICE RAGIONATO: dalle origini ai giorni nostri.
 
25/03/2022       3^ (2)    Lezione : Proiezione in aula del dvd ALLA SCOPERTA DEL RINASCIMENTO A FIRENZE CON ALBERTO ANGELA. 2. Alle origini del Rinascimento. Il campanile di Giotto e la cupola del Brunelleschi" (La Repubblica - L' Espresso. RaiCom): VISIONE INTEGRALE E DIBATTITO A SEGUIRE.
 
01/04/2022       3^ (2)    Lezione : RIPASSO-INTERROGAZIONE SUGLI ARGOMENTI AFFRONTATI IN AULA: DALLE ORIGINI FINO AL '500 PRESTANDO PARTICOLARE ATTENZIONE AL TERRITORIO UMBRO .
 
08/04/2022       3^ (2)    Lezione : RIPASSO-ESERCITAZIONE IN AULA, AGGIUNGENDO NUOVI ARGOMENTI.
IL SEICENTO: IL BAROCCO E GIANLORENZO BERNINI architetto, scultore, pittore, scenografo...(ROMA. Architettura: il Colonnato di San Pietro. Scultura: La GALLERIA BORGHESE e le opere ivi conservate, in particolare Il ratto di Proserpina; Apollo e Dafne; Enea, Anchise e Ascanio; La Verità svelata dal tempo, con citazione e lettura dalle schede on line (dal sito della Galleria), tra storia e storytelling; proposto da un allievo, anche attraverso lo smartphone, L'Ermafrodito dormiente e un video su Il ratto di Proserpina. Pittura: l'Autoritratto); L'estasi di Santa Teresa d'Avila e la Cappella Cornaro in Santa Maria della Vittoria); CARAVAGGIO (ROMA: la biografia di questo artista maudit tra storia e storytelling; La conversione di san Matteo e le altre opere in San Luigi dei Francesi -cappella Contarelli-); L'ACCADEMIA degli INCAMMINATI a ROMA fondata da AGOSTINO, ANNIBALE E LUDOVICO CARRACCI (La gerarchia dei generi insegnata nelle Accademie e l'adesione al "vero"; Annibale Carracci innovatore e il suo Il mangiatore di fagioli; collegamento proposto da un alunno: la scena di un film western all'italiana, con Terence Hill mentre mangia da una padella, tableau vivant; collegamento della docente con I mangiatori di patate di van Gogh; Ludovico Carracci e La Comunione di san Girolamo - analisi dell'opera).
IL SETTECENTO: IL GRAND TOUR, ROMA E LA MAGNA GRECIA, VENEZIA. Gli scavi archeologici a Pompei (1748), Ercolano...; l'Accademia di Francia a Villa Medici a Roma, accanto a Trinità de' Monti (cenni); Pompeo Batoni, autore della diffusissima pittura devozionale dedicata al Sacro Cuore di Gesù (opera del 1760 conservata nella chiesa del Gesù a Roma), e le pitture souvenirs (foto dell'epoca); IL VEDUTISMO DI CANALETTO E GUARDI: stili a confronto attraverso alcuni dipinti dedicati a Venezia; la camera ottica usata dai pittori per riproduzioni più fedeli al vero, opere che spesso venivano vendute come souvenirs); AVVIATO IL DISCORSO SULLE REGGE: dal "CASINO DI CACCIA DI STUPINIGI", residenza dei Savoia, alla REGGIA DI VERSAILLES, e infine alla REGGIA DI CASERTA, trait-d'union tra Barocco e Neo-classicismo.
 
29/04/2022       3^ (2)    Lezione : Partendo dal volume ARTE e TERRITORIO. Guida pratica (op.cit.), proposti dalla docente riflessioni e suggerimenti intorno alla parola-chiave "VALORIZZARE" che dà il titolo al CAPITOLO IV, SFOGLIATO E COMMENTATO IN AULA. Mostrate tramite pc e proiettore immagini di opere nel volume e altre citate nel corso della lezione; attraverso di esse introdotti nuovi argomenti.


"RACCONTARE UN'OPERA D'ARTE": TARGET, CONTESTO, COME PRESENTARE UN'OPERA, TEMPO A DISPOSIZIONE, ELEMENTI DELLA CARTA D'IDENTITÀ DELL'OPERA (autore, attribuzione, datare un'opera, collocazione attuale, provenienza, collocazione originale, tecnica e materiali, terminologia, perché indicare le dimensioni, stato di conservazione dell'opera d'arte...), STORIA DELL'OPERA, DESCRIZIONE ICONOGRAFICA (personaggi, attributi e simboli), ELEMENTI DI ANALISI COMPOSITIVA E FORMALE, OSSERVAZIONI CRITICHE (considerazioni iconografiche e stilistiche, confronti tra opere d'arte, la fortuna artistica dell'opera), CONCLUSIONI SUL METODO SCIENTIFICO.
Inoltre "RACCONTARE UN'OPERA AI BAMBINI": indicazioni su come raccontarla...
CENNI alle sezioni "REALIZZARE DEL SEMPLICE MATERIALE INFORMATIVO" e "PROGETTARE LA VISITA DI UN MUSEO" (logistica e mappe, contenuti, fattore tempo, taglio della visita, percorso cronologico, biografico, tematico, catalogo...) tra pianificazione e improvvisazione.

 OPERE CITATE e MOSTRATE: la cosiddetta Maschera di Agamennone; Donna in giardino della COLLEZIONE MARABOTTINI da me attribuita, con l'approvazione del Comitato scientifico, a Julie Manet (dipinto preso come esempio spiegando l'iter di un'attribuzione […] e il metodo adottato); L'origine del mondo di Gustave Courbet; a confronto La Pietà di Michelangelo (citate altre sue "Pietà") in San Pietro, In morte di Marat di Jacques-Louis David, La Deposizione di Caravaggio; a confronto due opere con riferimenti al territorio: Pietro Perugino Compianto sul Cristo morto + Raffaello, Trasporto di Cristo al sepolcro (Pala Baglioni) + Auditorium di San Francesco al Prato (menzionati prof. Francesco Federico Mancini e ing. Andrea Margaritelli); LE OPERE SENZA TITOLO, INDICATE DA NUMERI E I NUMERI NELL'ARCHITETTURA: l'arte astratta di Morris Louis e di Wassily Kandinsky, tra colore, musica e Lo spirituale nell'arte, CASTEL DEL MONTE, l'ottagono e il numero 8; dall'opera di Magritte Ceci n'est pas une pipe (breve analisi partendo da un sito e considerazioni su surrealismo e arte concettuale) all'INTRODUZIONE SULLE AVANGUARDIE STORICHE e sul RITORNO ALL'ORDINE A PARIGI: cosa sono l' École de Paris, l' École française e l' École de Rome in particolare a inizio '900 e nel periodo tra le due guerre mondiali; vari movimenti sorti in questo periodo: Cubismo, Metafisica (dall'opera di Giorgio De Chirico Ettore e Andromaca alle "Piazze d'Italia", i "Gladiatori" e i vari periodi dell'artista), Surrealismo...; da un'opera di Utrillo all'introduzione su Montmartre e Montparnasse...; lo Spremiagrumi (Juice Salif) di Philippe Starck (1988, h.29 cm., alluminio, Alessi) preso sul volume come esempio per RACCONTARE AI BAMBINI IL DESIGN: lettura da p.103; LEONARDO AL LOUVRE, non solo "La Gioconda", ma anche e forse soprattutto La Vergine delle rocce e altre opere...Nel corso della lezione interventi molteplici da parte di un'alunna: ritmato Call & Response!...
 
06/05/2022       3^ (2)    Lezione : Analizzando il manuale in adozione in altre classi della scuola e presentando immagini e siti sul maxi schermo, approfonditi I GRANDI MAESTRI: LEONARDO, MICHELANGELO e RAFFAELLO. SCUOLA TOSCANA e SCUOLA VENETA tra priorità data rispettivamente al disegno o al colore: cenni. Della scuola veneta: GIORGIONE, TIZIANO e TINTORETTO (alcune opere); collegamenti e raffronti tra GERARCHIE ACCADEMICHE DEI GENERI E INNOVAZIONI; il PAESAGGIO NUOVO PROTAGONISTA in La tempesta di Giorgione; La fuga in Egitto di Annibale Carracci (mostrata anche la più classica e accademica Comunione di San Girolamo di Agostino Carracci). IL RINASCIMENTO CLASSICO e IL MANIERISMO attraverso GIORGIO VASARI (opere architettoniche, pittoriche e scritti)             
 
11/05/2022       1^ (2)    Lezione : Dal manuale adottato a scuola (Arte e Territorio vol.2, op.cit.), ANALISI DEL LINGUAGGIO prendendo in esame le schede di tre opere d'arte note a tutti: LA GIOCONDA di LEONARDO; LA PIETÀ di MICHELANGELO (detta PIETÀ VATICANA); L'AMOR SACRO E L'AMOR PROFANO di TIZIANO. LINGUAGGIO DIVULGATIVO E LINGUAGGIO SCIENTIFICO: questione di target al quale ci si rivolge. 
INCARICO ASSEGNATO: preparate la SCHEDA DI UN'OPERA D'ARTE A PIACERE (vedi resoconto ultime lezioni sul registro elettronico e vostri appunti) e PRESENTATELA A UN TARGET DA VOI SCELTO (bambini, pellegrini, famiglie, esperti d'arte, pubblico variegato...) facendo, come esemplificato spesso a lezione e da voi poi messo in atto, COLLEGAMENTI PERTINENTI.
 
Lezione : LEZIONE CIRCOLARE. PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE LAVORI DI APPROFONDIMENTO, pensati e redatti (in un caso montati su power point) PER UN TARGET PRECISO DI RIFERIMENTO. Tre le opere scelte dagli studenti, punto di riflessione e di partenza per collegamenti molteplici interdisciplinari portati avanti in forma di vivace e interessante dibattito: LE SETTE OPERE DI MISERICORDIA di Caravaggio (cartaceo + presentazione; carta d'identità dell'opera e analisi iconografica dettagliata); IL CRISTO VELATO della Cappella San Severo a Napoli e due copie (cartaceo + presentazione; analisi dell'opera originale, il panneggio bagnato -da Fidia e le sculture del Partenone, alla Nike di Samotracia, fino al Cristo velato-, Canova e Sanmartino, il principe Raimondo de Sangro e le opere da lui commissionate, tra le quali La pudicizia e Il disinganno); IL CARNEVALE DI ARLECCHINO di Joan Mirò (in aula: power point e cenni al lavoro di approfondimento ulteriore portato avanti e riassunto nelle slides; poi, conversando verso l'uscita e fuori: illustrati ulteriori dettagli dell'opera in riferimento al target scelto... i bambini. E appunto fuori, "COMPITO DI REALTA'" di arte contemporanea proposto dalla docente (IMPROVISATION): la Ducati Monster rosso fiammante di un allievo, firmata dal DESIGNER MIGUEL GALLUZZI, da lui spiegata a nostro figlio di 8 anni, venuto a prendermi insieme al suo papà!
 
Lezione:             3^ (2)    20/05/2022      
BILANCIO GENERALE e CONCLUSIONI DI FINE ANNO.
 



LUNEDI’ 6 MAGGIO:
USCITA DIDATTICA CON III A TUR e III B TUR PERUGIA,
INVITO APERTO, compatibilmente con impegni, AGLI ALLIEVI DEL IV TUR SERALE:
 
AREA SAN FRANCESCO AL PRATO E DINTORNI 
MUSEI DIDATTICI E SCUOLE DI ALTA FORMAZIONE EXPERIENCE
-Musa (Museo dell’Accademia di Belle Arti - Gipsoteca); 
-Auditorium, Oratorio di San Bernardino, San Francesco al Prato: en plein air; 
-Gipsoteca Cams (Centro di Ateneo per i Musei scientifici) in via dell’Aquilone; 
-Mosaico romano Orfeo che ammansisce le fiere (Unipg), poco prima della Porta della Conca.
 
Perugia, 3 giugno 2022                                                                                             Firma docente
                                                                                                                Elisabetta Berliocchi Bistarelli


II

ITET -ISTITUTO TECNICO ECONOMICO TECNOLOGICO – indirizzo TURistico –  
“ALDO CAPITINI”

PROGRAMMA SVOLTO a.s.2021-2022

classe:                III B TUR
docente:            Elisabetta Berliocchi Bistarelli
disciplina:          STORIA dell’ ARTE e TERRITORIO
lezioni:               2 ore alla settimana (una di seguito all'altra)
                            + 8 ore (e oltre) di EDUCAZIONE CIVICA & STORIA dell’ARTE e TERRITORIO
                          (nell’ambito delle ore complessive della disciplina di “Storia dell'Arte e Territorio”)
libro di testo:    -S.Hernandez, E.Barbaglio, A.Beltrami, M.Diegoli, S.Maggio, Arte e territorio. Dalla                             preistoria al gotico, vol.1, Electa Scuola/Mondadori Education, Milano, 2020
                            + il volume allegato Arte e Territorio. Guida pratica


Vivere spesso chiusi in una stanza è drammatico. E' una vita lacerata, ferita. Senza poter prendere una boccata d'aria, nell'esatto momento in cui se ne sente l'esigenza. E il lock-down lo ha fatto sperimentare ai più. Eppure, la consapevolezza che fosse qualcosa di condiviso, a termine benché ineluttabile, ne ha reso il peso più sopportabile.
Quando invece si è costretti per motivi di sicurezza, di salute, o per le cause più diverse, come ad esempio la disoccupazione/inoccupazione prolungata fino allo scoraggiamento e all'inattività (effetto collaterale della pandemia), sul divano o in pochi metri quadrati per tante ore al giorno, la quotidianità diventa pesante. Allora, c'è chi si appella a Dio, chi alla cultura, chi alla tecnologia e ai social, cercando interlocutori e vie di uscita. Si è soliti utilizzare con leggerezza una frase, "sono agli arresti domiciliari", "sono in carcere", ma solo chi forzosamente in casa o in carcere ci sta davvero, sa bene cosa significhi. Non sterile lamento, ma fatti concreti. Ci sono però "gabbie trasparenti" e "reti invisibili" che rendono prigionieri, al di là della propria volontà, pur continuando a potersi muovere per le vie del proprio territorio e a fare le cose di sempre. Sono "reti" e "gabbie" costruite dalle mafie, che usano metodi e linguaggi da scoprire e da decodificare. Quando diventano manifeste o è un "miracolo" o è perché qualcuno si è "sacrificato". Questo Roberto Saviano lo sa bene: è del maggio 2021 la condanna al boss Bidognetti e al suo avvocato per le minacce pronunciate nel 2008 addirittura in un'Aula del Tribunale contro Saviano e Rosaria Capacchione, giornalisti già prima sotto scorta, poi potenziata. 




Premessa. IIIB TUR. Nel corso dell’anno scolastico, di volta in volta, sono stati redatti i RESOCONTI delle LEZIONI di STORIA DELL’ARTE e TERRITORIO e di EDUCAZIONE CIVICA (8 ore e oltre) & STORIA dell’ARTE e TERRITORIO, condivisi tramite Registro elettronico “Classe Viva”, al fine di poter valutare insieme in itinere il lavoro svolto e il metodo applicato, portato avanti lungo il binario dell’INTERDISCIPLINARIETÀ e dell’ATTUALITÀ. Sono stati evidenziati (nei files pdf condivisi a scuola) con il colore gli argomenti legati ad Educazione civica affrontati (oltre le 8 ore ufficiali) nell’ambito dello svolgimento del programma del III anno.
 
PROGRAMMA SVOLTO
 
28/10/2022      1^ (1) Lezione:  
Presentazioni e conoscenza. Partendo da una domanda "CHE COS'È L'ARTEPER VOI?", conversazione in tema con divagazioni, esempi, collegamenti interdisciplinari, riflessioni personali, opinioni a confronto... La ferita, opera di street art di J.R., un collage fotografico in b/n posto a Firenze sulla facciata di palazzo Strozzi tramite pannelli in alluminio (suggeriti approfondimenti autonomi da svolgere on line).          
 
04/11/2021      1^ (1) Lezione :
LEZIONE CIRCOLARE. LEARNING BY DOING. PREISTORIA: cosa vi fa venire in mente questa parola? Breve DIBATTITO, vari interventi in aula. Alla lim "La VENERE DI WILLENDORF"; la GROTTA DI CHAUVET (proposta da un alunno); la GROTTA DI LASCAUX. CENNI ALLA PITTURA E ALLA SCULTURA. ARCHITETTURA PREISTORICA: i "MENHIR", i "DOLMEN", i "CROMLECH", definizione partendo dalle foto di alcuni siti. COLLEGAMENTO con ARTE CONTEMPORANEA: a Tuoro sul Trasimeno IL CAMPO DEL SOLE (cenni), progetto coordinato dallo scultore Pietro Cascella, museo a cielo aperto. 

"Un popolo di poeti di artisti di eroi di santi di pensatori di scienziati
di navigatori di trasmigratori" si legge inciso sulla sommità
del "Colosseo quadrato", il Palazzo della Civiltà italiana all'EUR (Roma),
 noto anche come Palazzo della Civiltà del Lavoro
(https://www.turismoroma.it/it/luoghi/palazzo-della-civilt%C3%A0-italiana
Domande da parte degli alunni: L'ARCHITRAVE impostato su colonne, l'ARCO (etrusco/romano), LA VOLTA A CROCIERA. Dalle domande alle risposte per definizioni (es. due volte a botte incrociate) e per immagini. A Roma il COLOSSEO e il PALAZZO della CIVILTA' all'Eur (cfr. sotto). Domanda di chiusura della docente alla classe: sapete qual è il QUARTIERE EDIFICATO IN EPOCA MUSSOLINIANA A )PERUGIA? ...avete presente il cinema Lilli...la piazza dalla quale parte più o meno viale Indipendenza per salire in centro...lo Stadio Santa Giuliana...qualche sì!...la statua di Garibaldi? tanti sì!
 
08/11/2021      1^ (2) Lezione :
LEARNING BY DOING: esercitazione in classe tra SUGGERIMENTI DI METODO, nuovi aspetti dell'arte preistorica, semplificazioni. Cross-checking e fact-checking, le 5 W del giornalismo anglosassone applicate allo studio, parole-chiave e concetti-chiave, nozioni generali ed esempi in Europa e sul territorio umbro (MUSEO DELLA PESCA A SAN FELICIANO: mostre permanente e temporanee...). L'ARTE PREISTORICA: durante la lezione gli alunni hanno preso appunti sapendo che i fogli sarebbero stati oggetto di valutazione. Schemi e dati scritti alla lavagna per maggior chiarezza. 
 
15/11/2021      1^ (2)    Lezione :
CONFRONTO SUL METODO DELLA DOCENTE, SU QUANTO FATTO FINORA E SU COME SI INTENDE PROCEDERE: oltre 35 minuti. LEARNING BY DOING: esercitazione in classe. STUDIO DEL MANUALE: la PREISTORIA. Analisi del libro di testo in adozione, compilazione, in aula, da parte degli alunni di riassunti e schemi con parole-chiave etc...in vista del CROSS-CHECKING CON GLI APPUNTI presi durante le lezioni dell'insegnante (altre fonti).
 
A fine lezione qualche ANTICIPAZIONI sui temi scelti per "EDUCAZIONE CIVICA & STORIA DELL’ARTE e TERRITORIO" tenendo conto del quadro di riferimento  proposto dal Consiglio di classe “UGUAGLIANZE e DISUGUAGLIANZE”: mostrata la copertina della GRAPHIC-NOVEL/FUMETTO SONO ANCORA VIVO di ROBERTO SAVIANO e ASAF HANUKA . Attraverso le IMMAGINI DELL'ARTISTA e le PAROLE DEL GIORNALISTA si racconta ciò che ha vissuto, LA "FERITA" DI CHI HA PRESO POSIZIONE CONTRO LA CAMORRA E VIVE SOTTO SCORTA DA OLTRE 15 ANNI. …SENZA FAR POLITICA -A SCUOLA NON SI FA!- guardiamo le vicende di un uomo che ha fatto la sua parte, prendendo posizione per migliorare le condizioni di un territorio e delle persone che lo abitano, pagando sulla propria pelle pesanti conseguenze. Cenni alle "VELE" DI SCAMPIA, alle "VELE" IN COSTA AZZURRA e al VILLAGGIO OLIMPICO DI MONTREAL IN CANADA.       
 
22/11/2021      1^ (2)    Lezione :
LA BIENNALE DI VENEZIA e le varie SEZIONI (appena conclusasi la BIENNALE ARCHITETTURA): cenni mostrando sito www.labiennale.org (suggeriti approfondimenti on line).
LEARNING BY DOING. Un ragazzo volontario scrive alla lavagna, mentre la docente spiega: SCHEMATIZZAZIONE (sintetica mappa concettuale con pennarello) sotto le due macro-categorie ROMANTICISMO e CLASSICISMO, all’interno delle quali è possibile inserire la produzione artistica di civiltà, correnti, movimenti, artisti…e le singole opere d’arte.
ROMANTICISMO e CLASSICISMO: categorie estetiche (che riguardano strettamente la concezione del bello nei secoli, l’estetica, l’arte) e ontologiche (che attengono alla natura umana: ogni persona ha in sé queste componenti in misura differente, che si ripercuotono, manifestano nell’arte). ROMANTICISMO e CLASSICISMO (caratteristiche per parole-chiave, correnti, percezione ottica) perennemente IN DIALOGO DALLE ORIGINI DELL’ARTE FINO AI GIORNI NOSTRI. ARTE D’AVANGUARDIA e ARTE CLASSICA: rappresentazioni simboliche attraverso la FRECCIA (proiettata verso il futuro) e il CERCHIO (dell’eterno ritorno, con corsi e ricorsi storici).
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE GRECO-ROMANA : radici dell’arte europea e occidentale in generale, insieme al CRISTIANESIMO (citato Piero Adorno). ALCUNI ESEMPI con immagini mostrate con il pc e il proiettore. 1) Il COLOSSEO (arte romana), l’arco, tipologie architettoniche ripresi in epoca fascista e innovati (IL PALAZZO DELLA CIVILTÀ del LAVORO all’EUR, noto anche come PALAZZO DELLA CIVILTÀ ITALIANA o COLOSSEO QUADRATO). 2) Dai DOLMEN trilitici (con tre pietre: due verticali e una orizzontale) al PALAZZO DI CNOSSO, fino agli ORDINI ARCHITETTONICI DELL’ARTE GRECA: colonna, capitello, architrave…3) L’ARTE GRECO-ROMANA, attraverso ANDREA PALLADIO, architetto attivo in Veneto vissuto dal 1508 al 1580, punto di riferimento ed ispirazione per THOMAS JEFFERSON, terzo presidente degli Stati Uniti d’America e autore dei progetti neo-palladiani oltreoceano. IL NEO-PALLADIANESIMO in USA: “La Rotunda”, struttura architettonica dell’Università della Virginia; “La Casa Bianca”, residenza dei vari Presidenti che si sono succeduti (visionate insieme immagini e wikipedia). A VENEZIA PEGGY GUGGENHEIM e il MUSEO a PALAZZO VENIER DEI LEONI (navigazione all’interno del sito e attraverso le immagini lungo Canal Grande dove si affaccia il museo): l’arte astratta, nata in Europa, fu esportata in America durante la Seconda Guerra mondiale da artisti delle avanguardie storiche, molti ebrei, scappati alle persecuzioni e alla violenza degli scontri bellici. Cenni ad un altro membro della famiglia Guggenheim morto sul “TITANIC” nel 1912 e al film di James Cameron, con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, che dà spazio alla ricostruzione storico-artistica (La Biennale di Venezia, è noto, ha anche una sezione CINEMA).
L’ARTE MINOICA, in particolare tutto ciò che riguarda IL PALAZZO DI CNOSSO a CRETA (pp.30-31 del libro di testo “Arte e territorio” vol.1 analizzate in aula) con cenni al MITO, che trae origine dalla conformazione reale della PIANTA del palazzo.
RESTAURO/RISTRUTTURAZIONE di tipo CONSERVATIVO (preservare nel migliore dei modi ciò che è pervenuto fino a noi) e di tipo INTEGRATIVO-RICOSTRUTTIVO (ricostruire le parti che non esistono più, sulla base dei risultati di studi scientifici e ipotesi a volte, come nel caso del palazzo di Cnosso, non molto fedeli al vero). 
 
Questa è la copertina variant.
Non l'ha realizzata Asaf Hanuka,
ma Tomer Hanuka. Non l'ho mostrata in aula,
e non la volevo inserire qui.
Non mi piace pensare a Roberto Saviano così.
Lui è vivo! E mi piace pensarlo
immerso non in un mare di lacrime
ma nell'acqua del mare, 
quello vero, salato come le lacrime, 
dove però si può nuotare liberi. 
Poi ora l'ho fatto. Ho condiviso l'immagine
che forse ad alcuni sarà sfuggita.
Se lui ha scelto questa variante, un motivo c'è.

29/11/2021      2^ (1) Lezione :
DAL LIBRO DI ROBERTO SAVIANO SONO ANCORA VIVO in cui Asaf Hanuka lo ritrae come il MINOTAURO, perché è così che si sente a vivere sotto scorta da 15 anni, AL GRAND TOUR TRA CAMPANIA, MAGNA GRECIA E RIFERIMENTI ALLA MITOLOGIA GRECO-ROMANA (cenni). SFOGLIATO IN AULA il fumetto/graphic-novel CON LA CLASSE, LASCIANDO POI SPAZIO A LORO E AI LAVORI DI APPROFONDIMENTO PORTATI AVANTI NEL CORSO DI TUTTO L’ANNO SCOLASTICO.
 
06/12/2021      2^ (1)    Lezione :
Riflessioni e dibattito partendo dal volume ARTE E TERRITORIO. GUIDA PRATICA cap.1 e da quanto detto nell'ora di “ EDUCAZIONE CIVICA & ARTE e TERRITORIO” (prima ora, cfr. sotto alla data del 6 dicembre 2021 e, di seguito, programma svolto (8 ore e oltre) Educazione civica
 
13/12/2021      1^ (2)    Lezione :           
Interrogazione : VERIFICA-DIBATTITO partendo dalle lezioni di educazione civica e dal resoconto delle lezioni sul registro elettronico. NUOVI COLLEGAMENTI CON STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA: 
-I COLORI e TEMI ESPRESSIONISTI DI ASAF HANUKA (pp.3, 15)
-LA TECNICA "SEPPIATA" IN FOTOGRAFIA TRASFERITA NEL FUMETTO-GRAPHIC NOVEL (p.79 e segg.) usata per andare à rebours... fino all'infanzia di ROBERTO SAVIANO. 
-Dal GORILLA IN GABBIA CHE URLA (così Asaf Hanuka rappresenta Roberto Saviano, p.87) in SONO ANCORA VIVO, passando per l' URLO di Munch, i cenni a proto-espressionismo (van Gogh e Munch) ed espressionismo (francese e tedesco), una delle prime AVANGUARDIE STORICHE, arrivando a  GRIDALO.   
-ANALISI di "L'URLO" di MUNCH guardando le immagini tramite proiettore e pc: i colori che gridano, urlano, e la deformazione di corpi e volti, per esprimere la disperazione davanti ad una guerra, ad una violenza subita, alla morte...diventano simbolo della condizione umana di fronte a qualcosa che si avverte come drammatico, insostenibile ed ineluttabile. 
-MA qui, parimenti alle opere di VAN GOGH (persino nell'ultima CAMPO DI GRANO CON VOLO DI CORVI), C'È LA LUCE, NONOSTANTE TUTTO. La stessa luce che traspare dalle parole di Saviano quando grida che sì, si può fare qualcosa, proprio attraverso la forza delle parole condivise, proprio attraverso l'arte, per combattere le mafie (considerazioni in tema su quanto già affrontato in aula nelle precedenti lezioni: "CITTADINANZA e COSTITUZIONE"). 
Ulteriori sviluppi del dibattito, con vari interventi, partendo dal lavoro creato da un alunno attraverso il power point (immagini, bullet points e testo esplicativo) sull'arte minoica, sul PALAZZO DI CNOSSO A CRETA, SUL MITO DEL MINOTAURO al quale Roberto Saviano si sente vicino (più altre interessanti immagini sulla ceramica e sulla scultura). L'architettura labirintica, Dedalo e il Minotauro ci hanno offerto un ulteriore spunto per un collegamento con Roberto Saviano, che tanto ama il mito e che al Minotauro si paragona. Interventi liberi e domande partendo da essi. DAL GORILLA, anche in formato “mignon” che Roberto Saviano colleziona (come si vede nelle dirette live, sulla scrivania o sui ripiani della libreria) ALLA SCIMMIA BLU di JEFF KOONS, PARTENDO PERÒ DA UN’ALTRA OPERA: THE RABBIT di JEFF KOONS -cenni a questa scultura, alla tecnica, alle quotazioni...- . Sia il “Coniglio” che la “Scimmia” presenti alla mostra a palazzo Strozzi. È infatti nel cortile interno BALLOON MONKEY (BLU), vista dal vivo da un'alunna in visita a Firenze. La superficie specchiante della SCIMMIA BLU RIFLETTE SU DI SÉ L'ARCHITETTURA CIRCOSTANTE e con essa instaura un dialogo, attraverso lo spazio e il tempo, tra Europa e Usa, tra Rinascimento a Firenze e sistema dell'arte contemporaneo. Altri interventi su quanto svolto sinora. A proposito del fumetto, mostrata durante la ricreazione la copertina del volume 11 (collana "GRANDI ARTI CONTEMPORANEE" , a cura di Luigi F.Bona, Electa, allegata a «Panorama») di Franco Fossati, FUMETTO. CHARACTERS E DISEGNATORI .
 
20/12/2021      1^ (1)    Interrogazione e spiegazione :
ARTE MINOICA E ARTE GRECA. Il PALAZZO DI CNOSSO con analisi del testo (vol.I "Arte e territorio" condiviso tramite proiettore e pc) insieme ad una studentessa. Illustrate, semplificando, filosofia e categorie ontologiche (che attengono alla natura umana) ed estetiche (che investono anche l'arte). 
LO SPIRITO APOLLINEO e "L'APOLLO DEL BELVEDERE". LO SPIRITO DIONISIACO e LA "MENADE DANZANTE". "IL LAOCOONTE": MITO E ANALISI STILISTICA. IL MITO NELL'ARTE: ALCUNI ESEMPI.     
 
20/12/2021      2^ (1)    Sorveglianza :
Compresenza. Ascoltando una lezione di "Coaching umanistico"
 
17/01/2022      1^ (2)    Interrogazione e spiegazione :
VERIFICA ORALE ALUNNI (DIBATTITO E PRESENTAZIONI APPROFONDIMENTO ARGOMENTI A PIACERE DEL PROGRAMMA SVOLTO) + INTEGRAZIONI DA PARTE DELLA DOCENTE SU ARTE E TERRITORIO ed EDUCAZIONE CIVICA.
PREMESSA SULLE VALUTAZIONI DEGLI ELABORATI SCRITTI. Considerazioni generali (EDUCAZIONE CIVICA) a prescindere dalla classe: che cos'è per voi il "MERITO"? Che cos'è per voi l' "ONESTA' INTELLETTUALE"? Interventi degli alunni e precisazioni della docente. LA DIFFERENZA tra PLAGIO e RICERCA. Ricerca di un'alunna presentata commentando le slides: L'ARTE MINOICA; il PALAZZO DI CNOSSO tra architettura e mito; spirito apollineo e spirito dionisiaco con esempi scultorei; IL SALTO DEL TORO; PRODUZIONE CERAMICA. (Cenni, oralmente, alla pittura dell'Antico Egitto). Presentazione di un altro lavoro montato su slides: IL COLOSSEO e alcune MONETE ove esso è rappresentato. La NUMISMATICA: che cos'è, cosa studia. MOSTRATE LE MONETE CONIATE PER IL 2022: a trent'anni dalla strage di CAPACI e via D'AMELIO, la ZECCA ITALIANA ricorda con una moneta da 2 euro, quella dal valore più alto, GIOVANNI FALCONE e PAOLO BORSELLINO. Intervento di un alunno che ha citato un libro letto in passato. L'ARCHITETTURA ROMANA, modello di riferimento le cui tipologie edilizie sono state riprese nei secoli. IL PALAZZO DELLA CIVILTÀ ITALIANA ALL' EUR. Ricordato IL QUARTIERE MUSSOLINIANO A PERUGIA: area Sangallo Palace Hotel, ex Cinema Lilli, stadio santa Giuliana. Partendo dal compito svolto da un'alunna che, come richiesto, ha risposto per iscritto (a inizio anno gli alunni avevamo risposto oralmente alla domanda “CHE COS’È L’ARTE?”) alla domanda "CHE COS'È L'ARCHITETTURA?", condivise con la classe CITAZIONI e DEFINIZIONI pertinenti cercate on line: COSTRUZIONE e ARCHITETTURA, tra progetto/ideazione, realizzazione pratica/tecnica e poesia. Alcuni alunni hanno presentano approfondimenti scritti (cartaceo) e altri sono intervenuti sulla PREISTORIA. ARCHITETTURA. Menhir, dolmen e cromlech: cosa sono e dove sono. Tipologia edilizia trilitica. La Porta dei Leoni di Micene. Colonne e architrave nel tempio greco-romano. SCULTURA. "Le Veneri" e le "Pietre di Luni". PITTURA. Le grotte e la pittura rupestre. Esempi.
 
24/01/2022      1^ (1)    Lezione :
INTERROGAZIONE-RIPASSO SU QUANTO FATTO SINORA: interventi vari spontanei o richiesti. Riferimenti a quanto detto in aula durante le lezioni e ad argomenti analizzati sui due volumi Arte e territorio. Dalla preistoria al Gotico e Arte e territorio. Guida pratica
 
24/01/2022      2^ (1)    Lezione :
LEARNING BY DOING. ARTE GRECA: ANALISI DEL TESTO, evidenziando parole-chiave /concetti-chiave, e dando coordinate cronologiche, inquadramento storico-politico, dati tecnico-stilistici...In particolare: l'uomo misura del mondo p.37 con riferimenti a Rinascimento e Illuminismo (citato da un alunno). Architettura, scultura e produzione ceramica. Analizzate in particolare le pp.38-43 e pp.46-47. Alle pp.48-49, concetti già affrontati. Alle pp.50-51 LE TAVOLE DI ARCHITETTURA DEL TEMPIO GRECO; IL GLOSSARIO; I PRINCIPALI ELEMENTI DEGLI ORDINI ARCHITETTONICI: sono da memorizzare, vista la rilevanza che hanno come modello di riferimento, fino ai giorni nostri.
 
31/01/2022      1^ (2)    Lezione :
LEARNING BY DOING. ARTE GRECA: ANALISI DEL TESTO breve introduzione guardando insieme l'indice a p.VIII (cap.3 L'Arte Greca), punto di riferimento da tenere presente e integrare con propri apporti, e analisi dettagliata del libro di testo "Arte e territorio 1". In particolare cenni all'URBANISTICA (acropoli, asty e chora) e spiegazione del TEMPIO GRECO attraverso le TAVOLE DI ARCHITETTURA pp.50-51: gli ELEMENTI COSTITUTIVI in pianta e in alzato (cella, pronao, opistodomo, peristasi, deambulatorio, crepidoma, stilobate, intercolumnio...; colonna, trabeazione, capriata, copertura, frontone, antefissa); le TIPOLOGIE PRINCIPALI (tempio in antis, doppiamente in antis, prostilo, anfiprostilo, periptero, diptero, a tholos); gli ORDINI DORICO, IONICO, CORINZIO: elementi caratterizzanti ed evidenti differenze (analisi di: acroterio, frontone, trabeazione capitello, colonna...); LE CORREZIONI OTTICHE (entasi...). Un esempio: il TEMPIO DI APHAIA a Egina: dalla foto alla pianta del tempio; sculture del frontone occidentale e orientale (schema della composizione; ricostruzione alla Glyptothek di Monaco di Baviera; la guerra di Troia). Lord Elgin e i marmi del Partenone a Londra; le requisizioni napoleoniche e Antonio Canova mediatore d'eccezione per il recupero di circa 250 opere delle 500 portate su suolo francese; gli originali greci in bronzo e marmo e le copie romane (cenni). ANALISI DELLE SCULTURE: periodo di formazione (ripasso: la DAMA DI AUXERRE al Louvre di Parigi, p.43, le korai e i kouroi); arte arcaica (i gemelli KLEOBIS e BITON a Delfi, p.54; l' HERA DI SAMO al Louvre p.55; cenni al KOUROS DI ANAVYSSOS al museo archeologico di Atene, p.56); periodo severo (ZEUS o POSEIDON di Capo Artemision al museo archeologico nazionale di Atene, p.59). L'AURIGA DI DELFI, originale in bronzo, p.64 e IL DISCOBOLO, nota copia romana in marmo da un originale in bronzo di Mirone conservato al Museo nazionale romano nell'Urbe, p.65. 
 
07/02/2022      1^ (2)    Lezione :
CONFRONTO: qualche precisazione sulle valutazioni del I quadrimestre e sulle aspettative per il II quadrimestre.
-ESERCITAZIONE IN CLASSE (prima ora):
1) Punti di forza a) a scuola b) fuori da scuola;
2) punti da potenziare a) a scuola ; b) fuori da scuola;
3) Che cos'è l'arte per me (come anticipato da ognuno di voi oralmente il primo giorno che ci siamo visti) e quale è il vostro approccio all'arte (preferite analizzare un'opera d'arte nel dettaglio; fare collegamenti tra arte, cinema, sport, teatro...; raccontare la vita degli artisti o la storia che nei secoli hanno avuto i quadri; vedere fiere e seguire il mercato dell'arte; usare la tecnologia nell'arte...);
4) Che cosa intendete per Educazione civica (Cittadinanza e Costituzione).

SPIEGAZIONE (seconda ora): L'ARTE GRECA.
ANALISI TECNICO-STILISTICA DELLE OPERE E STORYTELLING INTORNO AD ESSE.
-L' ETA' CLASSICA. I BRONZI DI RIACE, p.66.
-IL BRONZO e I MATERIALI utilizzati nella scultura greca (pasta vitrea, marmo, avorio, argento ...e altre leghe).
-Dalla domanda di uno studente, considerazioni sul FERRO che si arrugginisce e sull'ACCIAIO CORTEN, materiale brevettato negli anni '30 del '900, che a prima vista può sembrare ferro e ruggine. COLLEGAMENTO: Il corten è utilizzato nella SCULTURA CONTEMPORANEA. Un esempio: LE OPERE DI BEVERLY PEPPER. Musei a cielo aperto in Umbria: mostrati in aula siti https://www.fondazioneprogettibeverlypepper.com/lavori/lumbria-di-beverly-pepper/ ; https://www.parcosculturebrufa.it/ita/2/sculture FOCUS SU: "Ascensione" in Assisi e "Broken Circle" a Brufa.
-IL CLASSICISMO MATURO. Inquadramento storico e culturale: dalla guerra del Peloponneso alla morte di Alessandro Magno. Mutamenti nella concezione estetica. Il ritratto. "L'APOLLO del BELVEDERE" ai Musei Vaticani, copia in marmo da un originale in bronzo attribuito a Leochares, p.78.
-DA APPROFONDIRE: Il nudo femminile, p.79, L'AFRODITE CNIDIA e la VENERE DI MILO, P.79. P.84. Già presentati nelle lezioni precedenti (cfr. registro): La "MENADE DANZANTE di SKOPAS, p.81;
-L'ELLENISMO e la NIKE DI SAMOTRACIA p.84, il "GRUPPO DEL LAOCOONTE" p.89                      
 
14/02/2022       1^ (2)    Interrogazione e spiegazione :
LEARNING BY DOING. VERIFICA ORALE SULL'ARTE GRECA: ESERCITAZIONE-RIPASSO IN AULA CON ANALISI DETTAGLIATA DELLE SINGOLE OPERE D'ARTE presentate nel corso delle lezioni e collegamenti inerenti e interni alla disciplina. LEARNING BY DOING avvalendosi del manuale e di altri volumi: 1) "IL DORIFORO" di Policleto, p.71. 2) I gemelli di Polymedes di Argo "KLEOBIS E BITON" e collegamenti inerenti, p.54. 3)L'utilizzo della tecnologia in arte: VERTIGINE UMBRA. L'Umbria vista dall'alto fra realtà e immaginazione: aeropittura, aerofotografia, stampa antica, drone,  a cura di Francesca Duranti, Massino Duranti, Andrea Baffoni, Paolo Ficola (Perugia, Palazzo Baldeschi al Corso, 24 giugno-25 ottobre 2015 (Aguaplano/Fondazione Cassa Risparmio Perugia, 2015): individuazione di punti di interesse dal testo proposto dalla docente oggi in aula. 4) Dall'analisi dettagliata della DAMA DI AUXERRE, p.43, che preannuncia le sculture (Kòrai) legate ai templi, all'analisi delle colonne doriche, ioniche e corinzie e di altri ELEMENTI DEL TEMPIO GRECO, p.51. 5) "IL DISCOBOLO" di Mirone, p.65. 6) "I BRONZI DI RIACE", p.66 e collegamenti inerenti. 7) "IL KOUROS" di Anavyssos, p.56, accennato a lezione e approfondito oggi grazie alla scelta di questa scheda da parte di un alunno. 8) Da "LA DAMA DI AUXERRE", p.43, che presenta decorazioni geometriche a meandro nel peplo, alle decorazioni a meandro nel "VASO DEL DÌPYLON", p.40. 9) "I BRONZI DI RIACE", p.66. e collegamenti inerenti.
 
28/02/2022      1^ (2)    Interrogazione e spiegazione :
Esercitazione-verifica-ripasso in aula (nove alunni) e spiegazione: TRA STORIA DELL'ARTE ED EDUCAZIONE CIVICA: ROBERTO SAVIANO E IL CAPITOLO DEDICATO ALLA "VENERE CALLIPIGIA" IN GRIDALO: considerazioni estetico-filosofiche sul concetto di bello, che muta, sui canoni estetici nell'arte greca e nell'arte contemporanea (moda) anche con cenni all'attualità (bulimia e anoressia).
                                                                                            
07/03/2022  2^ (1) Lezione :
Segue dalla I ora la lezione di EDUCAZIONE CIVICA con riferimenti precisi e puntuali alla STORIA DELL'ARTE nel quadro generale proposto dal Consiglio di classe ("UGUAGLIANZE e DISUGUAGLIANZE") e attraverso parole-chiave scelte dalla docente volta per volta in base anche all'ATTUALITA' : GUERRA e PACE (cfr. sotto Educazione civica & Arte e Territorio)
 
14/03/2022      2^ (1)    Lezione :
GIPSOTECHE: gessi, calchi nelle collezioni dell'ABA (ACCADEMIA DI BELLE ARTI ) “PIETRO VANNUCCI”  e dell'UNIPG (UNIVERSITÀ degli STUDI di PERUGIA). Alcuni esempi partendo dalle interrogazioni-esercitazioni di due studenti. "Il discobolo" di Mirone, "Il Laocoonte" e l' "Ercole" farnese nella collezione del MUSA (Museo dell'Accademia) - ABA. Analisi e lettura delle schede dal CATALOGO MusA. MUSEO DELL’AccADEMIA PERUGIA, a cura di FEDORA BOCO (Fabrizio Fabbri editore/Fondazione Accademia 2014). La GIPSOTECA all'Unipg. Letture dal volume NATURALIA E ARTIFICIALIA. Musei, raccolte e collezioni dell’Università degli Studi di Perugia, a cura di CRISTINA GALASSI (Aguaplano/CAMS - Centro di Ateneo per i Musei Scientifici).
 
21/03/2022      PITTURA nell'ANTICHITA' con collegamenti e salti nella CONTEMPORANEITÀ
1^ (1)    Lezione :
ARTE a PAESTUM: cenni a questo sito archeologico della MAGNA GRECIA mostrando alcune immagini + analisi dettagliata della TOMBA DEL TUFFATORE. Collegamento con la produzione ceramica e i VASI A FONDO BIANCO: mostrati alcuni raffinati lèkythoi (Confronti con vasi a figure rosse, vasi a figure nere e vasi bilingue: ripasso) 
2^ (1)    Lezione :
ARTE con cenni all'ATTUALITA' e a "CITTADINANZA E COSTITUZIONE" pertinenti all'argomento spiegato e di integrazione a quanto già fatto partendo dalla proiezione in aula del video del MIBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo) sul rinvenimento del TERMOPOLIO a POMPEI.
-          INTERVISTA AL DIRETTORE DEL SITO ARCHEOLOGICO DI POMPEI che fa un'analisi dettagliata dei SOGGETTI RAPPRESENTATI e dell'INCISIONE (https://youtu.be/6akBHJmKJcY Video del Mibac tratto da: https://www.artribune.com/arti-visive/archeologia-arte-antica/2020/12/scoperta-pompei-bottega-intatta-termopolio-regio-v/) : non è la bravata di un “bontempone” ma, ancora adesso, ben altro. L’incisione è una scritta omofoba, contraria ai Principi della Costituzione italiana, nonché alla Dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo e ad altre normative di diritto internazionale. Non si può buttare tutto in burla, oggi è perseguibile penalmente.
-          IL DECALOGO DEL MANIFESTO DI ASSISI -LE PAROLE NON SONO PIETRE (LETTURA IN AULA PUNTO PER PUNTO DA PARTE DEGLI ALUNNI).
-          La pittura parietale a POMPEI: citati i cosiddetti "QUATTRO STILI POMPEIANI" (la pittura di provincia, riflesso della magnificenza della pittura dell'Urbe ). TARQUINIA: la necropoli dei Monterozzi e la pittura parietale ETRUSCA con analisi dettagliata della TOMBA DEI LEOPARDI. Citate altre tombe. 
LE NECROPOLI ETRUSCHE A PERUGIA E DINTORNI: citati alcuni esempi da docente e alunni. 
LE TECNICHE ARTISTICHE: L'AFFRESCO a TARQUINIA. Collegamenti con: PITTURA EGIZIA (il blu egiziano); IL LAPISLAZZULI di GIOTTO ("Il dono del mantello" del ciclo francescano ad Assisi: blu come oggi è giunto sino a noi e com'era in origine - "RESTAURO DIGITALE"); L'INTERNATIONAL KLEIN BLUE: mostrate in aula immagini. Intervento e collegamento di un alunno con la "psicostasia" (="pesatura del cuore o pesatura dell'anima") nella pittura dell'Antico Egitto e con IL "LAPISLAZZULI" IN MINECRAFT. Intervento che ha dato il "là" alla docente per citare "Il Giudizio Universale" di Michelangelo e fare la DIGRESSIONE SUI VARI  "BLU".  
 
04/04/2022      1^ (1)    Lezione :
ARTE ETRUSCO-ROMANA e PALEOCRISTIANA.
1) ARCHITETTURA: LE PERSECUZIONI CONTRO I CRISTIANI E GLI SPETTACOLI GRATUITI (i martiri, negli ANFITEATRI -ripassate il Colosseo, 70-80 d.C., pp.138 e139-, dati in pasto alle belve e al pubblico) promossi dagli imperatori romani per ingraziarsi il favore del popolo (cenni e commenti al manuale: pp.169-170-171).
-NERONE: cenni biografici da wikipedia, l'incendio del centro storico di Roma del 64 d.C. e la costruzione della DOMUS AUREA, il ritrovamento della Domus aurea nel RINASCIMENTO e l'INFLUENZA SUGLI ARTISTI dell'epoca (Pinturicchio, Perugino, Raffaello...), LE GROTTESCHE. Analisi attraverso maxi schermo da: https://parcocolosseo.it/area/domus-aurea/ .
2) "LA PITTURA IMPERIALE: GLI STILI POMPEIANI": analisi sul manuale (pp.148-149-150-151) e integrazioni da internet condivise su maxi schermo. L'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e Pompei, Ercolano, Oplontis: alcuni esempi, in particolare a Pompei CASA DEL FAUNO, CASA DEI VETTI e VILLA DEI MISTERI (pp.150-151 e integrazioni). "LA BATTAGLIA DI ISSO" (p.90), il MOSAICO che decorava la cosiddetta CASA DEL FAUNO (del II sec.a.C., oggi al Museo archeologico di Napoli) e il DIPINTO del IV secolo a.C..     
-A ROMA: LA VILLA DI LIVIA a PRIMA PORTA: proiezione del video https://www.youtube.com/watch?v=gwCxzEzhxYg (segue inserimento dati) ; raffronto tra il GIARDINO VISITABILE parte del restauro e l'AFFRESCO CON GIARDINO E ALBERI DA FRUTTO della VILLA DI LIVIA, moglie dell'imperatore Augusto. LA PITTURA "COMPENDIARIA" nell’arte romana, bozzettistica, "non finita", origine della pittura impressionistica.
3) SCULTURA: analisi dell' "AUGUSTO LORICATO detto DI PRIMA PORTA" IN MARMO condiviso da wikipedia (lo trovate a p.144 sul manuale) (citata Ara Pacis: approfondimento eventuale da condurre in autonomia facoltativo pp.152-153).
- TRA ARTE ETRUSCA E ROMANA. SCULTURA IN BRONZO E SIMBOLI DEL TERRITORIO DI RIFERIMENTO: "LA CHIMERA" di Arezzo, oggi a Firenze al Museo archeologico nazionale, p.109; "LA LUPA CAPITOLINA", p.123, tra restauri e analisi, varie ipotesi su datazione e origine, diverse collocazioni e significati nel tempo; "IL MARTE DI TODI", oggi al Museo Gregoriano etrusco, Città del Vaticano (scheda a p.112).
 
11/04/2022      1^ (2)    PCTO - attività fuori aula : PCTO: alunni a BARCELLONA.
 
09/05/2022      1^ (2)    Interrogazione :
VERIFICA EDUCAZIONE CIVICA (vedi programma ore di educazione civica sotto).  Partendo da due lavori di studio e approfondimento creati su Power Point da due studenti (analisi storico-artistica "SONO ANCORA VIVO" di ROBERTO SAVIANO e ASAF HANUKA, graphic novel + storia contemporanea/attualità + collegamenti + impressioni personali), aperto IL DIBATTITO "ARTE E TERRITORIO" /"CITTADINANZA E COSTITUZIONE"
ROBERTO SAVIANO: dall' URLO di MUNCH a GRIDALO, da SONO ANCORA VIVO, la graphic-novel autobiografica, a Gomorra e ricerche sulla bio, dalla lotta alla mafia al MAXI PROCESSO, alla GIORNATA DELLA LEGALITÀ in ricordo di quel 23 maggio 1992. LE STRAGI DI CAPACI E VIA D'AMELIO: la mafia uccide Giovanni Falcone (23 maggio 1992), la moglie Stefania Morvillo, anche lei magistrato, i membri della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinari; poi Paolo Borsellino (19 luglio 1992) e i membri della scorta Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Claudio Traina, Vincenzo Li Muli. LIBERA. Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE. Libertà di espressione e ARTICOLO 21 della Costituzione italiana. Chi era PEPPINO IMPASTATO, morto a 26 anni per ordine di "Tano" (Gaetano Badalamenti). L'IMPORTANZA DI FARE LA PROPRIA PARTE: conta ogni goccia, come insegna la leggenda del colibrì. SCELTE NON COMODE, NON FACILI: quando entrano in campo etica professionale, coscienza, morale (e, per chi crede, fede). Citato LIBERO GRASSI, imprenditore che ha detto no alla mafia ed è stato ucciso per questo. LE INFILTRAZIONI MAFIOSE e IL CLIENTELISMO: che cosa sono, dove, come, quando operano, e perché vanno contrastate (cenni). VISIBILITA' E INVISIBILITA': da ROBERTO SAVIANO e chi, come lui, può dare e dà voce a chi non ha voce, agli "invisibili" che il PAPA ha voluto incontrare ("FRANCESCO E GLI INVISIBILI", SPECIALE TG5, 19 dicembre 2021): Giovanna, Maria, PierDonato, Maristella, quattro storie di vita presentate in aula con proiezione video, analisi e commenti, oggi riproposte in chiusura del dibattito da una studentessa. "RINASCERE" (il libro e il film proiettato ieri sera su RAI1) e il caso MANUEL BORTUZZO, proposto oggi dalla docente. CONDIVIDERE LA PROPRIA ESPERIENZA PUO' AIUTARE ALTRI, come si vede anche nel film, ad esempio nella scena della presentazione del volume scritto da Manuel Bortuzzo e presentato in libreria.

23/05/2022      1^ (2)    Lezione :
La classe trascrive I 12 ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA (i PRINCIPI FONDAMENTALI), mentre ad una ad una vengono mostrate in aula LE ESERCITAZIONI SCRITTE REVISIONATE, CORRETTE E VALUTATE, APPROFONDENDO ORALMENTE per definire il voto.             
 
30/05/2022      1^ (2)    Lezione :
STORIA DELL’ARTE e TERRITORIO & EDUCAZIONE CIVICA.
COMPITO DI REALTA':
1)      Prima ora: (previo invio del programma svolto : dai resoconti in itinere delle lezioni svolte nelle 8 ore assegnate ufficialmente di Educazione civica & Arte e Territorio) INCONTRO in aula CON DONATELLA BINAGLIA, vice presidente dell'ORDINE DEI GIORNALISTI DELL'UMBRIA (rapporti con la scuola). Intervento libero.
2)      Seconda ora: INTERVENTI DEGLI ALUNNI (in particolare chi, per motivi vari, necessitava di un’ ulteriore valutazione) sull'incontro di oggi e sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni di "ARTE e TERRITORIO & EDUCAZIONE CIVICA con la docente curriculare, fiera di essere una giornalista!
 
 
06/06/2022
USCITA DIDATTICA
III A Tur ; III B Tur e IV Tur serale

PERUGIA:
AREA SAN FRANCESCO AL PRATO E DINTORNI
SCUOLE DI ALTA FORMAZIONE E MUSEI DIDATTICI “EXPERIENCE”
-Musa (Museo dell’Accademia di Belle Arti - Gipsoteca)
-Auditorium, Oratorio di San Bernardino, San Francesco al Prato: en plein air
-Mosaico romano “Orfeo che ammansisce le fiere” (Unipg), poco prima della Porta della Conca
-Gipsoteche Cams (Centro di Ateneo per i Musei scientifici) in via dell’Aquilone
 
Luogo e data
Perugia, 6 maggio 2022                                                                                               Firma docente
                                                                                                                  Elisabetta Berliocchi Bistarelli
 
 
ITET -ISTITUTO TECNICO ECONOMICO TECNOLOGICO – indirizzo TURistico –  
“ALDO CAPITINI”

PROGRAMMA SVOLTO a.s.2021-2022
 
 
classe:               III B TUR
docente:            Elisabetta Berliocchi Bistarelli
disciplina:         EDUCAZIONE CIVICA (Cittadinanza e Costituzione) & ARTE e TERRITORIO
lezioni:               8 ore (e oltre) nell’ambito delle ore complessive della disciplina 
                           di “STORIA DELL’ARTE E TERRITORIO”
 
 
Premessa IIIB TUR: Nel corso dell’anno scolastico, di volta in volta, sono stati redatti i RESOCONTI DELLE LEZIONI e condivisi tramite Registro elettronico “Classe Viva”, al fine di poter valutare insieme in itinere il lavoro svolto.
Nel quadro di riferimento del tema "UGUAGLIANZE E DISUGUAGLIANZE", proposto per Educazione civica durante il Consiglio di classe, si è proceduto attraverso PAROLE-CHIAVE e CONCETTI-CHIAVE, tra EDUCAZIONE CIVICA/CITTADINANZA e COSTITUZIONE, GIORNALISMO & ARTE E TERRITORIO, scelti dalla docente di volta in volta in base all’ATTUALITÀ.
 
PROGRAMMA SVOLTO
 

Dopo Gridalo, il 27 aprile è uscita l'ultima fatica editoriale di Roberto Saviano,
libro che in questo inizio estate 2022 sta presentando in giro per l'Italia.
In copertina c'è l'opera dello street artist TV-Boy. 
Il 17 maggio è stata emessa dal Ministero dell'Economia e delle Finanze
la moneta dedicata a Falcone e Borsellino.
Ora potremmo ritrovarcela all'improvviso tra le mani:
un pezzo di storia, un "pezzo" da collezione.
Non poteva che essere tratta da una foto
(quella di Tony Gentile scattata nel 1992),
e quindi da un momento realmente accaduto
in quello che a Palermo è oggi il Museo del mare.
Il 23 maggio, giornata in cui Falcone, non solo,
perse la vita nella Strage di Capaci,
ogni anno si celebra la Giornata della Legalità.


Introduzione.
Le mie 8 ore di EDUCAZIONE CIVICA a disposizione non potevano che iniziare da un nome, quello di ROBERTO SAVIANO. Già, ROBERTO SAVIANO…un nome che è echeggiato spesso nel corso dell’anno scolastico. Indipendentemente dal pensiero politico, dalle convinzioni e opinioni personali, QUESTO NOME rappresenta LA LOTTA ALLE MAFIE. ROBERTO SAVIANO è UN UOMO CHE HA DETTO “NO!” ALLE MAFIE. ROBERTO SAVIANO è UN  “MONUMENTO VIVENTE” IN ONORE DELLA LEGALITÀ. Ho sentito nel cuore, nella mente, nell’anima LA SUA “FERITA”, così la chiama lui. E all’opera LA FERITA dello STREET ARTIST J.R. lo abbiamo collegato. Si è sentito in gabbia come un GORILLA, prigioniero come il MINOTAURO. E al PALAZZO DI CNOSSO siamo arrivati. Ho sentito IL SUO URLO. E all’URLO di Munch e al PROTOESPRESSIONISMO lo abbiamo accostato. E prima ancora ho sentito IL SUO GRIDO, che DÀ VOCE AL GRIDO DI CHI NON HA VOCE, E SI SENTE SOFFOCARE. Ho sentito LA SUA STRETTA DI MANO forte, partenopea, incisiva. E QUELLA STRETTA DI MANO ho cercato di portarla IN AULA ALLA CLASSE, AI RAGAZZI DI OGGI.
 

1)          Parola-chiave: LIBERTÀ
 
29/11/2021       1^ (1)    Lezione :
Mostrate in aula le copertine di alcuni libri: 
Oriana Fallaci, IL MIO CUORE È PIU' STANCO DELLA MIA VOCE; Roberto Saviano, GRIDALO (cenni - p.9 - al referente al quale parla: se stesso ai tempi del liceo che frequentava a Caserta e gli studenti di oggi; cenni a Martin Luther King e a JFK, John Fitzgerald Kennedy); ROBERTO SAVIANO e il fumetto/graphic-novel SONO ANCORA VIVO illustrato da ASAF HANUKA: analizzato e studiato approfonditamente in apertura e nel corso delle lezioni proposte, dei dibattiti, delle lezioni circolari condotte con l’ausilio degli interventi, del Call & Response, degli approfondimenti degli alunni (il volume è a disposizione nella Biblioteca della scuola, donato da una docente che, a inizio anno, ha aderito al progetto #ioleggoperché); CITTADINI SI DIVENTA. Itinerari per una cittadinanza consapevole, a cura di "LIBERA. Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE" (presidente don Luigi Ciotti). RIFLESSIONI IN AULA PARTENDO DA UN INCONTRO TRA DOCENTI IN UMBRIA ORGANIZZATO DA "LIBERA". Cenni ai nomi delle mafie "storiche": Cosa Nostra, Camorra, 'Ndrangheta, Sacra Corona Unita, legate rispettivamente alle regioni Sicilia, Campania, Calabria, Puglia, ma con ramificazioni sul territorio nazionale. RIFERIMENTO A DUE DOMANDE POSTE DA ME AD UNA DOCENTE A FINE RIUNIONE: 
-"Secondo te, a parte quelle storiche, quali sono le mafie? e in Umbria?" Risposta per me inaspettata: "IL BULLISMO". Poi mi ha spiegato perché: c'è un capo, c'è chi lo segue, c'è chi ha paura di opporsi e parlare, c'è una vittima, c'è la reiterazione delle vessazioni contro la stessa o le stesse persone, c'è l'illusione di essere "privilegiati" e "forti" -che poi "forza" non è- perché parte di quel gruppo ... ma la libertà di scegliere cosa fare o non fare secondo la propria coscienza, il proprio senso civico, morale c'è? 
-Altra domanda da me a lei posta: "e secondo te la MASSONERIA potrebbe configurarsi come mafia?". IN RISPOSTA AD UNA DOMANDA DI QUESTA MATTINA: citata la cosiddetta Massoneria "deviata" che si pone in antagonismo allo STATO, alla LEGGE, alla REPUBBLICA e alla DEMOCRAZIA. Citata da una docente presente la targa, alla luce del sole, vista passando davanti alla sede del "Grande Oriente" in Borgo XX Giugno, detto "Borgo Bello", a Perugia (on line è possibile consultare il sito della Massoneria con nomi e cariche: http://www.goiumbria.org/). 
Cenni all' EAN (European Anti-bullying Network) - FONDAZIONE RETE EUROPEA CONTRO IL BULLISMO (conosciuta grazie ad un corso di formazione dell'Ordine dei giornalisti dell'Umbria) e cenni ai servizi offerti alle scuole e alle famiglie sia dei ragazzi che subiscono bullismo che dei ragazzi autori di azioni di bullismo (perché entrambi vanno aiutati!): segnalo il sito https://cesie.org/giustizia/ean-rete-antibullismo/, dove tra i nomi c'è quello di una tifernate, Maria Rita Bracchini (vice presidente).
Proiettato in aula video dell'intervento (8 minuti circa, 7 novembre 2021) di ROBERTO SAVIANO ospite da MARIA DE FILIPPI. Il giornalista, scrittore, sceneggiatore...ha presentato ai ragazzi di "AMICI" il libro stampato nel giugno 2021 e ha parlato, a cuore aperto, della sua ferita. https://www.superguidatv.it/roberto-saviano-ad-amici-21-ero-condannato-a-morte-video-witty-tv/. Roberto Saviano ha partecipato, in varie occasioni, anche al FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL GIORNALISMO (#international journalism festival) che si tiene solitamente a Perugia in aprile: https://www.festivaldelgiornalismo.com/ (cfr. lezione del 2 maggio 2022)
 
2)          Parola-chiave: GIUSTIZIA
 
06/12/2021       1^ (1)    Lezione :
Da The Rabbit di Jeff Koons al sistema dell'arte: riflessioni sul "VALORE SOCIALE dell'ARTE", universale, sul "DIRITTO INALIENABILE di ogni essere umano di goderne, riconosciuto dall'ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) e sul SISTEMA DELL'ARTE ATTUALE (con riferimenti al passato e al territorio). 

Partiamo dall'immagine proiettata sulla parete tramite pc, il famoso CONIGLIO (The Rabbit) di JEFF KOONS, al quale è dedicata la mostra in atto a FIRENZE a PALAZZO STROZZI JEFF KOONS. SHINE nonché la copertina e l'articolo alle pp.18-23 della RIVISTA «ARTEeDOSSIER» (dicembre 2021), un tempo diretta dall'indimenticato PHILIPPE DAVERIO (mostrate alcune foto dello storico dell'arte, professore universitario, critico e divulgatore scientifico attraverso la stampa e la televisione). 
Dall'articolo Splendido splendente di Arturo Galansino, co-curatore della mostra (p.18) letto un passo in aula: "La mostra dà il segnale della ripresa, ed è particolarmente significativo farlo con l'artista che più di ogni altro con i suoi interrogativi, le sue contraddizioni, i suoi sogni, i suoi obiettivi, incarna l'arte contemporanea. Koons è l'artista dei superlativi - il più caro, il più famoso, il più ricco, il più ambizioso, il più celebrato e insieme criticato, il re Mida dell'arte di oggi - e Shine è un'esposizione dei record: trentatré opere per la più ampia rassegna dell'artista mai realizzata in Italia. Con i suoi lavori iconici Koons irrompe negli spazi rinascimentali di Palazzo Strozzi, confrontandosi con il rigore del Rinascimento austero e classico. Il dialogo inizia dal cortile, dove nel monumentale BALLOON MONKEY (BLUE) si specchiano gli elementi architettonici, e insieme la vita, di questo centro di aggregazione cittadino". Dialogo tra ARTE CONTEMPORANEA e ARTE del RINASCIMENTO, in questo caso. Attraverso la rivista cartacea alla mano, e tramite pc e proiettore, sono stati condivisi articoli e immagini durante il procedere della lezione. Innanzitutto le QUOTAZIONI. Sul volume ARTE E TERRITORIO. GUIDA PRATICA, di S.Hernandez, E.Barbaglio, A.Beltrami,M.Diegoli,S.Maggio, allegato al volume 1 del manuale (libro di testo) ARTE E TERRITORIO (Electa Scuola, Mondadori Education, 2020, Milano) trovate due interessanti paragrafi dal titolo “IL MERCATO DELL'ARTE" (pp.18-19) e "IL SISTEMA DELL'ARTE CONTEMPORANEA" (pp.20-21): oggetto di studio, anche in aula, insieme al paragrafo 1 e 2 ("IL VALORE SOCIALE DELL'ARTE" e "IL CONTESTO GEOGRAFICO E CULTURALE", pp.6-7- e prime quattro righe della 8). A p.18 c'è appunto l'immagine di THE RABBIT di JEFF KOONS. PERCHÉ? Perché quest'opera (di un po’ più di un metro), che sembra un palloncino gonfiabile, ma in realtà è in acciaio inox, nel maggio 2019 è stata battuta all'ASTA da CHRISTIE'S a 91,1 MILIONI DI DOLLARI, come vi spiegano pure gli articoli visionati. Un record! L'acquirente – lo abbiamo verificato on line - non è noto, ha voluto mantenere l'anonimato e di certo troverete indicato alla mostra di Firenze "Collezione privata" (dicitura che si utilizza quando non si può indicare il nome del proprietario). Il COLLEZIONISMO però è per tutte le tasche. Mostrato in AULA un ANELLO realizzato dagli artisti ELISABETTA CORRAO e LUCA LEANDRI in CERAMICA RAKU (argilla, lasciata all'azione degli agenti atmosferici e cotta in forno con foglie ed elementi vegetali), acquistato qualche anno fa a "NATALE IN", il mercatino natalizio allestito all'interno della Rocca Paolina (mi pare 40 euro, se non ricordo male), “prestato”(still-life accessori) in occasione di una sfilata di moda sul territorio. Un ulteriore esempio pratico.
Aggiornamento sull’argomento (10 maggio 2022) inviato alla classe via GRUPPO WHATSAPP ARTE: Andrea Bonanata, “Capolavoro della Pop Art. Asta record per la MARILYN di ANDY WARHOL: venduta da Christie's per 195 milioni di dollari. La celebre serigrafia dell'artista statunitense è solo una delle serie di ritratti realizzati con sfondi cromatici diversi, due anni dopo la morte della diva. Se l'è aggiudicata il gallerista Larry Gagosian mentre il ricavato andrà in beneficienza” (https://www.rainews.it/articoli/2022/05/asta-record-per-la-merilyn-di-andy-wahrol-venduto-da-christies-per-195-milioni-di-dollari-5a3889a9-caf7-4407-a0f8-80c86c9e1f03.html?wt_mc=2.www.tw.rainews24)
 
3)          Parola-chiave: DIGNITÀ
 
10/01/2022       1^ (1)    Lezione:
Riflessioni sulla "CULTURA dello SCARTO" e sul “RICICLO”, il riutilizzo in ambito artistico di ciò che si scarta: materiali prodotti dalla società contemporanea, "scartati" e riutilizzati per creare opere d'arte; ma anche persone “scartate” e condannate ad una sorta di “morte civile”.





Video proiettato in aula: FRANCESCO E GLI INVISIBILI (Canale 5, 20 dicembre 2021: https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/tg5/francesco-e-gli-invisibili-il-papa-incontra-gli-ultimi_F310742101002001 ) con considerazioni e dibattito (durante e alla fine della visione dell'incontro). Papa Francesco in dialogo con quattro persone. Giovanna, una mamma di quattro giovani e giovanissimi, fuggita da una situazione di violenza domestica e ritrovatasi, poi, a dover fronteggiare le difficoltà economiche indotte dalla pandemia. Maria, una signora costretta a vivere da alcuni anni per strada o in strutture di accoglienza per i "clochards". Maria Stella, una giovane studentessa che si fa voce per i suoi coetanei, provati dal lockdown nella vita quotidiana, negli affetti e nella fede.  Pier Donato, un uomo condannato a due ergastoli (25 anni già scontati), che ha cambiato il corso della propria esistenza, dopo un travaglio interiore. È lui autore di una “MADONNA CON BAMBINO", pittura con dedica portata in dono al Pontefice. A citare due significative opere d'arte, che si vedono nel corso dell'incontro, è Papa Francesco stesso: "LA PIETA' " di MICHELANGELO, situata nella prima cappella a destra nella Basilica di San Pietro a Roma, e la scultura in legno eseguita da un altro detenuto in carcere, con le MANI CHE EMERGONO DALLA CREPA DI UN MURO...


In aula ricerca on line, seguendo il desiderio manifestato da una studentessa, di approfondire le vicende umane e giudiziarie dell'artista Pier Donato. Trovato dall'alunna il sito da lui stesso realizzato e letti da lei alla classe alcuni frammenti, da questo sito e da altre fonti. Proposti dalla docente dati dal sito della polizia e collegamenti attinenti: https://direzioneinvestigativaantimafia.interno.gov.it/ (condiviso breve video "IO SONO NO MAFIA" https://youtu.be/SzxFST3NTo8) https://it.wikipedia.org/wiki/Direzione_distrettuale_antimafia . Che cosa sono la DDA e la DIA: brevi cenni. Letti in classe alcuni articoli della COSTITUZIONE ITALIANA: i principi fondamentali art.1, art.2, art.3, art.4, art.9. Partendo dall'art.9 collegamento con la SCALA DEI TURCHI: mostrate immagini e letti stralci dall'articolo on line https://www.rainews.it/articoli/2022/01/scala-dei-turchi-tecnici-e-volontari-ripuliscono-la-scogliera-dalle-macchie-rosse-7eeab9e5-8976-4ba2-b5ef-c75c46b76ea1.html      
Aggiornamento del 23-05-2022: studio in aula (trascrizione a mano dei 12 ARTICOLI della Costituzione italiana. I principi fondamentali) durante il confronto – uno per uno - sull’esercitazione scritta, corretta e revisionata a matita, valutata a penna, con integrazioni e approfondimenti orali sulla base dell’elaborato riconsegnato agli alunni (parola-chiave, come detto in aula, FIDUCIA).
 
4)          Parole-chiave: GUERRA e PACE
 
07/03/2022       1^ (1)    Lezione :  Partendo da una citazione di VAN GOGH (Call & Response tra alcuni alunni) con cenni al suo vissuto biografico, la lezione ha preso l'avvio dai COLORI della BANDIERA dell'UCRAINA, colori che van Gogh utilizza spesso. Condiviso con la classe e con l'alunna in collegamento g-meet l'ultimo suo quadro: CAMPO DI GRANO CON VOLO DI CORVI (1890). Analisi del quadro e del proto-espressionismo inserendolo nell'alternanza/compresenza, nella storia dell'arte, delle CATEGORIE ONTOLOGICHE ed ESTETICHE “ROMANTICO” e “CLASSICO” applicabili agli artisti e alle correnti: ellenismo/romanticismo/barocco/avanguardia...e arte classica greca/rinascimento/neo-classicismo/ritorno all'ordine. VAN GOGH E LE STRUTTURE MANICOMIALI, usate anche come STRUMENTO DI ANNIENTAMENTO, in alcuni casi, degli oppositori politici nelle DITTATURE. Citata la mostra curata da Vittorio Sgarbi ARTE, GENIO E FOLLIA tenutasi a Siena nel 2009. Lettura da: PAOLO VIOLA Il Novecento, vol.IV, consigliato dalla prof.ssa Nenci dell'Università degli Studi di Perugia per il CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA. Il libro sulla storia del '900 si apre con un passo di A.SOLZENICYN tratto da "ARCIPELAGO GULAG" (letto in aula e qui trascritto di seguito): "Nel percorrere la lunga via tortuosa della vita, nel filare a cuor leggero o nel vagare come un'anima in pena, eravamo passati e ripassati più volte davanti alla palizzate. Palizzate di legno marcio, mura di argilla e paglia, di mattoni, di cemento, sbarre di ferro. Non ci eravamo chiesti cosa ci fosse dall'altra parte. Non abbiamo mai cercato di gettare un'occhiata di là, o di immergervi furtivamente l'intelletto. Ora, è proprio lì che comincia il paese di Gulag, proprio accanto, a due metri da noi. Non abbiamo neppure notato le innumerevoli porte e porticine praticate in quelle palizzate, solidamente fissate e mascherate con cura. Tutte quelle porte, assolutamente tutte, erano state preparate per noi, ed ecco che una di esse, fatidica, si è schiusa rapidamente, e quattro mani, bianche, di uomini non abituati al lavoro, ma prensili, ci afferrano il collo, le braccia, le gambe, il copricapo, le orecchie, ci trascinano come un sacco di patate e chiudono la porta alle nostre spalle; la porta della nostra vita anteriore, la chiudono per sempre. È fatta, siete arrestato. E voi non troverete altro da rispondere che un belato da agnello: ' E io? Perché? ' ". Cenni all' ATTUALITÀ: alcuni riferimenti alla biografia di VLADIMIR PUTIN - cenni a formazione nel comunismo sovietico, KGB...- e alla LIBERTÀ DI ESPRESSIONE e DI STAMPA soffocata anche in questi giorni in Russia. I tentativi di mediazione e l'irremovibilità del Presidente russo fino alla resa dell'Ucraina, come riferiscono i giornalisti, e senza considerare la morte dei civili, tra i quali tanti bambini, costretti alla fuga (Giovanna Botteri ieri: 600.000 bambini; 1/3 dei profughi). I SOCIALS: MEZZO DI COMUNICAZIONE vitale per il PRESIDENTE UCRAINO ZELENSKY e PORTA APERTA CON IL RESTO DEL MONDO. I MONUMENTI SIMBOLO delle CITTA' EUROPEE SI COLORANO DI GIALLO E BLU! Condivisione delle immagini e ANALISI storico-artistica della PORTA DI BRANDEBURGO con RIFERIMENTI a “CITTADINANZA e COSTITUZIONE” e all'ATTUALITA'. Cenni a: DITTATURE (UNIONE SOVIETICA e GERMANIA NAZISTA); la CADUTA DEL MURO di Berlino; le CELEBRAZIONI DEL TRENTENNALE DALLA CADUTA DEL MURO di Berlino; il MURO e la STREET ART. Anche IL COLOSSEO a ROMA SI TINGE DI GIALLO E BLU! Condivise con la classe immagini on line scattate "in notturna" e ANALISI storico-artistica del COLOSSEO. Analisi del libro di testo ARTE E TERRITORIO vol.1, pp.131-132: "I luoghi del tempo libero e il divertimento" ("I TEATRI, una struttura chiusa; L'ANFITEATRO a forma ellittica; L'ODÈION: il tetto per un'acustica migliore; Passione per le corse: ippodromo e circo"). PIANTA DEL TEATRO ROMANO e analisi delle sue parti costitutive. Il COLOSSEO, l'ARENA di VERONA e il CIRCO MASSIMO. 
COLLEGAMENTO tra COLOSSEO e PALAZZO della CIVILTA' ITALIANA all'EUR: analisi ad vocem su WIKIPEDIA (struttura, materiali, sculture, storia, significato...). Le rivoluzioni industriali (cenni da parte di un alunno), i nuovi materiali fino ai giorni nostri (innovazioni che hanno permesso evoluzioni impensabili prima e duttilità plastica dell'architettura), le Esposizioni universali. L'ESPOSIZIONE UNIVERSALE A ROMA progettata durante l'epoca fascista; L'ESPOSIZIONE UNIVERSALE a LONDRA del 1851 (condivise immagini del CRYSTAL PALACE. Nuovi materiali nell'architettura: ferro e vetro); L'ESPOSIZIONE UNIVERSALE a PARIGI del 1889 (la TOUR EIFFEL).
 
5)          Parole-chiave: LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI
 
14/03/2022       1^ (1)    Lezione :
L'Articolo 9 della Costituzione italiana (ARTE E TERRITORIO. GUIDA PRATICA - Come leggere e analizzare l’arte e il territorio; tutelare e valorizzare i Beni culturali e il paesaggio; strumenti, professioni, laboratori didattici - volume allegato al vol.1 del libro di testo, p.74). Sul tema, lettura in aula dell'articolo al maxi-schermo e riflessioni: https://www.ilgiorno.it/cronaca/tutela-ambiente-modifica-costituzione-1.7344830 (La tutela dell'ambiente entra nella Costituzione italiana: «Per le generazioni future». Il Parlamento ha approvato la modifica di due articoli della Carta. Il testo ha ottenuto 468 voti favorevoli: "La Camera ha approvato definitivamente la proposta di legge che modifica due articoli costituzionali, il 9 e il 41, al fine di tutelare l’ambiente, le biodiversità, gli animali e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni") Il patrimonio dell' Umanità e la normativa internazionale tra diritto/diritti e storia (fonte condivisa: Ernesto L.Francalanci, "dell'ARTE. Temi e laboratori di Storia dell'arte ed Educazione civica" – Analisi di un’opera d’arte; Cittadinanza digitale; Patrimonio, Unesco e Beni culturali; Città e giardini) - , Edizione blu, De Agostini, p.25)
 
6)          Parole-chiave: DIBATTITO e NEWS
 
02/05/2022       1^ (1) Lezione:
RIPASSO-DIBATTITO E NEWS: ARTE E TERRITORIO & EDUCAZIONE CIVICA. Che cosa vi ricordate di quanto fatto finora a Cittadinanza e Costituzione? Interventi degli studenti toccando alcuni temi trattati, facendo riferimento a parole-chiave, proponendo nuovi collegamenti.
 
7)          Parola-chiave e concetto-chiave: LA VIA DELLA “ LEGALITA' ”. GIUSTIZIA NON VENDETTA.
 
02/05/2022       2^ (1) Lezione:
Ieri sera è stato proiettato un film su Rai1: chi lo ha visto? ... FELICIA IMPASTATO e la storia di PEPPINO IMPASTATO (TRAILER https://www.youtube.com/watch?v=t-jCvMk0msM + ANTEPRINA FILM 5 minuti circa: https://www.youtube.com/watch?v=5p6b6Yb8Glo + intervista a Giovanni Impastato, fratello di Peppino). 23 maggio: GIORNATA DELLA LEGALITA'. Perché? ...MAGISTRATI, FAMILIARI e FORZE DELL'ORDINE (LA SCORTA), vittime innocenti di mafia.

La quarta di copertina
del libro di Roberto Saviano
Giovanni Falcone.
Solo è il coraggio. Il romanzo.
IL WEB DOC realizzato da RAI CULTURA. "1992: la mafia uccide barbaramente Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due magistrati più attivi nella lotta a Cosa Nostra. Nella strage di Capaci muoiono insieme a Falcone anche la moglie Francesca Morvillo e i tre uomini della sua scorta Rocco Di Cillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro; nella strage di Via D'Amelio a Palermo perdono la vita con Borsellino i cinque uomini della sua scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina. Insieme a loro si ricordano però anche tutti coloro che alla lotta per la legalità hanno dato la vita, ricordandoci la necessità di combattere per essa, ogni giorno, in tutta Italia. Per celebrarne il sacrificio, Rai Storia ha realizzato questo WebDoc, con video, fotogallery, testi e infografiche sull'argomento, per ricordare e approfondire un tema di cruciale attualità e importanza civile. Tra i contenuti selezionati dall’archivio Rai troverete qui puntate dedicate al tema da programmi quali ‘Diario Civile’, ‘Il tempo e la storia’, 'L'Italia della Repubblica' e ‘Lezioni di mafia’, con testimonianze di magistrati, boss, familiari delle vittime, commenti di storici. Buona navigazione" Vi esorto anch'io a prenderne visione! : (https://www.raicultura.it/webdoc/legalita/index.html#welcome). 
Lo scatto è di Tony Gentile, fatto nel corso di un evento
pubblico tenutosi nella Sala Conferenze
dell'albergo Trinacria,
in quello che è oggi il Museo del Mare.
La moneta commemorativa è attualmente
 in circolazione

NUMISMATICA: dalla foto insieme, alla MONETA DA 2 EURO (valore massimo delle monete in metallo, valore inestimabile con l’effigie dei due magistrati, uniti gomito a gomito nella lotta per la legalità) dedicata, a 30 anni dalla morte, ai giudici Falcone e Borsellino. LA MAFIA E LE MAFIE. Che cos'è "LIBERA. ASSOCIAZIONI NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE" Introduzione (https://www.libera.it/schede-6-libera_chi_siamo) : "Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione."
Domanda: LA MAFIA PUÒ ESSERE SCONFITTA?
1)          L'ultimo libro di Roberto Saviano (presentato in libreria il 27 aprile a Roma e il 29 aprile a Milano), SOLO è IL CORAGGIO. GIOVANNI FALCONE. IL ROMANZO. Mostrata in aula e commentata copertina: Ritratto su tela di Giovanni Falcone, opera di Salvatore Benintende , detto “TVBOY”, “esposta tra altri dipinti dell’artista dedicati al tema degli “Eroi” (Mudec, MILANO 30 novembre 2021, vedi immagine in apertura del programma svolto di Educazione civica - 8 ore e oltre-)
2)          MAXI, IL PROCESSO CHE HA SCONFITTO LA MAFIA, di e con Roberto Saviano.
PERUGIA, Teatro Morlacchi, 9 aprile 2022 in occasione dell'  #IJF22 -INTERNATIONAL JOURNALISM FESTIVAL 2022:  dopo aver avuto il privilegio di essere tra i tanti presenti (moltissimi giovani), aver raccontato l’evento, mostrato in aula il disegno del fumettista e vignettista MAKKOX (vedi foto accanto), veste grafica del PODCAST (che cos'è un podcast?...) di ROBERTO SAVIANO: "MAXI - IL PROCESSO CHE HA SCONFITTO LA MAFIA". 
Continuando il ripasso-dibattito: QUALI SONO LE MAFIE. Cosa Nostra, Camorra, 'Ndrangheta, Sacra Corona unita, mafie internazionali (ad es. mafia russa) e cenni a INFILTRAZIONI MAFIOSE (cosa vuol dire?) nel territorio e, in alcuni casi, nella politica, nelle forze dell'ordine, nella magistratura...Avevo già posto la domanda "la MASSONERIA può configurarsi come mafia?". Avevamo già fatto cenno all'esistenza di servizi segreti deviati, massoneria deviata, Loggia P2 (solo citata), e Logge massoniche legali e sotto gli occhi di tutti.
Ora, CONTINUANDO PER PAROLE-CHIAVE, vi propongo il termine CLIENTELISMO: si può definire mafia? Approfondimento richiesto dalla docente per la volta successiva: COSA SI INTENDE PER CLIENTELISMO? Fenomeno già diffuso nell’Antica Roma, definizione on line letta in aula.
 
8 e oltre ) Parola-chiave: LEZIONI CIRCOLARI (con valutazioni)
 
16/05/2022       1^ (2)  Lezione  
-VERIFICHE-DIBATTITI ORALI in itinere e finale
-ESERCITAZIONI-VERIFICHE SCRITTE (tre domande aperte: 1) Street Art ed Educazione civica; 2) Argomento a piacere tra quelli svolti con possibili collegamenti ulteriori; 3) Educazione civica: che cos'è in generale e per me. E altro (vedi sopra)           
-REVISIONE IN AULA, UNO PER UNO, DELLE ESERCITAZIONI-VERIFICHE SCRITTE, confrontandoci sulle correzioni apportate e sui suggerimenti forniti per iscritto (INTEGRAZIONE ORALE: ulteriore elemento di VALUTAZIONE)
-VARI COLLEGAMENTI e APPROFONDIMENTI con “CITTADINANZA & COSTITUZIONE” portati avanti nel CORSO dell’anno, anche durante le lezioni della disciplina “ARTE & TERRITORIO” e i dibattiti, essendo un METODO APPLICATO ABITUALMENTE, lasciando spazio agli alunni.
-APPROFONDIMENTI AUTONOMI scritti, orali, o montati su power point, supporti audiovisual, SPUNTI PER ULTERIORI RIFLESSIONI MESSI IN CAMPO DAGLI STUDENTI INSIEME in AULA.
 
L'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria è fatto di persone. Uno dei suoi volti è quello di Dante Ciliani, al timone per tanti anni. In copertina: Luciano Baldi, Dante/Napoleone, 2009."Perché Dante era Dante", scrive Donatella Binaglia ricordandolo (pp.33-34) con affetto, spontaneità e amicizia. "Un altro dei suoi 'mantra' dobbiamo formare i giornalisti dobbiamo fare in modo che tutti conoscano la Deontologia, le Carte che sono state sottoscritte. Fare il giornalista è una grande responsabilità. Se abbiamo una formazione, seria e continua, lo dobbiamo a Dante"


Lunedì 30 maggio 2022: 
IN CHIUSURA INCONTRO-DIBATTITO della classe III B Tur CON UN GIORNALISTA: previo invio del programma svolto nel corso delle 8 ore (e oltre) di “EDUCAZIONE CIVICA” inserite nell’ambito delle ore complessive della disciplina di “ARTE E TERRITORIO”, INTERVENTO IN AULA LIBERO di DONATELLA BINAGLIA, vicepresidente dell’ ODGUmbria - ORDINE DEI GIORNALISTI DELL’UMBRIA (rapporti con le scuole).
 
 
Luogo e data
Perugia, 26 maggio 2022
(aggiornato il 04-06-2022)                                                                                   Firma docente
                                                                                                                Elisabetta Berliocchi Bistarelli                                        
P.S. Ecco le foto dell'incontro in aula con la giornalista Donatella Binaglia che ho scattato quel giorno, poi recuperate (alcuni informatici le avevano date per perse) da un cellulare il cui touch screen è improvvisamente diventato nero. Grazie per aver accettato l'invito a tenere una lezione di Cittadinanza & Costituzione ai miei alunni.











III

TET -ISTITUTO TECNICO ECONOMICO TECNOLOGICO – indirizzo TURistico –  “ALDO CAPITINI”

PROGRAMMA SVOLTO a.s.2021-2022


classe:                III A TUR
docente:            Elisabetta Berliocchi Bistarelli
disciplina:          STORIA dell’ ARTE e TERRITORIO
lezioni:               2 ore alla settimana
libro di testo:    S.Hernandez, E.Barbaglio, A.Beltrami, M.Diegoli, S.Maggio,
                           ARTE E TERRITORIO. DALLA PREISTORIA AL GOTICO, vol.1,
                           Electa Scuola/Mondadori Education, Milano, 2020
                           + il volume allegato ARTE E TERRITORIO. GUIDA PRATICA

Premessa: Nel corso dell’anno scolastico, di volta in volta, sono stati redatti i RESOCONTI delle LEZIONI di STORIA DELL’ARTE e TERRITORIO, condivisi tramite Registro elettronico “Classe Viva”, al fine di poter valutare insieme in itinere il lavoro svolto e i metodi applicati. Lavoro portato avanti lungo il binario dell’INTERDISCIPLINARIETÀ e dell’ATTUALITÀ, avvalendoci degli strumenti offerti dalla TECNOLOGIA. In particolare con questa classe, partendo dal programma del III anno, si sono svolti collegamenti e approfondimenti su MUSEI ed EVENTI G-LOCAL in LOCATION SUGGESTIVE e di rilievo dal punto di vista storico-artistico, approcciando gli argomenti inerenti la disciplina anche attraverso il REPORTAGE. In questi casi, per praticità si è usato l’evidenziatore.


PROGRAMMA SVOLTO



27/10/2021      1^ (1)    Lezione :
PRESENTAZIONI E CONOSCENZA. Conversazione sull'arte tra passato e presente (EVENTI E MOSTRE IN CORSO IN UMBRIA, COLLEGAMENTI CON OPERE D'ARTE DI VARIE EPOCHE). Argomenti accennati in aula mostrando immagini (con proiettore e pc) e assegnati come approfondimenti da svolgere autonomamente on line, in vista di un dibattito: 1) GREEN TABLE, evento phygital, e AUDITORIUM DI SAN FRANCESCO AL PRATO (Notre-Dame de Paris, cathédrale de Rouen attraverso gli occhi di Monet, il teatro di Taormina); 2) RAFFAELLO IN UMBRIA; 2) DINOSAURI IN CARNE E OSSA (Gubbio, Gola del Bottaccione).


03/11/2021      1^ (1)  Lezione :
BRUNO ORFEI: 1) sculture architettoniche del "Rettilario" alla CITTÀ DELLA DOMENICA (immagini, cenni...) a Perugia, inaugurata a inizio anni ’60 da MARIO SPAGNOLI; 2) Le grandi madri, 1971, PALA BARTON (PALA EVANGELISTI), breve analisi partendo da un articolo del 2018 diPerugia Todaysullo stato di conservazione. ARTE PREISTORICA: cenni. LE DONNE dal COLLO ALLUNGATO di MODIGLIANI: pitture/sculture e cenni alla bohème parigina delle avanguardie storiche. LE PIETRE DI LUNI in Lunigiana (tra Liguria, Toscana, Emilia), III millennio a.C.: cenni. La "VENERE di WILLENDORF" e LA SCULTURA PREISTORICA: cenni. La "GROTTA di LASCAUX" in Francia, conosciuta come “la Cappella Sistina del paleolitico”, e la PITTURA PREISTORICA: cenni. Lezione con condivisione delle IMMAGINI tramite pc e proiettore.       
06/11/2021      1^ (1)    06/11/2021             Interrogazione e spiegazione :
LEZIONE CIRCOLARE (LEARNING BY DOING). MUSEOGRAFIA: partendo da musei e realtà culturali presenti sul territorio già illustrati, ulteriori cenni della docente in merito. Mostrate tramite proiettore e pc le immagini della mostra allestita nel Monastero di San Benedetto a Gubbio: "EXTINCTION. PRIMA E DOPO LA SCOMPARSA DEI DINOSAURI". Pubblicazione scientifica visionata in aula: "SPINOSAURUS. IL GIGANTE PERDUTO DEL CRETACEO", Palazzo Dugnani, Milano, 6 giugno 2015-10 gennaio 2016 (MSNM -Museo di Storia naturale di Milano, National Geographic, The University of Chicago, Geomodel, con il sostegno del Regno del Marocco e del suo ambasciatore presso gli Stati Uniti).
Ascoltate le relazioni di quanto cercato e trovato da alcuni studenti on line: 1) RAFFAELLO IN UMBRIA: (cenni biografici, il GONFALONE DELLA S.S.TRINITÀ a Città di Castello e LA CAPPELLA DI SAN SEVERO a Perugia); 2) il GREEN TABLE; 3) "DINOSAURI IN CARNE E OSSA" (Gubbio).
 
08/11/2021      5^ (1)    Lezione :
ARCHITETTURA PREISTORICA: cosa sono DOLMEN, MENHIR, CROMLECH (e NURAGHI)? Definizioni, cenni e foto. Al pc, durante la spiegazione della docente, uno studente ha cercato tramite motore di ricerca e presentato in simultanea le immagini, intervenendo sull'argomento.
FOCUS SU: 1) STONEHENGE; 2) WOODHENGE; 3) la FORESTA FOSSILE DI DUNAROBBA.
SFOGLIATO IN AULA LIBRO DI TESTO EVIDENZIANDO ALCUNI PUNTI DA STUDIARE in vista della verifica orale incentrata SUGLI APPROFONDIMENTI, di quanto spiegato, svolti dagli alunni: Dinosauri in carne ed ossa (monastero di san Benedetto, Gubbio); Green Table (Auditorium di san Francesco al Prato); Raffaello in Umbria.
 
11/11/2021      1^ (1)    Interrogazione e spiegazione :
DIBATTITO-RIPASSO CON ULTERIORI PRECISAZIONI E INFORMAZIONI. Vari interventi. Argomenti affrontati: La PREISTORIA (CARATTERI GENERALI); la pittura (caratteristiche stilistiche/tecniche, soggetti rappresentati, esempi in Francia: LASCAUX e CHAUVET); la scultura (Le "VENERI" di WILLENDORF e LESPUGNE: descrizione e valore simbolico, dimensioni); l'architettura (MENHIR, DOLMEN, CROMLECH E NURAGHI: cosa sono, dove sono, ipotesi sulla funzione); LUOGHI per il CULTO, per la SEPOLTURA e LUOGHI "ABITABILI"; i VILLAGGI TRA NOMADISMO/STANZIALITÀ: tende, palafitte...; STONEHENGE e WOODHENGE, a 3 chilometri l'uno dall'altro, nel Wiltshire, patrimonio dell'Unesco + collegamento con l'Umbria: la FORESTA FOSSILE di DUNAROBBA (in provincia di Terni).
MOSTRATE IN AULA ALCUNE PUBBLICAZIONI (I PRODOTTI DI PROMOZIONE DEL TERRITORIO TRA CARTACEO E MULTIMEDIALE): Luoghi insoliti dell'Umbria (2013) -l'Umbria da un punto di vista inedito- (INVIO FOTO e TESTO su Dunarobba tramite GRUPPO ARTE WHATSAPP); il catalogo (1989) della Pinacoteca comunale di Città di Castello (Dipinti. Palazzo Vitelli alla Cannoniera, a cura di Francesco Federico Mancini, Electa. Editori Umbri Associati 1989 (1987) con la scheda sul "Gonfalone della SS.Trinità" al quale avete fatto riferimento nelle vostre ricerche e appunti; Fortuna e mito di Raffaello in Umbria (settembre 2021); Naturalia. Fossili. Un mondo straordinario rivelato nei dettagli, Un libro Quarto Children’s Book (2009)/Il Castello (2010), Milano, 2018, pubblicazione scientifica per bambini, uno dei target ai quali riferirsi quando si crea un prodotto editoriale. Siti in merito già consigliati e visionati durante altre lezioni (https://www.raffaelloinumbria.it ;  https://www.dinosauricarneossa.it/ ; https://greentable.it/ etc….)
UMBRIA CONTEMPORANEA: STREET ART: suggerisco sito (www.streetartumbria.com) e App (con geolocalizzazione delle opere) realizzata da Matteo Piselli. COLLEGAMENTO TRA ARTE RUPESTRE/PARIETALE PREISTORICA E STREET ART CONTEMPORANEA.
(Menzionato collegamento con "CITTADINANZA E COSTITUZIONE" partendo da SALISBURY nel WILTSHIRE -citata, localizzando geograficamente Stonehenge e Woodhenge,  LA MAGNA CARTA LIBERTATUM, conservata all'interno della cattedrale. ANTICIPAZIONI DUNQUE SUL MEDIOEVO come già fatto in parte parlando di eventi contemporanei in atto tenutisi anche in “contenitori” storici (Auditorium di San Francesco al Prato/Green Table). Da approfondire: MUSEO DELLA PESCA DI SAN FELICIANO.
 
15/11/2021      5^ (1)    Lezione :
CENNI AI SUMERI ("fin dal 4000-3500 a.C. fondatori delle grandi città della storia", città-stato cinte da mura. Mesopotamia, Iraq): la ZIGGURAT (analisi della tipologia architettonica).
CENNI AI BABILONESI (tra l'inizio del XVIII e la fine del XVI sec.a.C., sviluppo e splendore della civiltà babilonese che prende il nome dalla città di Babilonia): la STELE DI HAMMURABI, tra ARTE e DIRITTO (rinvenuta nel corso degli scavi archeologici effettuati a Susa in Iran ma, come evidenziato anche da un alunno, conservata oggi al Louvre di Parigi; testo e immagini in bassorilievo su basalto).
L'ARTE degli ANTICHI EGIZI:  nell’arco temporale che va dal 3000 a.C. circa a poco prima della nascita di Gesù e del Cristianesimo. TRE PERIODI importanti per l'arte: "L'ANTICO REGNO o regno delle piramidi; il MEDIO REGNO o primo impero tebano (Tebe); NUOVO REGNO o età dei templi." Sono "OLTRE 3000 i siti da riportare alla luce e la cui presenza sotto la sabbia è stata rivelata grazie all'ESPLORAZIONE SATELLITARE con FOTOGRAFIE ALL'INFRAROSSO". Le MASTABE (analisi della tipologia edilizia delle prime tombe monumentali); le PIRAMIDI: PIRAMIDE del faraone DJOSER a gradoni, realizzata dall'architetto, sacerdote e braccio destro IMHOTEP; PIRAMIDE di CHEOPE, realizzata dall'architetto HEMIÙNU, PIRAMIDE del figlio CHEFREN e PIRAMIDE del nipote MICERINO. Cenni a possibili argomenti da approfondire (SCULTURA e PITTURA): i sarcofagi e le pitture del Fayùm, Busto della regina Nefertiti e del consorte Akhenaton, grande innovatore; maschera funeraria e trono di Tutankhamon; la Sfinge. CENNI AL MUSEO EGIZIO di EL CAIRO e AL MUSEO EGIZIO di DI TORINO. FONTE (per cross-checking): Giorgio Cricco e Francesco Paolo Di Teodoro, Dalla preistoria all'arte romana (+ Il Museo digitale), Zanichelli, Bologna, 2016.
 
8/11/2021        1^ (1)    Lezione :
REVISIONE DI VARI COMPITI SUGLI ARGOMENTI A PIACERE SPIEGATI FINORA E APPROFONDITI AUTONOMAMENTE.
RIFLESSIONI ORALI MA SOPRATTUTTO SCRITTE, ESERCITAZIONE IN AULA SU:
1) punti di forza/punti da potenziare (docente e alunni): cose che so fare, cose che posso migliorare e cose che non so fare (punto di partenza per redigere un curriculum e per pianificare attività);
2) storia dell'arte: che tipo di approccio ho alla disciplina? Letterario: ciò che hanno scritto gli artisti stessi, ciò che si racconta su di loro, sulle loro opere... -storytelling-); storico; iconografico (analisi delle immagini e dei significati da interpretare: es. Rinascimento, pappagallo, unicorno...); descrittivo-stilistico; interdisciplinare (collegamenti con cinema, moda, sport...); aneddotico (curiosità, episodi di vita particolari sulla vita degli artisti...); critico-giornalistico...
3) dovere dell'alunno per se stesso e rispetto verso il docente che li ha assegnati: svolgere i compiti.              
 
A Forte Marghera la sezione della Biennale di Architettura dedicata ai bambini. Foto scattata in novembre a fine evento.
Propongo ora di seguito il link al video con interviste agli artefici girato in una giornata di sole di primavera:
https://youtu.be/AzIBTCqOR4Q

22/11/2021      5^ (1)    Lezione :
LA BIENNALE DI VENEZIA 
 
25/11/2021      1^ (1)    Lezione :
LEZIONE "PHYGITAL" (+ o -...:) IL MUSEO EGIZIO A TORINO.
Viaggio nel tempo, dunque, guidati da ALBERTO ANGELA, paleontologo e noto divulgatore scientifico, in "STREAMING REGISTRATO", con commenti IN PRESENZA della docente di Arte e Territorio, "STOPPANDO" LA PROIEZIONE VIDEO PER EVIDENZIARE CONCETTI-CHIAVE, PAROLE-CHIAVE, TECNICHE ARTISTICHE, PERSONAGGI RAPPRESENTATI, EMOZIONE E PASSIONE DEI RICERCATORI PER IL PROPRIO LAVORO, TECNICA DI "ORATORIA-RETORICA" -come si direbbe nella Roma antica - di ALBERTO ANGELA che, oltre ad essere uno studioso, è anche uomo di "spettacolo" ...E SPETTACOLO l'arte lo è davvero, una serie di Meraviglie, andando "alla scoperta della penisola dei tesori" come Ulisse, per citare alcuni dei suoi format di successo.
Attraverso pc e proiettore mostrati IN AULA due video RAI e una breve presentazione con considerazioni di ALBERTO ANGELA sul concetto di cultura:
1)                 Museo egizio di Torino -Superquark 11-07-2019, 17 minuti circa (https://www.youtube.com/watch?v=VkOrwLDVz2w)
2)                 Stanotte a... (https://www.raiplay.it/video/2016/06/Stanotte-al-Museo-Egizio-b934a4bb-81fe-4279-82f6-5917ddc536ce.html ), 119 minuti circa (visione avviata in aula da proseguire a casa: compito segnato in agenda)
3)                 promo pagina Facebook di Alberto Angela, 13-05-2020, 2 minuti e 40 circa (https://www.facebook.com/watch/?v=231774061444437).
4)                 PARTENDO DAI VIDEO, COLLEGAMENTI con alcuni luoghi di interesse legati al TERRITORIO e alla  PROMOZIONE anche TURISTICA.
- Collegamento tra TESSUTO DELLE MUMMIE (nel video di 17 minuti spiegato in dettaglio) e CENNO AI TESSUTI DELLA "TOVAGLIE PERUGINE" ALLA GALLERIA NAZIONALE DELL'UMBRIA
- CENNO AI TESSUTI FATTI CON TELAIO A MANO DEL LABORATORIO ARTISTICO-ARTIGIANALE BROZZETTI, sede in quello che era il CONVENTO DI SAN FRANCESCO DELLE DONNE A PERUGIA (DA APPROFONDIRE).
- Collegamento tra i numerosi PIGMENTI NEI GRANDI VASI DI VETRO TRASPARENTE CHE SI VEDONO NEL VIDEO DI 17 MINUTI e che, allo stesso modo, sono esposti nel PUNTO VENDITA DI BELLE ARTI, in fondo a via dei Priori, andando verso l'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci", in questo “quartiere” di artisti, artigiani, designers.
-Collegamento tra: a) ANIMALI MUMMIFICATI E RITROVATI (cfr. video Alberto Angela) esposti al MUSEO EGIZIO DI TORINO; b) ANIMALI IMPAGLIATI, esposti al MUSEO DELLA PESCA DI SAN FELICIANO (lago Trasimeno), non tralasciando nemmeno di evidenziare la PUBBLICITÀ, che è PASSATA DURANTE IL VIDEO, della CAFFETTIERA MOKA EXPRESS BIALETTI. È infatti essa notoriamente un oggetto cult di design, esposta in museo nella collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano e del MoMA (Museum of Modern Art) di New York...      
 
29/11/2021      5^ (1)    Lezione :
Ripreso il discorso sulla 17a edizione della BIENNALE DI ARCHITETTURA partendo da PIAZZALE ROMA (terminal autobus/parcheggio auto nei pressi/fermata traghetti) e iniziando la PROMENADE COME FLÂNEURS ("SLOW TOURISM") attraversando VENEZIA a piedi per respirare l'atmosfera del luogo, cogliere "dettagli", anche inediti, attraverso i cinque sensi, l'emozione del cuore e la macchina fotografica (foto condivise: ultime due giornate della Biennale 20-21 novembre 2022). Prima foto: il cosiddetto PONTE DI CALATRAVA (Santiago Calatrava è l'architetto autore di questa struttura contemporanea in acciaio e vetro). In realtà è il PONTE DELLA COSTITUZIONE, questo il nome scelto. Foto 2: UN "CONO VISIVO" dal ponte. FOTO 3-4-5: una lunga panchina. Foto-verità: al di là del RED CARPET e del LEONE D'ORO dato in premio (nella foto ben visibile in alto, sopra la panchina), anche a Venezia abitano la strada i "clochards". LE PANCHINE: struttura di arredo urbano e "mezzo di comunicazione", strumento di denuncia. Dalla LUNGA PANCHINA nella foto (difficile commentare quando sopra vi è distesa una persona a mani giunte, di cui non si scorge il volto, accanto ad alcuni rifiuti sull'asfalto) alla PANCHINA PIU' LUNGA DEL MONDO a MILANO (Parco Portello) che costeggia il Parco Industria Alfa Romeo (fonte mostrata in aula: https://siviaggia.it/notizie/panchina-piu-lunga-mondo-milano/328043/) ; fino alle PANCHINE ROSSE, utilizzate come simbolico segno di DENUNCIA della VIOLENZA CONTRO LE DONNE (foto da vari siti) e alla PANCHINA DEDICATA A WALTER TOBAGI, giornalista del «Corriere della Sera» ucciso nel Parco Solari, da un commando della Brigata XXVIII marzo di estrema sinistra. Panchina, questa, richiesta al Sindaco di Milano, dal presidente della Fnsi Giuseppe Giulietti e dal presidente dell'Associazione Lombarda Giornalisti Paolo Perucchini, nel 40° anniversario dalla morte. PROMOZIONE DEL TERRITORIO e REPORTAGE GIORNALISTICO: da un esempio come questo emerge la differenza dell'approccio verso ciò che passa sotto gli occhi e che va raccontato. Alcune foto con scorci, poi ci soffermiamo sulla FOTO 6: la STAZIONE FERROVIARIA (architettura razionalista edificata sulla chiesa e il convento di Santa Lucia, dalla quale prende il nome) con chi arriva e chi parte, chi trasporta i bagagli, chi passa. Etc...
COME PARTECIPANO LE CITTA' AD UNA MANIFESTAZIONE? ESEMPI DA VENEZIA E DAL NOSTRO TERRITORIO. Alcune foto in città tra calli, ponti, palazzi, con CARTELLONI E TOTEM PUBBLICITARI della BIENNALE DI ARCHITETTURA. In occasione di UMBRIA JAZZ, le VETRINE, come quelle passate alla storia di CARLA SCHUCANI (Perugia: laboratorio-pasticceria Sandri, che ha festeggiato recentemente i 150 anni di attività), vengono dedicate alla musica. FOTO con la CHIESA dei SANTI SIMEONE e GIUDA, IN STILE NEO-CLASSICO, dall'altra parte del Canal Grande. Da rilevare la cupola in rame, con la lanterna e la scultura sulla sommità, il pronao (addossato alla struttura circolare) con colonne corinzie, che sostengono architrave e timpano triangolare decorato da un bassorilievo con il martirio dei santi ai quali è dedicata. COLORATE VETRINE con oggetti di ARTIGIANATO-ARTISTICO realizzati in VETRO SOFFIATO di Murano e del Veneto FITOFORMI (ispirate al mondo vegetale), ZOOFORMI (ispirate al mondo animale), ONIRICHE (ispirate al mondo dei sogni). Poi, PROCEDENDO VERSO IL PONTE DI RIALTO per arrivare all'ARSENALE, si incontra UNA DELLE SEDI DELLA REGIONE VENETO (collegamento con LE SEDI DELLA REGIONE UMBRIA: palazzo Donnini, palazzo Cesaroni e il "Broletto" (cioè il Centro direzionale di Fontivegge). La piazza contemporanea (piazza del Bacio, già Umbria Jazz) e gli edifici afferenti sono stati realizzati a inizio anni '80 dall'ARCHISTAR ALDO ROSSI, dalle forme essenziali ispirate ai solidi geometrici, che risentono del cosiddetto "gigantismo" architettonico, in travertino e laterizio. Mostrate le immagini in cui è evidente anche l'ispirazione al mondo classico. Quindi altre immagini di Venezia con, ad esempio, gli esercizi commerciali che propongono le MASCHERE: dalla MASCHERA DEL DOTTORE DELLA PESTE alla MASCHERA, recentissima, di SQUID GAME (su Squid Game, come detto a voce in aula, da leggere i consigli della POLIZIA POSTALE: https://www.romatoday.it/cronaca/squid-game-bambini-vademecum.html)
IN ITINERE: lavoro sulla BIENNALE di VENEZIA e su EVENTI DI PORTATA INTERNAZIONALE presenti sul TERRITORIO UMBRO.
 
02/12/2021      1^ (1)    Lezione :
INTRODUZIONE ALL'ARTE GRECA partendo DAGLI ORDINI ARCHITETTONICI (dorico, ionico, corinzio) e dalla SUDDIVISIONE in PERIODI proposta dal manuale di storia dell'arte. Cenni, con alcuni esempi, al PERIODO di FORMAZIONE (geometrico e orientalizzante: produzione ceramica); al PERIODO ARCAICO: raffronto tra strutture architettoniche e sculture, quindi tra COLONNE e KOUROI / KORAI; al PERIODO CLASSICO: sottolineate caratteristiche stilistiche. Condividendo l'immagine, analisi del "DISCOBOLO" - severo/classico - di MIRONE, tra studio dell'ANATOMIA, RAPPORTI MATEMATICI tra le parti e il tutto -PROPORZIONI-, PONDERATIO -distribuzione del peso- , EQUILIBRIO, MISURA... (Individuato dagli alunni durante l’uscita del 6 giugno ’22 nei musei-didattici dei poli di alta formazione); fino al PERIODO ELLENISTICO: pathos, movimento del corpo spesso in torsione e moti dell'anima, teatralità di gesti, di posture, di espressioni facciali... "La NIKE" di SAMOTRACIA: analisi stilistica mostrando immagini tramite proiettore e pc.             
 
06/12/2021      5^ (1)    Lezione :
Arte e territorio. Guida pratica, cap.1: alcuni riferimenti al sistema dell'arte. “IL VALORE SOCIALE DELL’ARTE” E “IL MERCATO DELL’ARTE”, “LA RICERCA ARCHEOLOGICA” e “IL SISTEMA DELL’ARTE CONTEMPORANEA”…
 
09/12/2021      1^ (1)    Lezione :
LEZIONE CIRCOLARE IN DUE PARTI e LEARNING BY DOING.
1a PARTE) L'INTERDISCIPLINARIETÀ OGGI NELL'ARTE (e più in generale nella CULTURA, nella SCUOLA e nella SOCIETÀ), e il DIALOGO TRA PASSATO E CONTEMPORANEITÀ. Mostrati tramite proiettore e pc IMMAGINI e SITI INTERNET di riferimento di alcune manifestazioni culturali, imprescindibili, presenti sul territorio nazionale, con collegamenti al programma in corso di svolgimento e (da sviluppare nelle prossime lezioni) con il territorio umbro.
-IN PARTICOLARE: VENEZIA (abbiamo fatto già riferimento alla BIENNALE -ai Giardini, all'Arsenale, in spazi adibiti diffusi in città - e al GUGGENHEIM MUSEUM, nel corso della “promenade”).
-MILANO: www.miart.it MIART (Fiera internazionale di arte moderna e contemporanea); https://www.adidesignmuseum.org/ ADI DESIGN MUSEUM, museo recentissimo inaugurato nel maggio 2021: "Un museo dinamico destinato a raccontare la storia del design italiano nei suoi risvolti industriali, economici, culturali e sociali" ; https://triennale.org/ e wikipedia ad vocem, cenni alla TRIENNALE che si tiene a Milano (ma nata a Monza) senza dimenticare la LOCATION DEL MUSEO (mostrato IL PALAZZO DELL'ARTE della famiglia dell'industriale Antonio Bernocchi in viale Alemagna 6 a Milano, costruito su progetto dell'architetto Giovanni Muzio negli anni '30 in epoca mussoliniana).
-BOLOGNA: https://www.artefiera.it/home/776.html con CENNI all'ARTISTA IGOR MITORAJ (https://www.igormitoraj.com/it/igor-mitoraj), rappresentato dalla GALLERIA CONTINI (https://www.continiarte.com/) , scultore che nella sua ricerca artistica si ispira al mondo greco-romano attualizzandolo.
-ROMA: QUADRIENNALE ROMANA (https://quadriennalediroma.org/), GNAM (Galleria Nazionale di Arte Moderna) e il già citato MAXXI (Museo nazionale delle Arti del XXI secolo: https://www.maxxi.art/), progettato dall'architetto ZAHA HADID, archistar donna, irachena naturalizzata britannica (scegliete voi se declinare il titolo professionale al maschile o al femminile).
-ACROSTICO e ACRONIMO: definizioni.
-RIFERIMENTI poi al GRAND TOUR e ai MUSEI A CIELO APERTO a PAESTUM, ad AGRIGENTO...
2a PARTE) Libro allegato al manuale "Arte e territorio vol.1": ANALISI DEL TESTO ARTE E TERRITORIO. GUIDA PRATICA EVIDENZIANDO, in aula a tutta la classe, CONCETTI-CHIAVE. In particolare ci siamo soffermati su che cosa sono:
-ARCHEOLOGIA, ARCHEOLOGIA D'EMERGENZA, ARCHEOLOGIA FORENSE (cenni), ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE.
-ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE SUL TERRITORIO: mostrati i capannoni, donati all'artista, EX-SECCATOI del TABACCO, oggi LOCATION del MUSEO realizzato a Città di Castello, sua città natale, dallo stesso ALBERTO BURRI in collaborazione con ingegneri, tecnici...
-LA RICERCA ARCHEOLOGICA: SPIEGATE alcune TECNICHE DI SCAVO ("sterro", "stratigrafia"...) e menzionati STRUMENTI utilizzati che ritrovate alle pagine indicate e analizzate durante la lezione.
-ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE SUL TERRITORIO: mostrato un sito internet dedicato a PAPIGNO, location, tra gli altri, del film LA VITA è BELLA di Roberto Benigni, vincitore del Premio Oscar.
-INTERVENTO PERTINENTE DI UN ALUNNO TRA ATTUALITÀ E ARTE: citati RESTI di MAMMUTH e altro attinente alla PALEONTOLOGIA emersi dagli scavi a ELLERA DI CORCIANO (CROSS-CHECKING DATI ON LINE).
-CITATI DALLA DOCENTE ALTRI RESTI GRECO-ROMANI nelle aree di scavo PARCHEGGI (es. CITTÀ DI CASTELLO, SPELLO...) valorizzati, resi fruibili o "musealizzati".
 
13/12/2021      5^ (1)    Interrogazione e spiegazione :
Prima mezz'ora VERIFICA ORALE: da Anubi all'arte egizia (un volontario dà l'avvio al dibattito).
Dai tessuti mostrati da Alberto Angela (mummie) ai tessuti in Umbria. INTERVENTI LIBERI degli alunni, che propongono, e della docente, che introduce NUOVI ARGOMENTI:
-BRUNELLO CUCINELLI TRA MECENATISMO, PRODUZIONE TESSILE E RESTAURO;
-IL MUSEO DEL MERLETTO AL LAGO TRASIMENO.
-"I TESSUTI PERUGINI" ALLA GALLERIA NAZIONALE DELL'UMBRIA;
-il LABORATORIO-ATELIER GIUDITTA BROZZETTI IN SAN FRANCESCO DELLE DONNE.
-Mostrato sito e letto alla classe estratto da UMBRIA DELLE MIE TRAME DI FEDERICO FIORAVANTI, PROMOTORE DEL FESTIVAL DEL MEDIOEVO, tramite proiettore/pc: https://www.tipicamenteumbria.it/le-figure-nei-tessuti-perugini/
Dalle 12.30 alle 13.00 VERIFICA SCRITTA.
 
16/12/2021      1^ (1)    Interrogazione e spiegazione :
VERIFICA ORALE. OGGI DOMANDE SUL TERRITORIO e SULLE MANIFESTAZIONI G-LOCAL: eventi, siti, artisti, opere, fiere, collegamenti... spiegati e indicati nei resoconti del registro elettronico.
Approfondimenti richiesti da svolgere durante le vacanze: preparazione verifica scritta solo sul territorio, sulle manifestazioni g-local e collegamenti con le città dove gli eventi sono ubicati -cfr. resoconti inseriti sulla piattaforma “Classe Viva”.              
 
20/12/2021      5^ (1)    Lezione :
INDICAZIONI per la VERIFICA SCRITTA fissata al rientro dalle vacanze SULLE MANIFESTAZIONI CULTURALI G-LOCAL PRESENTI SUL TERRITORIO UMBRO E NAZIONALE E GIÀ SPIEGATE.
VIAGGIO PHYGITAL: la docente, dopo l’esperienza vissuta in presenza, vi porta, attraverso la PIATTAFORMA E LA TECNOLOGIA,  all’evento GREEN TABLE (del quale avevamo già parlato, mostrando sito e location, e che sarà oggetto della verifica scritta). 
ASCOLTATO IN AULA CONCERTO DI UMBRIA ENSEMBLE (8 minuti circa) GUARDANDO il quartetto d'archi suonare e, simultaneamente, l'artista MARCO NEREO ROTELLI disegnare, con il segno (parole-chiave e simboli), il gesto e la luce. Dopo aver partecipato alla MILANO WEEK a PALAZZO REALE, Rotelli è arrivato a Perugia proprio per esibirsi al Green Table dando vita con i musicisti ad uno spettacolo suggestivo all'interno dell'AUDITORIUM DI SAN FRANCESCO AL PRATO. 

GreenTable all'Auditorium di San Francesco al Prato.
Sul tavolo disegnato da Michele De Lucchi, la clessidra che scandisce il tempo degli interventi ai vari panel 

Una performance introdotta e commentata dal patron della manifestazione, ANDREA MARGARITELLI, ingegnere e presidente di INARCH, imprenditore g-local, brand-manager, presidente della Fondazione Guglielmo Giordano... DOCENTE CHE HA PRESENTATO LA PRIMA EDIZIONE DI QUESTA "QUATTRO GIORNI" TRA INSTALLAZIONI ARTISTICHE (in aula visionato MICROMEGASUONI sulla piattaforma; compito per casa: guardare il PARLAMENTO DI GAIA), CONCERTI, TAVOLE ROTONDE...DUE TAVOLI disegnati da MICHELE DE LUCCHI attorno ai quali si siedono architetti e designers in dialogo con filosofi, giornalisti, esperti e operatori (impegnati in diversi campi legati alla cura e tutela, valorizzazione e promozione del territorio). COMPITI PER CASA: PROSEGUENDO CON LA VISIONE DELLA SERATA REGISTRATA, COME LE ALTRE, ASCOLTERETE LO STESSO MARGARITELLI ILLUSTRARE, ATTRAVERSO LO STORYTELLING, VICENDE LEGATE ALL'AUDITORIUM E ALLA CITTÀ DI PERUGIA.


Andrea Margaritelli a colloquio con Carlo Bonanno, executive vice president and export sales manager of Paghera, uno dei giovani di Green Table. Tanti i volontari, ragazzi che hanno contribuito, a titolo gratuito, al successo della manifestazione g-local solo per passione, amore per la cultura, l'ambiente, il territorio e l'impresa. E il patron ha reso loro doveroso ringraziamento, fiero di portare -come da lui stesso sottolineato al microfono- la stessa t-shirt con il logo verde fluo che indossava lo staff. A me questo logo fa pensare a due cose: un Tau con l'Eucarestia e L'Uomo vitruviano di Leonardo da Vinci in a.r. (augmented reality). E un motivo c'è. Anzi, più di un motivo...
 Altri giovani hanno partecipato come discenti, acquisendo crediti formativi per la Formazione continua obbligatoria dall'Ordine degli architetti di Perugia. Senza poi contare tutti gli appassionati agli argomenti trattati, in collegamento tramite piattaforma o in presenza.

Ingresso al polo umanistico dell'Università degli Studi di Perugia, accanto all'installazione di arte contemporanea Micromegàsuoni (Ipercollettivo), da San Francesco al PratoSolo chi ci lavora, però, ha la chiave. Avevo le chiavi del dipartimento di Storia dell'arte all'Unipg, a palazzo Manzoni...poi di un cassetto tutto mio alla Facoltà di scienze della Formazione...questo anno scolastico è arrivata la chiave di un cassettino nella Sala docenti di un istituto superiore...Ora però, da oggi, come ogni estate ultimamente, ho solo le chiavi di casa e della macchina...ma sul divano mio marito lascia delle riviste di agenzie immobiliari... tipo "Cerco casa"🤔😱😂...che sia un segnale!

10/01/2022      5^ (1)    Interrogazione : 
VERIFICA-ESERCITAZIONE SCRITTA. Domande aperte con ulteriori specificazioni della docente a voce:
1) Illustrate il Green Table: chi, cosa (come), dove, quando, perché...;
2) Una manifestazione a scelta tra quelle mostrate a lezione (Biennale, Triennale, Arte Fiera...);
3) Una mostra da voi visitata, anche durante le vacanze natalizie se vi è capitato...
 

12/01/2022      2^ (1)    Lezione :
BILANCIO SU COMPITI, ESERCITAZIONI SCRITTE: considerazioni e consigli della docente alla classe. 
 
17/01/2022      5^ (1)    Lezione : 5 ora.
PREMESSA SULLE VALUTAZIONI. Interrogazione di due studenti chiedendo argomenti a piacere del programma svolto e permettendo la consultazione del manuale come base per commentare, attraverso le immagini, le opere. Avviata interrogazione di una studentessa, collegata tramite g-meet, dando indicazioni sugli argomenti a piacere approfonditi per iscritto. L'ARTE dell'ANTICO EGITTO. GIZA: le Piramidi e la Sfinge. Alberto Angelo e il MUSEO EGIZIO a Torino. TUTANKHAMON. La PREISTORIA.
 
19/01/2022      2^ (1)  Lezione :
Nel corso della risoluzione di piccoli inconvenienti tecnici, assegnata lettura da svolgere attraverso i propri smartphone (tutti ne erano in possesso): il DECALOGO del MANIFESTO DI ASSISI (che è pure il “giuramento di Ippocrate dei giornalisti”). Con un panel dedicato ad esso (presentato da padre Enzo Fortunato) si è aperto il GREEN TABLE nell' Auditorium di San Francesco al Prato (parte del programma, insieme a San Francesco al Monte a Perugia, e alla Basilica di San Francesco ad Assisi, che abbiamo già in parte introdotto e spiegato).
ARTE GRECA: approfondendo quanto già detto in una lezione a braccio, analisi del testo con individuazione di parole-chiave e concetti-chiave fino p.51 + p.55 (eccetto p.44-45)
 
24/01/2022      5^ (1)    Lezione :
Interrogazioni tra ripasso e novità.
-UNO STUDENTE, continuando l'interrogazione avviata nel corso dell'ultima lezione RACCONTA, come richiesto dalla docente, IL SUO "GRAND TOUR" (di un giorno) IMMERSIVO NELL'URBE, ieri, insieme ad amici. CONSIGLI UTILI AI COETANEI PER UN MINI-VIAGGIO A ROMA: ROMA A PICCOLE DOSI. MEZZI DI TRASPORTO: da Perugia con il treno fino alla stazione Roma Tiburtina, poi con il treno metropolitano fino al cuore di Roma. Nel corso dell'elencazione dei monumenti visti, con qualche notazione personale da parte dell'alunno, la docente mostrava le immagini allo schermo collegato al pc, aggiungendo alcuni dati storico-artistici. I LUOGHI: piazza di Spagna e la scalinata, location di sfilate di moda...- in alto Trinità dei Monti e l'Accademia di Francia, dove confluirono gli artisti francesi vincitori di borse di studio per approfondire in loco anche l'archeologia romana ...-, la fontana di Trevi, il Pantheon, il Pincio, piazza del Popolo, palazzo Venezia, i Fori imperiali, fino al Colosseo al tramonto… Questo, senza tralasciare CONSIGLI GASTRONOMICI per le tasche dei più giovani, tra trattoria tipica - con immancabile degustazione della carbonara - e nota catena di fast-food di una multinazionale.
-È stata poi la volta di un'altra studentessa che doveva concludere i suoi INTERVENTI SULLE "VENERI". Le VENERI PREISTORICHE. Dalla "VENERE DI WILLENDORF" (p.2 manuale) alla VENERE DI BOTTICELLI (argomento da lei approfondito, poi collegato, come richiesto, con la tipologia delle VENERI PREISTORICHE).

Il Decalogo del Manifesto di Assisi
Contro i muri mediatici - Le parole non sono pietre
"Il Giuramento di Ippocrate dei giornalisti", lo ha definito Beppe Giulietti,
Presidente della FNSI (Federazione nazionale stampa italiana),
ma riguarda tutti, anche gli studenti che usano on line i socials

Occasione questa per proporre ulteriori riferimenti da parte della docente alla classe: la "VENERE DELLA GROTTA DEI BALZI ROSSI" (p.3) e la "VENERE DI SAVIGNANO"; la "VENERE MEDICEA" e LA TIPOLOGIA DELLA "VENUS PUDICA". L'alunna ha quindi menzionato la "VENERE DEL TRASIMENO", riferimento al territorio.
-Citato dalla docente, sulla scia, un artista contemporaneo locale che ne aveva realizzato UNA RIVISITAZIONE: ANTONIO RAGGETTI.
-Ha concluso le interrogazioni UNO STUDENTE che HA PARLATO del GREEN TABLE e AGGIORNATO A VOCE, dopo i consigli della docente, IL SUO LAVORO POWER POINT INVIATO PER POSTA ELETTRONICA.
 

26/01/2022      2^ (1)    Lezione :
IL DECALOGO del MANIFESTO DI ASSISI e I 12 PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA: PROIETTATI E LETTI IN AULA E OGGETTO DI DIBATTITO. Da studiare collegandoli ad argomenti del programma del III anno: Basilica di San Francesco in Assisi, Auditorium di San Francesco al Prato, complesso di San Francesco al Monte, San Matteo degli Armeni a Perugia       
 
31/01/2022      5^ (1)    Lezione :
ARTE GRECA. Breve introduzione guardando insieme l'indice a p.VIII (cap.3 “L'Arte Greca”), punto di riferimento da tenere presente e integrare con propri apporti, e analisi dettagliata del libro di testo ARTE E TERRITORIO 1. In particolare cenni all'URBANISTICA (acropoli, asty e chora) e spiegazione del TEMPIO GRECO attraverso le TAVOLE DI ARCHITETTURA e il GLOSSARIO pp.50-51: gli ELEMENTI COSTITUTIVI in pianta e in alzato (cella, pronao, opistodomo, peristasi, deambulatorio, crepidoma, stilobate, intercolumnio...; colonna, trabeazione, capriata, copertura, frontone, antefissa); le TIPOLOGIE PRINCIPALI (tempio in antis, doppiamente in antis, prostilo, anfiprostilo, periptero, diptero, a tholos); gli ORDINI DORICO, IONICO, CORINZIO: elementi caratterizzanti ed evidenti differenze (analizzando: acroterio, frontone, trabeazione capitello, colonna...); LE CORREZIONI OTTICHE (entasi...). Un esempio: il TEMPIO DI APHAIA a Egina: dalla foto alla pianta del tempio; sculture del frontone occidentale e del frontone orientale (schema della composizione, ricostruzione alla Glyptothek di Monaco di Baviera; la guerra di Troia e alcuni eroi e divinità rappresentati). LORD ELGIN E I MARMI DEL PARTENONE A LONDRA; le REQUISIZIONI NAPOLEONICHE E ANTONIO CANOVA MEDIATORE D'ECCEZIONE per il recupero di circa 250 opere delle 500 portate su suolo francese; GLI ORIGINALI GRECI IN BRONZO E MARMO E LE COPIE ROMANE (cenni).                          
 
02/02/2022      2^ (1)    Lezione :
Discorso introduttivo sull'IMPORTANZA della conoscenza dell'ARTE GRECO-ROMANA nella FORMAZIONE di un giovane: dai tempi del rinvenimento della DOMUS AUREA neroniana (che tanto influenzò gli artisti del Rinascimento: sul territorio citati Raffaello, Perugino, Pinturicchio) passando per l'epoca del GRAND TOUR (museo a cielo aperto a Roma, scavi archeologici a Pompei -1748-, Ercolano -1738- , Paestum e Magna Grecia) fino ai giorni nostri negli ISTITUTI E CENTRI DI ALTA FORMAZIONE (già esistenti -UNIVERSITÀ DEGLI STUDI E ACCADEMIE DI BELLE ARTI- e nascenti).
-CENNI AL MUSA (Museo dell'Accademia: https://www.abaperugia.com/musa-museo-dellaccademia/ ) dell'ABA (Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci"), posta tra l'Auditorium di San Francesco al Prato e l'Oratorio di San Bernardino in fondo a via dei Priori. L'importanza di poter visualizzare e contestualizzare un monumento nel territorio di appartenenza.
-CENNI al CAMS (Centro di Ateneo per i Musei Scientifici): https://cams.unipg.it/orti-musei/gipsoteca (mostrato in aula Naturalia e Artificialia. Musei, raccolte e collezioni dell'Università degli Studi di Perugia, a cura di Cristina Galassi: da approfondire in seguito. Citata la GIPSOTECA GRECA e la GIPSOTECA ETRUSCO-ROMANA a Palazzo Pontani ( in via dell'Aquilone 7, zona Teatro Morlacchi, area Facoltà di Lettere e filosofia e Facoltà di Scienze della Formazione).
LA SCULTURA GRECA. Tenete alla mano L'INDICE, per collocare ogni monumento spiegato nel periodo di riferimento. ANALISI DI ALCUNE OPERE D'ARTE, partendo dal manuale - e dalle immagini sullo schermo - evidenziando per ognuna, in esso, i punti salienti.
-PERIODO SEVERO: "L' AURIGA" di Delfi, p.64; "IL DISCOBOLO" di Mirone, p.65 (individuati dagli alunni durante l’uscita del 6 giugno ’22 nei musei-didattici dei poli di alta formazione); "I BRONZI di RIACE", p.66. COLLEGAMENTO (ripasso) con "KLEOBIS e BITON", i gemelli realizzati da Polymedes di Argo, p.54.
-Le SCULTURE A TUTTOTONDO, ad ALTORILIEVO, a BASSORILIEVO, a BASSISSIMO RILIEVO- lo STIACCIATO di DONATELLO e GHIBERTI-.
-COLLEGAMENTO con l'ARTE CONTEMPORANEA e LA GIORNATA della MEMORIA. Mostrate in aula immagini dell'installazione di MENASHE KADISHMAN SHALECHET- Foglie cadute accennando alla volontà, da parte dell'autore, di coinvolgere il visitatore del JEWISH MUSEUM di BERLINO: su quei volti in ferro schiacciati simbolicamente dalla ferocia umana si può camminare, sentendo, mentre si procede, un suono agghiacciante. 
LE SCULTURE GRECHE erano "COLORATE": dagli inserti NEL BRONZO di altri materiali ("marmo, avorio, argento, altre leghe", "pasta di vetro e pietra": p.64, p.66) alla pittura usata per decorare le sculture in MARMO o CALCARE, p.43.
-Altro suggerimento: COSTRUITEVI UN GLOSSARIO a mano a mano. Oggi ad esempio potreste inserire: ZOOMORFE, FITOMORFE, GROTTESCHE, SCHEMA CHIASTICO p.66, ma anche CHITONE p.55 e 64, HIMATION, EPIBLEMA p.55 ...

07/02/2022      5^ (1)    Lezione :
ARTE GRECA: dall'analisi di alcune SCULTURE a considerazioni di carattere generale: materiali, dimensioni, originali/copie, collocazione, caratteristiche tecnico-stilistiche, iconografia... inquadramento storico-politico. L'ETA' CLASSICA. Il "DORIFORO" di POLICTETO, p.71: Canone, rapporti armonici matematici, mìmesis classica, modulo, schema chiastico, ponderatio...confronti con i kouroi.
-IL NUDO MASCHILE: tra studio dell'anatomia e idealizzazione.
-LA DONNA nella rappresentazione scultorea: IL MITO DI ZEUSI.
-LE SCULTURE CRISOELEFANTINE (ricoperte cioè di oro e avorio): cenni ad "Athena Parthènos" (replica) di Fidia (Museo archeologico nazionale di Atene), p.67.
-La "NIKE" di Peonio di Mende a Olimpia, p.70. IL PANNEGGIO BAGNATO ideato da FIDIA. I MARMI DEL PARTENONE: gruppo delle "Tre dee" del frontone orientale del Partenone e cenni ad altre sculture di Fidia e aiuti al British Museum di Londra, p.76.
IL CLASSICISMO MATURO: "L'APOLLO del BELVEDERE", copia romana ai Musei Vaticani, p.78.
-IL NUDO FEMMINILE introdotto da PRASSITELE: "Afrodite Cnidia" e l'iconografia della “Venere (Afrodite) pudìca”, copia romana anch'essa ai Musei Vaticani.
SKOPAS e "LA MENADE DANZANTE, cenni a p.79 e analisi p.81.
SPIRITO APOLLINEO e SPIRITO DIONISIACO nell'arte.
L'ELLENISMO: già introdotto (vedi lezioni precedenti) parlando della scultura: la "NIKE di SAMOTRACIA" al Louvre dove trovate anche "La Venere -Afrodite” di Milo, p.84; "GRUPPO DEL LAOCOONTE", p.89. (individuato dagli alunni durante l’uscita del 6 giugno ’22 nei musei-didattici dei poli di alta formazione)
 
09/02/2022      2^ (1)    Lezione :
ARTE GRECA: a inizio lezione, durante appello e connessione con studenti in DaD, suggerita lettura del materiale didattico già inviato tramite Registro Elettronico.
LE SCULTURE IN BRONZO e la TECNICA DELLA FUSIONE A CERA PERSA: dal mondo greco all'arte etrusco-romana, dai "Bronzi di Riace" alla "Chimera" di Arezzo (cenni, nel manuale p.109). Spiegazione dettagliata della FUSIONE IN BRONZO A CERA PERSA, seguendo lo schema e le immagini proposte, con iniziali interventi e domande di due studentesse. METODO DIRETTO: statua di cera plasmata a mano libera. METODO INDIRETTO: statua di cera fabbricata tramite matrice. Condivise tramite schermo FASI DEL METODO INDIRETTO. Dalla creazione del modello in argilla passando per la statua in cera fino al raffreddamento del bronzo, alla lisciatura e all'inserimento di altri materiali (paste vitree, avorio rame...) per effetti policromi: vedi p.115 (file 1 "Fusione a cera persa") nella sezione "DIDATTICA" del “Registro Classe Viva”. L'ELLENISMO (ulteriori puntualizzazioni): illustrate caratteristiche stilistiche partendo dall'analisi della "NIKE DI SAMOTRACIA" (p.84 manuale) creata, con poesia e abilità tecnica, da un anonimo artista di Rodi, conservata al Louvre di Parigi, e partendo dall'analisi del "GRUPPO DEL LAOCOONTE" (p.89 manuale) di Agesandro, Atanadoro, Polidoro di Rodi ai Musei Vaticani, materializzazione del concetto greco di "kalòs kai agathos".
 
14/02/2022      5^ (1)    Interrogazione e spiegazione :
ARTE GRECA: interrogazione-esercitazione in aula, come anticipato, su quanto spiegato. Due alunni interrogati con possibilità di avvalersi del manuale per riferimenti puntuali. Commento dettagliato dell'opera d'arte proposta da un alunno (dalla docente a lezione solo citata): ATHENA PARTHÈNOS DI FIDIA, p.67, occasione di approfondimento ulteriore su FIDIA (sul manuale letti dalla docente accanto all'opera i RIFERIMENTI AI PROCESSI: processo intentato ai danni dell'artista, coordinatore dei lavori del Partenone, "accusato di aver rubato l'oro e l'avorio destinato alla statua" di Athena e, una volta assolto, "accusato di empietà -asèbeia- per essersi ritratto, insieme all'amico Pericle, sullo scudo della dea", p.67.
Partendo dall'Athena Parthènos l'alunno ha poi fatto COLLEGAMENTI con L'ATHÈNA PRÒMACHOS. Dalle varie versioni di Athèna siamo passati all'ANALISI degli ATTRIBUTI ICONOGRAFICI, utili ad identificare subito un personaggio rappresentato: NIKE e MEDUSA (spesso sullo scudo), solitamente raffigurate insieme ad ATHENA.
-Interrogata un'altra alunna sull' OPERA D'ARTE SCELTA: AFRODITE CNIDIA, p.79, copia da un originale di Prassitele ("primo scultore ad aver osato rappresentare una divinità femminile nuda" p.79). Il TEMA, nell'arte greca, del NUDO MASCHILE, dell' "AFRODITE PUDICA" a confronto con "IL PANNEGGIO BAGNATO", occasione per COLLEGAMENTI CON ALTRE VERSIONI di Venere/Afrodite, e citazioni inerenti. Cenni quindi a: Venere o Afrodite di Milo p.84, IL PANNEGGIO in "Nike che si allaccia il sandalo" p.73, nella Nike di Peonio di Mende a Olimpia, p.70, nelle "Tre dee" del frontone orientale del Partenone, p. 77, nell'Afrodite Sosandra al Museo archeologico di Napoli, p.60.
 
16/02/2022      2^ (1)    Interrogazione e spiegazione :
SEGUE (come anticipato a voce) l'INTERROGAZIONE-ESERCITAZIONE IN AULA: ANALISI A TURNO DELLE SINGOLE OPERE D'ARTE (schede) guardando il manuale. Argomento proposto da un'alunna: IL CRATERE DEL DÌPYLON, p.44. Non essendo un argomento spiegato dalla docente, è stato occasione di approfondimento e collegamento con l'altro (sempre proveniente dalla NECROPOLI DEL DÌPYLON) spiegato, la NOTA ANFORA FUNERARIA DEL DÌPYLON alta oltre 1 metro e mezzo, p.40. Entrambe sono conservate al Museo archeologico di Atene. Un'altra alunna, volontaria, ha commentato il testo con PARAFRASI ed EVIDENZIAZIONE di PAROLE-CHIAVE e CONCETTI-CHIAVE: "La pittura perduta e il trionfo della ceramica", LE CERAMICHE A FIGURE NERE, LE CERAMICHE A FIGURE ROSSE e LE CERAMICHE "BILINGUE", p.49, che presentano cioè da un lato la decorazione a figure nere e dall'altro la decorazione a figure rosse.
SPIEGAZIONE: ARTE ETRUSCA. Analisi della "CHIMERA" di Arezzo e dell' "ARCO ETRUSCO" evidenziando i termini desunti dal linguaggio tecnico. Cenni (da approfondire) al RESTAURO E AL FINANZIAMENTO DI BRUNELLO CUCINELLI (sull'argomento è intervenuta un'alunna citando l'Art Bonus)
 
23/02/2022      2^ (1)    Interrogazione e spiegazione :
LEZIONE CIRCOLARE. LEARNING BY DOING. L'ARCO ETRUSCO:
RESTAURO e FINANZIAMENTI (1 milione e 300.000 euro circa) di BRUNELLO CUCINELLI attraverso gli articoli di stampa mostrati sul maxi schermo della tv in aula (https://www.perugiatoday.it/cronaca/arco-etrusco-inaugurazione-restauro.html e poco più di 1 minuto video di backstage) ; la VOCE DI CASIMIRO da SOLOMEO in una puntata del cartone di RaiYoYo Lampadino e Caramella - notizia di ieri della quale ci ha informati un'alunna: https://www.perugiatoday.it/social/cucinelli-finisce-cartone-animato-ray-yoyo-presta-voce-casimiro-solomeo-lampadino-caramella-social-moda-video.html ; L'ART BONUS, i cui cartelloni pubblicitari trovate affissi anche in vari punti strategici di Perugia : che cos'è (https://artbonus.gov.it/cose-artbonus.html), come e a chi donare... ; collegamento citato da un'alunna: L'INTERVENTO (25.000 euro) ALLA FONTANA DI VIA MAESTA' DELLE VOLTE (doni di nozze della figlia di Cucinelli), sul sito https://artbonus.gov.it/fontana-di-via-maest%C3%A0-delle-volte.html) . Dalle parole di Cucinelli ad alcuni termini da inserire nel GLOSSARIO che stiamo costruendo in itinere: "PULCHRA" (wikipedia ad vocem: appellativo dell'Arco etrusco detto Porta di Augusto; e della Vergine Maria "Tota Pulchra"); il GENIUS LOCI (wikipedia ad vocem: analisi dettagliata) ed esempi concreti: PERUGIA tra radici contadine, spirito imprenditoriale, bellezze naturalistiche e raffinatezza della corti, della cultura e dell'arte (Perugino e Pinturicchio, torri nobiliari e facciate colorate rinascimentali...).
LEZIONE. PERUGIA tra FORMAZIONE E STUDENTI: l'UNISTRA, occasione di dialogo e apertura internazionale per la città chiusa, nel suo centro storico, entro MURA CONCENTRICHE (di epoca etrusco-romana e di epoca medievale), L'UNIPG...
La CHIMERA DI AREZZO e la tecnica della FUSIONE A CERA PERSA (compito assegnato in previsione degli approfondimenti della lezione successiva: La Lupa che allatta Romolo e Remo in bronzo e i link citati e visti in aula), scultura ritrovata nella collezione della Gispoteca etrusco-romana Cams – Musei scientifici dell’Ateneo .    

 
28/02/2022      5^ (1)    Interrogazione e spiegazione :
Interrogazione (due alunne) e spiegazione (avviata presentazione "LUPA CAPITOLINA" - partendo dal COLLEGAMENTO CON LA "CHIMERA" realizzata con la tecnica della fusione a cera persa)
 
02/03/2022      2^ (1)    Lezione :
LA CARTA D'IDENTITA' DI UN'OPERA D'ARTE partendo da un dipinto portato in aula e altro materiale inerente alla costruzione della scheda critica e alla ricostruzione delle vicende dell’autore: ALEXANDER JAKHNAGIEV, la pittura come ESPLOSIONE DI COLORE E GRIDO DI LIBERTA'. (Il resoconto dettagliato che era stato inserito è “saltato”. Ho quindi riassunto a posteriori i concetti principali, contestualmente alla redazione del resoconto del programma svolto) ALEXANDER JAKHNAGIEV...Toccare questo quadro è per me toccare la libertà. Ho esordito così. Un artista e giornalista che a Perugia non ha bisogno di presentazioni. E non solo a Perugia. Ho parlato di lui, anche quest’anno, citando le sue parole. L’ho intervistato anni fa. L’ho ascoltato di recente attraverso i media. Lui, che ama il suo paese, la Bulgaria, ha vissuto direttamente sulla propria pelle il passaggio dalla dittatura comunista alla democrazia. Come fece anche il padre Ivan, artista di fama “accantonato”, “messo da parte” per anni, ha dato voce alla libertà attraverso la sua arte esplosiva, sempre in cerca di interazione e condivisione. Ho mostrato agli alunni il quadro, parte della SERIE "MONASTERI" che, circa 20 anni fa, fu esposto insieme agli altri nei due ascensori del parcheggio del Mercato Coperto. Ho fatto loro "soppesare", memore degli insegnamenti del prof. Alessandro Marabottini, quest’opera d’arte cm.30x20, non molto grande, ma dirompente, per il valore simbolico che reca seco. Proprio in questi giorni di GUERRA NEL CUORE DELL’EUROPA. Ho lasciato che percepissero, anche al tatto, il rilievo del colore nero, le sue linee lucide sciolte e levigate, l'asperità delle parti opache…mentre ascoltavano la storia…Ho dato loro l’opportunità di vedere da molto vicino i colori e le forme…la forma di una chiesa ortodossa, simbolo per me delle persecuzioni perpetrate ai danni dei cristiani in epoca contemporanea nella Russia atea e comunista dell’ex U.R.S.S… Alexander Jacknagiev, a circa 12 anni, il muro lo vide cadere e ora sta vedendo e commentando, probabilmente sia attraverso le parole che attraverso i colori, ciò che accade in UCRAINA.
Altri quadri sono stati oggetto delle nostre indagini e della costruzione di una cartà di identità, metodo spiegato sul manuale ARTE E TERRITORIO. GUIDA PRATICA allegato al vol.1 pp.100-101 .  
I CONIUGI ARNOLFINI, la pittura fiamminga, i simboli e l'ICONOGRAFIA.
PIERO DELLA FRANCESCA, tra innovazioni rinascimentali geometrico-matematiche e astrazione, e MONDRIAN. Vedere le parole. La scrittura d'arte da Vasari a Longhi di VITTORIO SGARBI (Bompiani, Milano, 2005): COME DIPINGERE ATTRAVERSO LE PAROLE.            
 
07/03/2022      5^ (1)    Lezione :
CONFRONTO E DIALOGO CON LA CLASSE SU COMPORTAMENTO, RISPETTO E METODO, passando tra i banchi, ascoltando gli alunni uno per uno e lasciando al contempo aperto il dibattito a tutti.
INTERROGAZIONE-ESERCITAZIONE IN AULA DI UN'ALUNNA.
 
14/03/2022      5^ (1)    Lezione :
ARTE ETRUSCO-ROMANA: suggerito ripasso e approfondimento della "Chimera" di Arezzo, arte etrusca, collegandola autonomamente alla "Lupa capitolina".
ARTE ETRUSCA. Analisi di alcune opere d'arte legate al territorio umbro (immagini condivise su maxi schermo) e lettura delle schede da: Elisabetta Berliocchi Bistarelli -pp.9-137-, PERUGIA in PERUGIA, AREZZO, URBINO, vol.16, collana CITTÀ D'ARTE, allegato a «La Repubblica»/«L'Espresso» (Scala Group/E-ducation, Firenze), 2011, volume utilizzato anche in alcune lezioni successive.  
-LA COPPA DEI PICCOLI MAESTRI (manufatto attico dalla necropoli del Palazzone);
-il CIPPO DI PERUGIA ritrovato a San Marco, segno di confine che riporta la sentenza del magistrato in merito alla spartizione di un territorio tra due famiglie etrusche;
-il SARCOFAGO detto DELLO SPERANDIO dal nome della necropoli in prossimità di porta Sant'Angelo, e la TOMBA A CAMERA DELLA PRINCIPESSA, visitabile, dal diadema rinvenuto;
-il CARPENTUM, da una tomba principesca ritrovata a Castel San Mariano;
-elenco di alcune necropoli intorno a Perugia.
-Dal manuale ARTE E TERRITORIO 1: il "MARTE DI TODI", recuperato vicino Todi, realizzato forse in un'officina etrusca della zona di Orvieto e conservato al Museo Gregoriano Etrusco nella Città del Vaticano (p.112);
-il "SARCOFAGO DEGLI SPOSI" al Museo nazionale etrusco di Villa Giulia, (p.111), e al Museo del Louvre a Parigi (individuato dagli alunni durante l’uscita del 6 giugno ’22 nel Museo-didattico del polo di alta formazione Unipg, dove era anche “Il Marte di Todi”).
            
16/03/2022      2^ (1)    Lezione :
Verifica esercitazione.
 
21/03/2022      5^ (1)    Lezione :
ARTE ETRUSCA: verifica-esercitazione   
            
23/03/2022      2^ (1)    Lezione :
EXCURSUS sulla PITTURA nell'ANTICHITA' prendendo in esame alcune opere d'arte.
-"LA BATTAGLIA DI ISSO": analisi del mosaico della fine del II sec.a.C. (copia da un dipinto della fine del IV secolo a.C.) ritrovato nella Casa del Fauno (cenni alla CASA DEL FAUNO: wikipedia ad vocem) e oggi conservato al Museo archeologico di Napoli, p.90.
-La "TOMBA DEL TUFFATORE": scoperta nel 1968 in una necropoli di PAESTUM (SITO ARCHEOLOGICO: cenni) e qui conservata nel Museo archeologico nazionale, analisi dell'affresco su travertino, p.104.
-LA NECROPOLI DI MONTEROZZI (cenni p.113) a TARQUINIA e la TOMBA DEI LEOPARDI p.114 (facoltativo: leggere schede delle altre tombe pp.114-115).
-IL "MOSAICO con fanciulle impegnate in attività sportive" della VILLA DEL CASALE a PIAZZA ARMERINA in Sicilia, p.166 (leggete: p.161, 165).
In aula proiettate, sul maxi-schermo, immagini, pagine wikipedia e articolo: https://www.fanpage.it/cultura/donne-e-sport-a-piazza-armerina-le-prime-atlete-della-storia/ . Indicate, nel corso della lezione, pagine sul manuale.
 
30/03/2022      2^ (1)    Lezione :
VERIFICA-ESERCITAZIONE sulla PITTURA e sul MOSAICO nell'ANTICHITA' GRECO-ROMANA, guardando le immagini (proiettate in aula sul video della maxi tv o individuate sul manuale cartaceo). Argomenti studiati e riproposti oggi dagli alunni: Mosaico della "Battaglia di Isso" dalla Casa del fauno a Pompei; "La Tomba del Tuffatore" a Paestum (+le decorazioni pittoriche dei lèkythoi); "La Tomba dei leopardi" nella necropoli etrusca di Tarquinia (+le decorazioni geometriche della ceramica greca)
SPIEGAZIONE: IL MITO DI ORFEO che con la musica ammansisce le fiere e il MOSAICO ROMANO, parte di un complesso termale, in via dell’Elce di Sotto n. 8 – ingresso Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Perugia -(EVIDENZIATI DATI salienti su: http://www.perusia.unipg.it/mosaic.htm ; PROIETTATE LE IMMAGINI sul maxi schermo da: https://turismo.comune.perugia.it/poi/mosaico-romano ; http://www.umbria.website/content/mosaico-di-santa-elisabetta-perugia ; http://www.sabap-umbria.beniculturali.it/index.php?it/170/perugia).
Collegamento con ARTE CONTEMPORANEA: L'ORFISMO E SONIA DELAUNAY, artista UCRAINA cresciuta in RUSSIA a San Pietroburgo, che approdò a PARIGI, dove sposò l'artista ROBERT DELAUNAY, e fu con lui tra gli esponenti dell' ÉCOLE DE PARIS all'inizio del '900.
Cenni riassuntivi in aula dal libro SONIA DELAUNAY. UNA VITA A COLORI (Cara Manes, Fatinha Ramos, prodotto dal Department of Publications MoMA 'The Museum of Modern Art', New York, e FATATRAC, traduzione a cura di Stefano Bortolussi, -2017- 2018). Vi riporto alcuni passi: "Invece di ritrarre persone, luoghi e cose come apparivano nella vita reale, i Delaunay erano interessati a riflettere il mondo moderno catturandone colori, forme, suoni e movimenti. Per descrivere i loro esperimenti con colori e forme usavano il termine SIMULTANEISMO (Simultanéisme), a esprimere l'idea che i colori accesi, netti e contrastanti delle loro composizioni producessero un effetto particolare uno sull'altro se sperimentati allo stesso tempo. Il poeta GUILLAUME APOLLINAIRE, amico di entrambi, battezzò il loro progetto con il nome di ORFISMO, riferendosi al musico Orfeo dei miti greci, per la relazione tra le esperienze sensoriali di vista e udito nelle loro opere. La musica giocò un ruolo importante nella vita dei Delaunay, tanto che da adulto il figlio Charles, nato nel 1911, divenne un esperto di JAZZ. Sonya Delaunay-Terk pensava che l'arte toccasse ogni aspetto delle nostre esperienze quotidiane, dagli indumenti che indossiamo agli oggetti che usiamo. Oltre a dipingere le sue tele, continuò a disegnare e creare tessuti e altri prodotti fino alla sua morte, nel 1979, all'età di novantaquattro anni".
 
04/04/2022      5^ (1)    Sorveglianza :
SORVEGLIANZA. Assemblea d'Istituto all’Auditorium Capitini – Centro Congressi. Proiezione del film LA BALLATA DEI GUSCI INFRANTI + “Incontro con gli autori”. Interventi flash, d’effetto, briosi, della regista Federica Biondi e dell’attore e produttore Simone Riccioni.
 
06/04/2022      2^ (1)    Lezione :
AUGUSTO: dal BELLUM PERUSINUM e l'ARCO ETRUSCO o DI AUGUSTO, all' ARA PACIS.
ANALISI dettagliata dell'ARA PACIS attraverso le immagini sul maxi schermo e su manuale.
Analisi del testo evidenziando parole-chiave e concetti-chiave.
DOMUS AUREA neroniana e decorazioni a grottesche
 
11/04/2022      5^ (1)    Supplenza :
PCTO: alunni a Barcellona. Supplenza in un’altra classe.
 
13/04/2022      2^ (1)    Lezione :
Alunni assenti. A disposizione in aula docenti.   
 
20/04/2022      2^ (1)    Attività di laboratorio :
“IL VIAGGIO SI VIVE TRE VOLTE: QUANDO SI SOGNA, QUANDO SI VIVE, QUANDO SI RACCONTA”: reportage su Barcellona + proposte per attività alternative in Umbria.
ESERCITAZIONE IN AULA CON VALUTAZIONE
 
02/05/2022      5^ (1)    Lezione :
-L'ARTE NEI PRIMI SECOLI DEL CRISTIANESIMO (cap.6 manuale in adozione da p.170 a p.176): contesto storico (persecuzioni, Editto di Milano del 313 d.C., Chiesa d'Oriente e d'Occidente, invasioni barbariche...).
IMPERO D'ORIENTE E D'OCCIDENTE, RAPPORTI TRA CRISTIANESIMO E MONDO ROMANO: RIPERCUSSIONI NELL'ARTE.
-CENNI A... Le icone. Le catacombe. I sarcofagi. La Basilica. Battisteri, cappelle, pievi e altre costruzioni extra urbane.
-LA BASILICA PALEOCRISTIANA: elementi costitutivi e piante (da approfondire analizzando nel dettaglio le tavole di architettura).
-IL SARCOFAGO PALEOCRISTIANO del IV secolo - ALTARE DI REIMPIEGO: già nella cripta di San Francesco al Prato, oggi nell'adiacente Oratorio di San Bernardino a PERUGIA che custodisce le spoglie del BEATO EGIDIO, il terzo compagno di San Francesco.
 
04/05/2022      2^ (1)    Attività di laboratorio :
“IL VIAGGIO LO VIVI TRE VOLTE: QUANDO LO SOGNI, QUANDO LO FAI, QUANDO LO RICORDI".
ESPERIENZE A CONFRONTO. 
1) Partendo da alcuni "reportages"-esercitazioni in aula degli alunni, ripercorso insieme il VIAGGIO A BARCELLONA- PCTO 2022 ITET “ALDO CAPITINI” . DUE STUDENTESSE ALLA LAVAGNA con pennarello e cellulare alla mano (per scrivere e verificare dati): MAPPA CONCETTUALE (BOZZA) PUNTI DI INTERESSE, ATTIVITÀ SVOLTE, MONUMENTI... 
2) Proposto in aula dalla docente: GMG (GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ): che cos'è (come è nata, da chi è stata creata...), cosa si fa (un esempio: UMBRI alla GMG2011 in SPAGNA a Girona-Madrid-Barcellona-Lourdes, 14 giorni, 500 euro con convenzioni locali, visite a musei, concerto organizzato, ore in libertà, e ovviamente percorsi di fede, evidenziate note positive e qualche nota negativa), chi l'organizza e chi può partecipare (età, costi accessibili/gratuità...), dove si svolge (ogni volta una nazione diversa nel mondo), quando (ogni 2-3 anni)...

09/05/2022      5^ (1)    Lezione :
AVVIATA esercitazione in aula con valutazione.
"IL VIAGGIO LO VIVI TRE VOLTE: QUANDO LO SOGNI, QUANDO LO FAI, QUANDO LO RICORDI".
VIAGGIO A PERUGIA TRA MUSEI LEGATI A UNIVERSITÀ, ACCADEMIE, ISTITUTI DI RICERCA e DI ALTA FORMAZIONE.
FASE 1: PREPARAZIONE ALLA VISITA ("quando lo sogni")
a) MUSA- Museo dell'Accademia di Belle Arti;
b) GIPSOTECA CAMS Unipg (Università degli Studi di Perugia);
c) MOSAICO ROMANO "Orfeo e le fiere"/Sant'Elisabetta - Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e naturali dell’Università degli Studi di Perugia;
d) AUDITORIUM DI SAN FRANCESCO AL PRATO - Green Table e L'ISTITUTO DI RICERCA NASCENTE.        
 
11/05/2022      6^ (1)    Sorveglianza :
2 ORA: a disposizione a scuola.
SOSTITUZIONE di 30 minuti in un’altra classe. Condivido questi dati anche con la IIIA Tur (fuori aula), vista l’importanza degli argomenti trattati: partendo dalle attività sportive ed extrascolastiche degli alunni, PRESENTATO PROGETTO MARGOT LIBERTAS a PERUGIA. "Margot è una associazione di professionisti che hanno deciso di declinare verso il sociale le loro competenze. Dal momento della sua fondazione, nel gennaio del 2013, Margot si è occupata di violenza di genere e di bullismo. Organizza corsi di protezione personale per dare strumenti psicofisici di autodifesa; corsi di formazione per operatori che si occupano di violenza di genere (forze dell’ordine, personale sanitario etc.; incontri nelle scuole per far riflettere i ragazzi sui temi del bullismo, violenza di genere, dipendenze etc." messi in atto anche on line e altro consultabile on line nel sito mostrato in aula attraverso maxi schermo: http://www.margotproject.org/wp/cosa-facciamo/. E le FORZE DELL'ORDINE partecipano in prima persona all'educazione alla difesa personale dal punto di vista fisico e delle tecniche psicologiche.
 
16/05/2022      5^ (1)    Prova pratica :
Segue dall'ultima lezione esercitazione in aula con valutazione: UN "PRODOTTO EDITORIALE TURISTICO" DI FACILE FRUIZIONE CON INFORMAZIONI UTILI SULL'AREA IN FONDO A VIA DEI PRIORI E DINTORNI, legata al programma del III anno (archeologia e storia dell'arte greca ed etrusco-romana e storia dell'arte medievale con possibili collegamenti all'arte rinascimentale e contemporanea, all'attualità).
 
18/05/2022      2^ (1)    Lezione :
Riflessioni di EDUCAZIONE CIVICA. Essendo presenti, in questi giorni, su molti altri desk-top d'istituto immagini di GIOVANNI FALCONE E PAOLO BORSELLINO, mostrata la MONETA nuova di Zecca (emessa ieri 17-05-2022) che rende omaggio ai due magistrati a 30 anni dalle stragi di Capaci e via d'Amelio.
Citato ROBERTO SAVIANO, autore dei volumi SONO ANCORA VIVO e SOLO E' IL CORAGGIO. GIOVANNI FALCONE. IL ROMANZO, uscito il 27 aprile. Roberto Saviano, che non si è mai ritenuto un eroe e ha in più occasioni sottolineato come ci voglia coraggio ad ammettere le proprie paure, debolezze, e magari piangere, è intervenuto il 9 aprile 2022 al Teatro Morlacchi di PERUGIA in occasione dell’ #IJF-INTERNATIONAL JOURNALISM FESTIVAL, che ha avuto tra le locations L’AUDITORIUM DI SAN FRANCESCO AL PRATO.
L'ARTE ROMANICA, in particolare NOZIONI DI URBANISTICA E ARCHITETTURA. ANALISI DEL MANUALE (concetti-chiave e parole-chiave, linguaggio "tecnico", glossario e piante urbanistiche e degli edifici sacri, elementi architettonici...CAP.8, da p.203 fino a p. 212 -brevi cenni pp.204-205; a p.212 inoltre: cosa sono pulpiti, protiri, matroneo, arcatelle cieche e archetti pensili, gallerie, citati in fine di lezione al suono della campanella e da inserire nel glossario in fieri).
RIFERIMENTI PRECISI al TERRITORIO (linguaggio, incontro-scontro, dialogo, monumenti): cattedrale di San Lorenzo (cattedra), torri nobiliari poi demolite con la costruzione della Rocca Paolina, San Pietro (cripta),San Michele arcangelo, Palazzo dei Priori (piazza IV novembre) e Broletto a Fontivegge di Aldo Rossi (piazza Umbria Jazz -nota anche come piazza del Bacio-), San Marco a Venezia e il Maxxi (Roma) di Zaha Hadid...
IL ROMANICO E "LA VIA ITALIANA", si legge nel manuale, "dovuta in gran parte alle peculiarità storiche e sociali del territorio: patria della classicità e della Roma imperiale, sede dell'autorità papale, ponte verso l'Oriente".        
 
23/05/2022      5^ (1)    Lezione : 
SORVEGLIANZA. IN AULA MAGNA "Young and Peer School": presentazione progetto del CSG - CENTRO SERVIZI GIOVANI - Comune di Perugia, sede a Fontivegge (già precedentemente presentato on line): 23 MAGGIO 2022 GIORNATA della LEGALITÀ e TEMATICHE CHE POSSONO INTERESSARE I GIOVANI. IL GIOCO D’AZZARDO con scommesse: dipendenza, comportamenti abituali e possibili conseguenze. Un video “fiction-verità” a titolo esemplificativo. Elenco giochi e domande alla platea: quali sono d'azzardo e quali no ? (bingo, alcuni tipi di giochi internet, videogames, biglietti lotteria, lotto, slot machine, scommesse sportive, gratta e vinci, superenalotto...) Nel corso della conferenza, inviato da parte dei giovani relatori, modulo (tramite mail istituzionale) da compilare. Domande e dibattito con interventi al microfono: esperienze di vita e osservate.
IN AULA MAGNA, a fine conferenza, CONSEGNA ESERCITAZIONI SCRITTE “ARTE e TERRITORIO” CON VALUTAZIONE DEI REPORTAGES (già revisionati, corretti e valutati AL FINE DI POTER APPORTARE INTEGRAZIONI E APPROFONDIMENTI IN AULA ove necessario).
 
25/05/2022      2^ (1)    Lezione :
LEZIONE "CIRCOLARE": presentata, con un'alunna che aveva studiato l'argomento sul manuale come richiesto dalla docente, L'ARCHITETTURA GOTICA. Caratteristiche generali; raffronti con l'arte gotica; elementi strutturali; spaccato planimetrico; glossario. Revisione esercitazioni-reportages su Barcellona.
 
 30/05/2022     5^ (1)    Lezione :
ARTE e TERRITORIO: che cos'è il GIORNALISMO per me? 
Risposte in aula degli alunni e della docente.
1)  Il giornalismo come REPORTAGE DI VIAGGIO 
       (arte, natura, cultura, tradizioni, eno-gastronomia...);
2)  Il giornalismo come "INCONTRO-SCONTRO" con le NUOVE GENERAZIONI;
3) Il giornalismo come LOTTA ALLE MAFIE per DAR VOCE A CHI NON HA VOCE.                           
01/06/2022      2^ (1)    Lezione :

"RIFLESSIONI" DI EDUCAZIONE CIVICA. POI LEZIONE: dopo aver a sommi capi illustrato l'architettura religiosa, oggi ARCHITETTURA ed EDILIZIA CIVILE in EPOCA MEDIEVALE.
ANALISI DEL MANUALE (p.266-267; -suggerito pure ripasso p.259 Castel del Monte- pp.294-297, Basilica di San Francesco ad Assisi, argomenti presentati a inizio anno, in occasione del GREEN TABLE, con collegamento tra San Francesco al Prato e San Francesco al Monte di Perugia, e la "casa-madre" di Assisi), EVIDENZIANDO PAROLE-CHIAVE E CONCETTI-CHIAVE, ANCHE ATTRAVERSO ALCUNI ESEMPI.
-Il "sistema delle tre piazze" ("tre poli distinti ma perfettamente integrati, che identificano i tre poteri della società medievale: la piazza della Cattedrale, la piazza del Comune o Broletto, la piazza del Mercato");
-il Broletto: "edificio comunale-il nome deriva dal latino medievale brolium, 'terreno delimitato da recinto' ";
-il Palazzo Pubblico in Umbria e Toscana: caratteristiche ed esempi;
-tra Perugia e Firenze: da Palazzo dei Priori a Perugia - con la torre campanaria 'abitata' da Aldo Capitini, figlio del custode, a Palazzo della Signoria (attribuito ad Arnolfo di Cambio) a Firenze, dove risiedevano i fratelli Lorenzo e Giuliano de' Medici, tornando a Perugia alla Fontana minore "in pede fori" di Arnolfo di Cambio - la Maggiore è di Nicola e Giovanni Pisano-;
-il Leone e il Grifo in bronzo e le sculture degli Assetati in marmo di Carrara, tema iconografico presente pure nel ciclo di affreschi dedicato a San Francesco da Giotto (cenni)
            

Lunedì 6 giugno 
USCITA DIDATTICA 3A TUR, 3B TUR tutta la mattinata (vedi circolare):

SCUOLE DI ALTA FORMAZIONE E MUSEI DIDATTICI EXPERIENCE:
educazione all'ascolto e al silenzio immersi tra opere d'arte, in luoghi di studio ed en plein air.
PERUGIA: area San Francesco al Prato e dintorni
-Gipsoteca Musa -Museo dell’Accademia di Belle Arti (+ fuori programma: parte della breve presentazione di un evento moda/design)
-Auditorium, Oratorio di San Bernardino, San Francesco al Prato, via dei Priori: en plein air
-Mosaico romano Orfeo che con la musica ammansisce le fiere: Dipartimento di Chimica, Biologia e biotecnologie, Unipg
-Gipsoteca Cams (Centro di Ateneo per i Musei scientifici Università degli Studi di Perugia) in via dell’Aquilone.

Post Scriptum:
UN DONO è arrivato in chiusura dell'anno scolastico DA PARTE DI UN'ALUNNA
IL VIDEO-REPORTAGE DELL' USCITA DIDATTICA (gentilmente "postato" da una docente sulla pagina facebook dell'ITET Capitini), con colonna sonora dalla studentessa scelta e montaggio condotto totalmente in autonomia: 

                                                                                    ...perché è proprio vero...
                                                                                                                                                                                                                                        "IL VIAGGIO LO VIVI TRE VOLTE: 
                                         QUANDO LO SOGNI, QUANDO LO FAI, QUANDO LO RICORDI".

Luogo e data
Perugia, 8 giugno 2022
                                                                                                                                          Firma docente
                                                                                                                    Elisabetta Berliocchi Bistarelli                                                                          

Tante le divergenze di opinione, di idee, di credo. Altrettante sono le cose che sento all'unisono. Talmente importanti da fare sparire ogni diversità valorizzandola. No, non è un ossimoro. E non è nemmeno un'utopia. Si può.
Fece uno spettacolo pro bono, Riccardo Truffarelli, fotografo e documentarista Rai. Lo realizzò insieme a un sacerdote. E fecero molto di più, guardando nella stessa direzione e lottando per gli stessi ideali. Ce lo mostrò nel corso delle sue lezioni, in aula alla Giove Informatica - Form@azione e all' Audiovisual 6 aprile a Ponte San Giovanni (Perugia). Mi rimase impresso. Insieme, uniti nella stessa lotta. "Sono un sacerdote. Per indicare ciò che lui chiama libertà, giustizia, pace, uguaglianza...io uso una sola parola di tre lettere: Dio."

    Anch'io sono una giornalista, prima che essere una docente (II fascia). L'abilitazione professionale ce l'ho come giornalista, ma la legge, in quanto laureata (12 punti in più per il PhD - dottorato di ricerca), mi consente di insegnare. 
...Domani è San Tommaso, l'apostolo del "non vedo se non credo", anzi del "non credo se non vedo" (che poi è un po' la stessa cosa da due punti di vista differenti). Dopodomani, lunedì 4 luglio, oltre ad essere il mio onomastico (certe date, avendo parlato di mafia e di alcune "abitudini" del sistema mafioso, un po' mi danno da pensare... ) è l'Independence Day!
Concludo dunque il "pezzo" oggi con un fatto, senza riferimenti a persone e classi (ho fatto delle sostituzioni in altre classi nel corso dell'anno scolastico, oltre che tenere le lezioni nelle classi a me assegnate). Il "si dice il peccato, non il peccatore", in questo caso vale pure per i giornalisti. Tanto più che è ignoto l'autore. 
Su tutti i computer dell'istituto, o quasi, come sottolineato dal Preside nel corso di un precedente Collegio docenti, c'erano le immagini dei giudici Falcone e Borsellino. Entro in aula e trovo sul desktop, come immagine di sfondo, un gorilla. Sopra l'immagine, con carattere ben visibile, la scritta "io sono", sotto l'immagine la parola "kulibali". La foto e la frase si vedono anche sul maxi schermo e sono lì da giorni. Seguono, come sono solita fare, prima l'indignazione manifestata con tono inequivocabile civilmente (segnalata sul registro elettronico), poi le consuete riflessioni di Educazione civica. Cerco on line la foto del calciatore. Mi si obietta: "Ma non c'è la  «o»!" Fotografo lo schermo e lo mostro a chi di dovere, concorde con me. La foto, insieme a quelle dell'intervento a scuola di Donatella Binaglia, è nel cellulare che improvvisamente si è rotto (schermo nero). Lo sfondo del desktop pc e del maxi schermo della scuola, lo hanno visto però gli alunni e i docenti. Poi ci sono altri "dettagli" che rendono il fatto ancora più grave. 
Sì, sono partita per fare "un viaggio nella scuola", come docente e come giornalista, e mi sono ritrovata a portare avanti, al presente, un' "inchiesta".
E chiudo con una domanda. Rigorosamente al condizionale.
Voi, come docenti, lo avreste scritto? e come giornalisti? e come genitori di un bambino in età scolare?

                                                                                   ...il Viaggio continua...
                                                                                                            ...de tout cœur...                                                                                                                                                                  
                                                                                                                             Elisabetta                                                                                                                                   P.S. ...Chiudo con un'immagine. E con il sorriso. Sorriso amaro, ma pur sempre sorriso. Preferisco.


 
                                                                                                                                                


Commenti

Post popolari in questo blog

SCUOLA in Umbria, eccomi tra banchi, cattedre, Stato, Chiesa e Massoneria! LUIGI BERLIOCCHI, "L'OTTIMISMO è il sale...il profumo della vita!"

Elisabetta Berliocchi Bistarelli, SONO ANCORA VIVA...LA VARIANT

#SEEDParis...in pillole d'arte e d'architettura!!!