DA PERUGIA A... PARIGI "CHE SBRILLUCCICA", "STRABILIANTE FAVOLA" A MISURA DI BAMBINO...


 Edizione speciale

...DA PERUGIA A... 

PARIGI CHE "SBRILLUCCICA",
 "STRABILIANTE FAVOLA" A MISURA DI BAMBINO... 

testo di Elisabetta Berliocchi Bistarelli 
foto di Luigi Maria Bistarelli


École française du début du XIXème siècle,
Charles-Napoléon-Louis Bonaparte,
vers 1805, huile sur toile
(Legs Paul Marmottan, 1932, inv.884) Musée Marmottan-Monet, Paris


1. PARIS EN PETITS MORCEAUX. 
PAR AVION. 
LA TOUR EIFFEL, LA VILLE LUMIÈRE ET LES ÉTOILES


- Qual'è, amore, la cosa che ti è piaciuta di più a Parigi?
- L' aereo!
-E poi?
-La Torre Eiffel!

Eh sì perché per lui Roma Fiumicino - Paris Beauvais è stato il "battesimo dell'aria", la prima volta in aereo. Ed è una meraviglia anche per noi. Già non vedo l'ora di ritornarci. Perché i bambini sono faticosi (diciamolo!) ma contagiosi, nell'entusiasmo, e illuminano tutto ciò che li attornia, persino la "Ville Lumière", la Città delle luci. Una meraviglia...All'alba, vedendo sorgere il sole. Correndo sull'asfalto. Alzandoci su su...sul litorale laziale e sul mare. E poi sopra le nuvole, la neve, le Alpi e il Monte Bianco. Sopra campi coltivati, che sembrano un quadro astratto-geometrico, una griglia alla Mondrian, ma irregolare e con i colori della terra, modulati come nella pittura tonale. Guardando lo stupore nei suoi occhi. E l'atterraggio, da applauso, che però non è partito. 
Tre persone: poco più di 150 euro andata e ritorno con una nota compagnia low cost. Biglietti, carta d'imbarco e posto auto (parking) acquistati a Perugia. Grazioso albergo francese (suggerito), con qualche oggetto di arredamento dedicato proprio ai più piccoli, costi accessibili in zona Tour Eiffel-Trocadéro, incastonato, situato nella stessa strada di un'École Maternelle e un'École Primaire, vicino ad un accesso alla métro. Una delle famose "bouches d'entrée" disegnate dall'architetto Hector Guimard. Tutto attraverso un'agenzia turistica che è già il primo passo verso la meta, a partire dal logo con le eliche e dalla location. Il viaggio, iniziato da tempo, ha cominciato dunque a concretizzarsi in centro,  in zona universitaria, in fondo ad una via di Perugia a me molto cara. Sotto antiche volte in laterizio, seduti ad un antico e massiccio tavolo in legno rettangolare, abbiamo concordato i dettagli e vagliato le immagini al pc, osservando attorno, tra macchine da scrivere d'antan e calcolatrici da collezione, tangibili ricordi dei titolari da vari paesi del mondo, alcuni molto curiosi, e riviste sul turismo.

..."IL VIAGGIO LO VIVI TRE VOLTE: 
QUANDO LO SOGNI, QUANDO LO FAI E QUANDO LO RICORDI"...
 
Iniziano qui gli speciali dedicati alla Francia... da Parigi!

Stasera, riguardando con nostro figlio le foto che lui stesso ha scattato, e i video che ha girato, ho avuto la conferma che... insieme è più bello!...Sarà proprio lui, che ha otto anni (li compie il 3 aprile), il mio primo collaboratore. Spero arriveranno presto anche gli altri bambini e ragazzini...In fondo ho già realizzato un mio grande sogno nel cassetto...andare A PARIGI CON IL MIO BAMBINO...salire con lui sulla Tour Eiffel, guardarla anche di notte, correndo sull'asfalto per arrivare allo scoccare delle 9 (accade ogni ora per 5 minuti) e vederla "sbrilluccicare"...una pioggia di luci sotto le stelle, e sotto la stella più luminosa che c'è...Gesù!!!...
          
                     ...e il Viaggio continua...de tout cœur...








Commenti

Post popolari in questo blog

SCUOLA in Umbria, eccomi tra banchi, cattedre, Stato, Chiesa e Massoneria! LUIGI BERLIOCCHI, "L'OTTIMISMO è il sale...il profumo della vita!"

Elisabetta Berliocchi Bistarelli, SONO ANCORA VIVA...LA VARIANT

#SEEDParis...in pillole d'arte e d'architettura!!!