L'unica promessa che andrebbe fatta: "Prometto di essere la versione migliore possibile di me!"


Edizione speciale: articolo n.100 del blog.
L'unica promessa che andrebbe fatta: "Prometto di essere la versione migliore possibile di me!"

di Elisabetta Berliocchi Bi-star-elli **

Il nome dell'autore e il titolo del libro da cui sono tratte queste pagine lo svelo alla fine. Questo perché vorrei che chi legge arrivasse fino al punto finale. Capita infatti che, se pure il contenuto sia condivisibile a destra e a manca, in cielo e in terra, è chi lo scrive a fare la differenza. Se non è della stessa fazione, se è inviso per tal motivo o talaltro, se è stato "scomunicato" dai propri, anche ciò che produce viene cestinato, messo in discussione, boicottato, oscurato, censurato, denigrato, persino roba da Cittadinanza e Costituzione/ Educazione civica di siffatto livello. 



Il Codice degli eroi. Chi non vorrebbe sentirsi un eroe? Il problema è che le persone concorrono, quasi ci fosse un "premio in palio", a farti sentire una schiappa. Non parlo solo di coetanei, compagni di scuola, colleghi di lavoro...dico proprio di noi genitori, di noi insegnanti. E questo sì che è un problema, 'nu guajo, 'nu guaione serio. In -segnare. E che significa insegnare?!! Lasciare un segno. Un pensiero che dovrebbe far tremare il più stimato genitore, il più preparato docente. 
Non è questione di verità in tasca, è questione di rispetto e dignità, di bene. Bisognerebbe metterselo in testa come un chiodo fisso: devo far sentire speciali le persone che ho di fronte, devono stare bene nel luogo dove ci troviamo a studiare, interagire, lavorare, vivere insieme, devo contribuire a costruire la loro autostima, devo edificare attorno un ambiente umanamente sostenibile, devo far capire loro che è solo questione di tempo ... et voilà, ciò che li rende unici e ciò che sanno fare emergerà... devo devo devo (doveri non solo diritti) ...perché rischiamo tutti di lasciarci schiacciare o soverchiare dalle sfide che affrontiamo nel mondo, rischiamo tutti di fuggire in paradisi artificiali e amicizie, relazioni pericolose, rischiamo tutti di non amare o non amare abbastanza noi stessi, gli altri e il mondo che ci circonda. Arriva per tutti il momento del "posso contare solo su me stesso". Ed è lì che si gioca la partita. Quale partita?!! ...la partita della vita. E allora tiri fuori tutte le carte che hai e, diciamocelo senza ipocrisie, più ne hai meglio è. E se a sorpresa spunta l'asso nella manica, meglio così! Ma se sei giovane, e 'nproblemato', già pieno di problemi (in famiglia, nel gruppo classe, negli ambienti di svago e tempo libero -quando ci sono- ... ) di carte ne hai poche e il tuo asso nella manica non l'hai ancora trovato. E le carte...l'asso ...cosa sono?!! Sono i nostri talenti, i nostri punti di forza (tutti ne abbiamo), sono i mattoncini che abbiamo messo uno dopo l'altro per costruire il nostro percorso di studio e professionale, sono le persone che abbiamo incontrato e i rapporti che abbiamo stretto, sono le cose che abbiamo vissuto e i ricordi belli...è da lì che traiamo forza. Benzina per la nostra auto!! Ma attenzione, capita pure che... tutto, ad un tratto, sembri crollare miseramente. Allora cosa resta ?!! Resti tu, resto io, restiamo noi stessi. "Che la forza sia con te", ingiunge il maestro Yoda in Star Wars, Guerre stellari, puntando quelle tre dita come se fosse un Papa in atto di benedire. Facile a dirsi per un personaggio del cinema! E non è questione di "spina dorsale" o di "palle", come si sente dire in giro, è questione di forza morale. Forza morale...e che vuol dire?!! Come la spieghi a scuola a un bambino, a un ragazzino, a un ragazzo...la spieghi con l'esempio. Già, l'esempio...l'esempio di chi?!! La risposta datevela da soli. Ognuno scelga il proprio o i propri esempi. Io ho scelto.


P.S. ...Ah, dimenticavo, l'autore è Kamala Harris, il titolo del libro è Siamo tutti superoi (illustrato da Mechal Renee Roe, tradotto in italiano da Loredana Baldinucci, edito in Italia 🇮🇪 da Mondadori, Milano). Kamala Harris...Donald Trump...Elezioni in U.S.A.🇺🇲, che vinca il migliore! Soprattutto, che vinca lo Stato di Diritto!! ..E che cos'è lo Stato di Diritto?!! "Lo Stato di diritto esige che ogni persona goda di pari protezione ai sensi della legge e impedisce l'uso arbitrario del potere da parte dei governi. Garantisce la tutela e il rispetto dei diritti politici e civili di base, nonché delle libertà civili" (https://www.consilium.europa.eu/it/policies/rule-of-law/
Parola dell' Unione Europea 🇪🇺

Commenti

Post popolari in questo blog

SCUOLA in Umbria, eccomi tra banchi, cattedre, Stato, Chiesa e Massoneria! LUIGI BERLIOCCHI, "L'OTTIMISMO è il sale...il profumo della vita!"

Fausto Cardella, itinerario d'autore da una conversazione sull'arte con il Procuratore antimafia