AAA. "Arte sotto le stelle", Archimede, Architettura della comunicazione: i grandi maestri in versione phygital

AAA. "Arte sotto le stelle", Archimede, Architettura della comunicazione: i grandi maestri in versione phygital 

di Elisabetta Berliocchi Bistarelli



"...Come ti senti quando puoi spaziare con la fantasia e con la creatività...
...come ti senti quando puoi realizzare un sogno, dipingere il tuo futuro, cogliere la bellezza in ogni angolo...
...come ti senti quando ti immergi nel fiume carsico della storia ad ascoltare il passato nell'arte, a toccare il presente in uno sguardo...
...Quanta pace puoi percepire in un santuario mariano, 
assapora il profumo che ha la terra dell'accoglienza!... 
...come ti senti quando ti immergi nella natura e quando ritrovi il gusto di meravigliarti... 
Quanta vita si può tramandare in un oggetto!... 
...vieni a riscoprire tutto questo a Deruta... nel cuore dell'Umbria...Deruta il paese dell'arte civile!"

Inizia così una delle serate dedicate all' ARTE SOTTO LE STELLE. Con una breve introduzione e con la voce che, insieme alla musica, fa da sottofondo ad un video di promozione del territorio. Immergiamoci allora tra Trame d'acqua (è il titolo di un ciclo di quadri di Antonio Raggetti ispirato all'Umbria e al lago Trasimeno), con un tuffo nel passato che vive nel presente ed è già proiettato verso il futuro. 
Illustri relatori propongono la disamina di alcune opere e argomenti inerenti al tema: PERUGINO e gli influssi che ebbe sulla produzione ceramica (Evento completo su Archimede Channel  https://www.youtube.com/watch?v=hINxjo8YaT0 ), in piazza dei Consoli a Deruta il 20 agosto 2022. 
In realtà, come si evince ascoltando a mano a mano i vari interventi, c'è un filo conduttore che lega questa e le altre conferenze INTERDISCIPLINARI e PHYGITAL SOTTO LE STELLE...Il FOCUS è sui MUSEI VATICANI e L'UMBRIA. E c'è più di un perché. 
Innanzitutto vediamo chi è ARCHIMEDE ARTE (https://www.archimedearte.it/), con sede legale a Orvieto. È una società leader, nel settore della digitalizzazione 2D e 3D dei beni artistici, che si propone come mission, attraverso tecnologia e competenze, di "aiutare musei, enti pubblici privati oppure religiosi, gallerie e collezionisti a fare uscire l’Arte dai luoghi in cui viene severamente custodita per portarla fra le persone e nelle aziende, per farla diventare qualcosa di vivo, da toccare, da usare, in cui immergersi e attraverso cui comunicare". Un progetto emerge su tutti: la DIGITALIZZAZIONE dei beni e degli immobili dei MUSEI VATICANI, appunto, e la SISTINA EXPERIENCE ( https://www.archimedearte.it/portfolio.html )

Ma che c'entra l'UMBRIA? Si potrebbe obiettare. C'entra... e come se c'entra!!! Lo spiega bene il prof. FRANCESCO FEDERICO MANCINI, qui (dal minuto 00:34 al minuto 01:07 https://www.youtube.com/watch?v=hINxjo8YaT0 ) e in altre sedi, dal punto di vista storico-artistico intanto. Pietro Vannucci, detto "IL PERUGINO" sebbene nato a Città della Pieve, tra il 1480 e il 1483 fu il coordinatore degli artisti impegnati nella decorazione della CAPPELLA SISTINA, prima che vi mettesse mano MICHELANGELO. In pratica sovrintese ai lavori del "gotha della cultura figurativa rinascimentale tardo-quattrocentesca: Botticelli, Ghirlandaio, Cosimo Rosselli, Pintoricchio, Signorelli, Pier Matteo d'Amelia". Aprì due ateliers, a Firenze e a Perugia, "per far fronte alle commissioni che abbondantemente piovevano su di lui". Ma già nel 1472 si era iscritto alla Compagnia di San Luca, quando lavorava nella bottega di Andrea del Verrocchio, per poi figurare dal 1476, come da certificazione documentaria, tra i membri dell'Arte dei Pittori a Perugia. Sempre interessante il gioco di attribuzioni, confronti, rimandi tra opere d'arte e parti delle stesse, nelle quali compare pure l'iconografia urbana, e che permettono riferimenti all' "affresco apotropaico", cioè una "pittura pensata per allontanare dalla città un terribile e temibile flagello, la peste, male endemico" che richiama l'attualità e il Covid. E però "anche la ceramica viene investita dal ciclone peruginesco perché si rinnovi": se prima infatti presentava "motivi decorativi aniconici", arriva "con Perugino la figurazione".
ARTE SOTTO LE STELLE...Ricordo una lezione, al liceo linguistico "GIORDANO BRUNO" di Perugia. Una delle mie alunne presentò VINCENT VAN GOGH e la sua Notte stellata. Insieme ad un'insegnante la preparò, ma fu lei a brillare come una stella per la sua purezza, e bravura. Anche i compagni di scuola se lo ricordano bene. Tra di loro c'era un atleta, figlio d'arte. Un ragazzo in gamba, che portava un valore aggiunto, grazie anche alle possibilità ma non per questo da penalizzare. Lui decise di approfondire MUNCH, e il suo Urlo. Fu interessante ascoltarli raccontare e illustrare l'autore scelto e il proprio punto di vista, in base alle esperienze personali acquisite e condivise. 
Notte stellata... E Arte sotto le stelle è il titolo scelto per illustrare i grandi maestri attivi sul territorio o che in Umbria vedono custodite le proprie opere. È questo il caso di PERUGINO e di EL GRECO ma anche di Francesco Federico Mancini e di Andrea Margaritelli, che sono stati maestri miei e di tanti altri, nel settore pubblico e privato. Arte sotto le stelle...cosa c'è di più bello! Ho spiegato a nostro figlio, tornando dall'ospedale dove era ricoverato momentaneamente il papà, che cos' è l' inquinamento luminoso. Fu CARLO RIPA DI MEANA a parlarmene e farmelo conoscere, durante una delle interviste di persona e attraverso una pubblicazione donatami. Mi diede pure la sua autobiografia. Davvero strepitosa! La prestai anni fa ad un collega e amico, Francesco Antonio Arcuti. Lui mi diede Il caso Moro. Ed eccomi "A RICORDAR LE STELLE", come scrive Aldo Cazzullo, addentrandosi  nell'universo di DANTE ALIGHIERI. Di più, eccomi "A RICORDAR E RIVEDER LE STELLE", come recita l'adagio di LIBERA. Associazioni, nomi, numeri contro le mafie. Sì, perché da un po' mi occupo di "Arte e Territorio & Cittadinanza e Costituzione", a scuola. E ultimamente ho scelto, senza nulla togliere all'ORDINE DEI GIORNALISTI, proprio ROBERTO SAVIANO come "corso di formazione continua" in questa professione che impone di rispondere a quell'appello lanciato da ALBERT CAMUS. Sebbene anche lui non immune da errori, contraddizioni, come ogni uomo, e prese di posizione tranchant che a volte (come in tempi di fine campagna elettorale) non condivido. Un uomo però che fa la propria parte. Occorre fare la propria parte (!) ..."entre la Douleur et la Beauté"...dare voce a chi non a voce, in una staffetta in cui l'unico premio è... la consapevolezza di fare la cosa giusta. 
Mi capita di pensare ai miei maestri, che hanno contribuito a far sì che oggi io sia quello che sono. 

È d'obbligo una citazione della serata Bagliori antichi e contemporanei: un "nuovo" tabernacolo per Bettona
 attribuito a EL GRECO, parte del ciclo ARTE SOTTO LE STELLE, moderata dal deus ex machina (https://www.treccani.it/vocabolario/deus-ex-machina/) ANDREA MARGARITELLI. L'Ingegnere è reduce da LEZIONI in tema di digitalizzazione delle opere d'arte tenute anche nell'ambito dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) nella scuola pubblica. In particolare penso alla sua presenza al liceo "GALILEO GALILEI" (indirizzo coding) a Perugia, nella giornata del 14 aprile 2022 ( https://www.umbriaecultura.it/liceo-scientifico-galileo-galilei-torgiano/ ). Da evidenziare "il lavoro dei ragazzi, ossia i tour virtuali del MACC e delle sale espositive di Palazzo Graziani Baglioni (a Torgiano, ndr) con la digitalizzazione delle opere di Roca Rey fruibili, gratuitamente, a tutti i visitatori", fino al mese in corso.
Se il 22 ottobre 2021 ero presente ai panels "La tecnica gentile" ed "Eco-centrico" (il resto della prima edizione di GREEN TABLE - non è detto che non ne verranno altre- visionato attraverso la piattaforma), quest'anno ho potuto vedere solo in differita, a posteriori e attraverso il digitale, l'evento tenutosi il 9 settembre nell'Arena di Santa Caterina a Bettona, condiviso on line da Archimede Arte Channel ( https://www.youtube.com/watch?v=pGfuxq-rpTE ). In questo la tecnologia aiuta. 

MA CHI È, CHE COS'È UN MAESTRO? 

Per me un maestro è...
un maestro è qualcuno che ti prende per mano, che ti accompagna nel viaggio dell'istruzione, che è formazione e vita, 
un maestro è qualcuno di cui ti puoi fidare, perché è nel suo ruolo quello di pensare al tuo bene e di adoperarsi per il tuo futuro, aiutandoti a progredire e avanzare lungo il cammino, talvolta arduo e pieno di ostacoli...
un maestro è qualcuno che ti vuole bene perché ha lavorato al tuo fianco, gomito a gomito, ti ha visto crescere, e ti ha sostenuto, continua a farlo, nel migliore dei casi...
E le tue vittorie sono le sue vittorie perché ha contribuito, magari contribuisce come può, al tuo épanouissement. Così come le sue sono le tue, e di continuo sprone, perché è un onore e un onere esserne l'allievo. 
In fondo i bambini lo sanno bene. Mio figlio Luigi Maria, ad una mia domanda ha risposto: 
-"Me l'ha detto la maestra e io della maestra mi fido. No?!" 
-"Certo"

DAVID GARRETT, violinista e compositore tedesco naturalizzato americano, spiega così cos'è un maestro per lui:  https://youtu.be/fcNSzoI8Ei0 ... e così https://www.youtube.com/watch?v=bZ_BoOlAXyk

TONINO GUERRA, a RIMINI, rende omaggio a LEONE TOLSTOJ attraverso un simbolo, ricordandone l'ultimo viaggio, in treno, per raggiungere gli allievi. E lo fa con le lanterne, luce nell'oscurità, richiamando in Romagna quelle stazioni fuori mano tra Mosca e la Crimea...



Eppure a me la lanterna fa pensare a un quadro pre-raffaellita di William Hunt e al Maestro, con la "M" maiuscola..."lampada ai miei passi è la tua Parola" GESU'.

https://www.stpauls.co.uk/light-of-world-by-william-holman-hunt

E mi vengono alla mente e al cuore parole piene di luce, nel buio, e forza. Parole di chi, pur non sapendolo pienamente, si è fatto portavoce di quella Luce in cui, l'autore, non crede. Il disegnatore di questa graphic-novel (fumetto) è Asaf Hanuka. La citazione è dalla biografia di Dante Alighieri firmata da Chiara Mercuri. Lo scrittore, che l'ha sentita e riportata in b/n, oggi, mentre aggiungo questo frammento, festeggia il suo compleanno (22 settembre 2022). Chissà dove... chissà con chi... chissà come...di certo, insieme all'onnipresente scorta. Che Dio ti/vi benedica!!!...

La luna, le stelle e l'arte...un tema su cui riflettere e che ha fatto sognare non solo poeti, artisti, scrittori...ma ogni uomo. Il cielo è gratis, basta alzare gli occhi e in ogni punto della Terra è raggiungibile. E fa battere il cuore, la luce nel buio. L'importante è non indossare maschere! 

"Se non potete essere una strada maestra,
siate soltanto un sentiero.
Se non potete essere il sole,
siate soltanto una stella. 
Perché non è con la misura che vincete o perdete.
Siate il meglio di qualunque cosa voi siate"




Commenti

Post popolari in questo blog

SCUOLA in Umbria, eccomi tra banchi, cattedre, Stato, Chiesa e Massoneria! LUIGI BERLIOCCHI, "L'OTTIMISMO è il sale...il profumo della vita!"

L'unica promessa che andrebbe fatta: "Prometto di essere la versione migliore possibile di me!"

Fausto Cardella, itinerario d'autore da una conversazione sull'arte con il Procuratore antimafia