SCUOLA, UN GIORNALISTA può ESSERE DOCENTE?
Bernardino di Betto ("Pinturicchio"), La Sibilla Eritrea, Cappella Baglioni ("Cappella Bella"), chiesa di Santa Maria Maggiore, Spello |
L' UMBRIA DEGLI STUDENTI e DEI DOCENTI. Quando i Professori universitari donano OPERE D'ARTE E LIBRI... LA COLLEZIONE ALESSANDRO MARABOTTINI (a Palazzo Baldeschi al Corso oltre 700 opere, esposte e lasciate a studenti e studiosi per volontà testamentaria da "soppesare", analizzare, staccandole dai muri - tavoli appositi a disposizione- gestite dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia + innumerevoli pubblicazioni della Biblioteca personale consultabili all'Unipg ) e LA COLLEZIONE VALENTINO MARTINELLI (prima a palazzo della Penna, oggi alla Galleria Nazionale dell'Umbria -palazzo dei Priori-, attualmente inaccessibile). Il Cristo ligato di BERNINI e ANTICIPAZIONI sul BAROCCO e sul '600 (caratteristiche stilistiche del Barocco, la rivoluzione di Caravaggio, il classicismo e le innovazioni dell'Accademia dei Carracci: cenni. La Medusa di CARAVAGGIO e la Medusa di BERNINI: dialogo sulle due versioni.
https://www.museicapitolini.org/it/opera/busto-di-medusa Avevo iniziato l'anno scolastico al "Giordano Bruno" proponendo in aula un evento legato al territorio: la #SharperNight, Notte Europea dei Ricercatori. Quel 27 settembre 2019 ero insieme a mio figlio, che aveva 5 anni e mezzo. Varie le iniziative rivolte ai più piccoli, ed io scelsi quelle organizzate alla Biblioteca di San Matteo degli Armeni - Centro Studi "Aldo Capitini". Al piano inferiore si svolgevano laboratori didattici sullo spazio, con esperti; al piano superiore Etna Scorza, ricercatore dell'Unina Federico II, illustrava il "Progetto Medusa: incontra il mio sguardo e sarai eterno" (video TedxWalks on line: https://www.youtube.com/watch?v=to0GB1XzMaw) |
Come richiesto dalla classe suggerito il MANUALE già in adozione in altre classi. Consigli su come procedere: REDAZIONE INDICE DA INTEGRARE IN ITINERE
Si è dato particolare rilievo a SITI, MUSEI, MONUMENTI...presenti SUL TERRITORIO avendo cura di inserirli nell'ambito delle INFORMAZIONI GENERALI E DEGLI ESEMPI nazionali e internazionali concisamente presentati. ARCHITETTURA, SCULTURA, PITTURA E "DESIGN" e cenni alla MUSEOGRAFIA. Da integrare a casa e presentare la prossima volta (versione cartacea o digitale).
LA RICERCA ARCHEOLOGICA E LO SCAVO “A STERRO” e “STRATIGRAFICO”.
GRAND TOUR, tra viaggio di piacere e formazione, studi e visita agli scavi di Pompei Ercolano e Stabia, ma anche ai musei a cielo aperto tra Roma e Magna Grecia (pp.11-14)
IL MERCATO e IL SISTEMA DELL’ARTE CONTEMPORANEA: riferimento al libro (pp.18-21) e a quanto già illustrato nelle precedenti lezioni. Analizzata oggi l’opera in acciaio specchiante di JEFF KOONS Il coniglio (The Rabbit). JEFF KOONS: la mostra in corso a FIRENZE a PALAZZO STROZZI; l’articolo apparso su «ART e DOSSIER» di questo mese (anno XXXVI, n.393, dicembre 2021, Firenze/Milano); altri articoli on line sull’asta che si è tenuta da CHRISTIE’S e la cifra astronomica raggiunta (91,1 milioni di dollari).
Si è deciso di utilizzare la PIATTAFORMA PREZI per “montare”, condividere e operare in sinergia durante i “lavori in corso” (nota aggiunta in corso di redazione del programma svolto: presentata, poi non utilizzata in aula, sebbene chiesto – come compito a casa- di familiarizzare on line con PREZI -iscrizione gratuita all’account e tutorial on line-).
Si è INIZIATO anche A COSTRUIRE UN GLOSSARIO (un dizionario dell’arte con i termini tecnici che incontriamo con il procedere delle lezioni): FITOMORFO, ZOOMORFO, ANTROPOMORFO; le GROTTESCHE; AUREO (varie accezioni in arte: cfr. dizionario Treccani on line). Citato l’ “Uomo Vitruviano” (da analizzare e approfondire).
I TEATRI DI PERUGIA: Pavone, Morlacchi e Turreno (cenni alla serata futurista di Marinetti e Dottori). L'UNIVERSITÀ E LA SEDE DEL RETTORATO. DAL NUOVO REGNO D'ITALIA, PASSANDO PER L'ART NOUVEAU E I PERCORSI TURISTICI DEL LIBERTY A PERUGIA (il cimitero monumentale, via Pellini...), ALL'EPOCA FASCISTA (Mercato Coperto, quartiere dello Stadio Santa Giuliana...).
LA FACIES CONTEMPORANEA: Aldo Rossi e il Centro direzionale di Fontivegge (1983-1988); l'archistar francese Jean Nouvel, il minimetrò e l'area vicina alla stazione dedicata alla Street Art.
LA PITTURA. Cenni alla CERAMICA ETRUSCA e al Museo archeologico nazionale dell'Umbria: mostrata, dal volume, la Coppa dei piccoli maestri, seconda metà del VI sec. a.C., e la ceramica attica a figure nere e rosse e di imitazione, pp.76-77. ANALISI DELLE SEGUENTI OPERE significative alla Galleria nazionale dell'Umbria. IL MAESTRO DI SAN FRANCESCO e il CROCIFISSO (1272), pp.96-97. La tipologia del Christus patiens e del Christus triumphans. Il CROCIFISSO di SAN DAMIANO del XII secolo che parlò a San Francesco, rappresentato poi da Giotto nel ciclo della Basilica superiore di Assisi. La Madonna con Bambino di DUCCIO di BUONINSEGNA (1304-1310), p.100. La Madonna con Bambino di GENTILE DA FABRIANO (inizio XV secolo), p.103. PERUGINO "divin pittore" e PINTURICCHIO "miniaturista delle corti", p.104. PERUGINO: LA SALA dell'UDIENZA del COLLEGIO DEL CAMBIO nel Palazzo dei Priori. Analisi delle LUNETTE (1498-1500), pp.108-110: Lunetta con Profeti e Sibille; Lunetta con la Prudenza e la Giustizia e personaggi del mondo greco-romano; Lunetta con Fortezza e Temperanza e personaggi della storia greco-romana proposti come exempla virtutis; l'autoritratto di Perugino. PINTURICCHIO, La Pala de' Fossi (1495-1496), p.114: analisi della sontuosa struttura lignea disegnata dall'artista stesso e delle parti costitutive della pala (predella; parte centrale; cimasa, timpano della cimasa...); le grottesche e la Domus Aurea neroniana; l'ispirazione agli archi trionfali romani; il tema iconografico, i personaggi rappresentati e alcuni simboli; le caratteristiche stilistiche. PIERO DELLA FRANCESCA: Polittico di Sant'Antonio (1467-1469): analisi dettagliata dell'opera pp.121-123.
Perugia, 9 aprile 2022, Teatro Morlacchi , attendendo che arrivasse Roberto Saviano, sono state proposte al pubblico, sul maxi schermo, immagini di promozione del territorio, tra le quali foto della "Scarzuola", la dimora del visionario architetto milanese Tomaso Buzzi (https://www.lascarzuola.it/) Luogo francescano e al contempo massonico, oggi meta turistica di grande richiamo. ...Alloro, rosa e "scarsa" (pianta palustre)... |
-ESERCITAZIONE IN AULA NON PROGRAMMATA (sviluppate con taglio personale un argomento a piacere, tra quelli approfonditi, secondo le modalità suggerite e/o che vi sono proprie)
-SPIEGAZIONE (IL SEICENTO A PERUGIA: cenni alla chiesa di Sant'Ercolano -affreschi- e alla chiesa di San Filippo Neri, per la quale era stata commissionata a Pietro da Cortona la "Natività della Vergine", oggi alla Galleria Nazionale dell'Umbria. Analisi dettagliata di questa opera, con riferimenti alle caratteristiche del BAROCCO, coinvolgendo anche una studentessa in questa CONVERSAZIONE SULL’ARTE e facendo tappa a "LA SCARZUOLA" di Montegabbione (Montegiove), nella foto accanto, e al "PARCO DEI MOSTRI" di Bomarzo.
ANALISI DETTAGLIATA dell'ARCO ETRUSCO usando termini desunti dal LINGUAGGIO DEGLI "ADDETTI AI LAVORI". Analisi dettagliata della PORTA MARZIA. Cenni alle MURA URBICHE e alla PERUGIA UNDERGROUND sotto il Duomo e zone adiacenti.
Tanti i riferimenti che si possono fare partendo semplicemente dall'Arco etrusco e da Porta Marzia: dai pilastri ionici e corinzi alle colonne greche e rispettivi ordini (menzionato da un'alunna il TEMPIO DI MINERVA ad Assisi); l'iscrizione "AVGVSTA PERVSIA" e la ricostruzione augustea del 40 a.C.; l'iscrizione "COLONIA VIBIA" e lo IUS COLONIAE concesso dall'imperatore Treboniano Gallo; cenni alla ROCCA PAOLINA nella quale è stata inglobata Porta Marzia, spostata di alcuni metri dall'architetto Antonio da Sangallo nel 1542; dalle protomi di cavalli e dai busti di GIOVE e dei DIOSCURI (divinità del mondo romano protettrici della città) ai SANTI PATRONI ERCOLANO, COSTANZO, LORENZO, al LOGO dell'UNIPG, al GRIFO e al LEONE, copie oggi sulla facciata di Palazzo dei Priori (gli originali nell'androne di Palazzo dei Priori).
LE RADICI DELL'ARTE EUROPEA E OCCIDENTALE evidenti anche nello skyline: l'antica Grecia e l'antica Roma, e il Cristianesimo.
IL SEICENTO: IL BAROCCO E GIANLORENZO BERNINI architetto, scultore, pittore, scenografo...(ROMA. Architettura: il Colonnato di San Pietro. Scultura: La GALLERIA BORGHESE e le opere ivi conservate, in particolare Il ratto di Proserpina; Apollo e Dafne; Enea, Anchise e Ascanio; La Verità svelata dal tempo, con citazione e lettura dalle schede on line (dal sito della Galleria), tra storia e storytelling; proposto da un allievo, anche attraverso lo smartphone, L'Ermafrodito dormiente e un video su Il ratto di Proserpina. Pittura: l'Autoritratto); L'estasi di Santa Teresa d'Avila e la Cappella Cornaro in Santa Maria della Vittoria); CARAVAGGIO (ROMA: la biografia di questo artista maudit tra storia e storytelling; La conversione di san Matteo e le altre opere in San Luigi dei Francesi -cappella Contarelli-); L'ACCADEMIA degli INCAMMINATI a ROMA fondata da AGOSTINO, ANNIBALE E LUDOVICO CARRACCI (La gerarchia dei generi insegnata nelle Accademie e l'adesione al "vero"; Annibale Carracci innovatore e il suo Il mangiatore di fagioli; collegamento proposto da un alunno: la scena di un film western all'italiana, con Terence Hill mentre mangia da una padella, tableau vivant; collegamento della docente con I mangiatori di patate di van Gogh; Ludovico Carracci e La Comunione di san Girolamo - analisi dell'opera).
IL SETTECENTO: IL GRAND TOUR, ROMA E LA MAGNA GRECIA, VENEZIA. Gli scavi archeologici a Pompei (1748), Ercolano...; l'Accademia di Francia a Villa Medici a Roma, accanto a Trinità de' Monti (cenni); Pompeo Batoni, autore della diffusissima pittura devozionale dedicata al Sacro Cuore di Gesù (opera del 1760 conservata nella chiesa del Gesù a Roma), e le pitture souvenirs (foto dell'epoca); IL VEDUTISMO DI CANALETTO E GUARDI: stili a confronto attraverso alcuni dipinti dedicati a Venezia; la camera ottica usata dai pittori per riproduzioni più fedeli al vero, opere che spesso venivano vendute come souvenirs); AVVIATO IL DISCORSO SULLE REGGE: dal "CASINO DI CACCIA DI STUPINIGI", residenza dei Savoia, alla REGGIA DI VERSAILLES, e infine alla REGGIA DI CASERTA, trait-d'union tra Barocco e Neo-classicismo.
CENNI alle sezioni "REALIZZARE DEL SEMPLICE MATERIALE INFORMATIVO" e "PROGETTARE LA VISITA DI UN MUSEO" (logistica e mappe, contenuti, fattore tempo, taglio della visita, percorso cronologico, biografico, tematico, catalogo...) tra pianificazione e improvvisazione.
BILANCIO GENERALE e CONCLUSIONI DI FINE ANNO.
Elisabetta Berliocchi Bistarelli
"Un popolo di poeti di artisti di eroi di santi di pensatori di scienziati di navigatori di trasmigratori" si legge inciso sulla sommità del "Colosseo quadrato", il Palazzo della Civiltà italiana all'EUR (Roma), noto anche come Palazzo della Civiltà del Lavoro (https://www.turismoroma.it/it/luoghi/palazzo-della-civilt%C3%A0-italiana |
29/11/2021 2^ (1) Lezione :
Introduzione. Le mie 8 ore di EDUCAZIONE CIVICA a disposizione non potevano che iniziare da un nome, quello di ROBERTO SAVIANO. Già, ROBERTO SAVIANO…un nome che è echeggiato spesso nel corso dell’anno scolastico. Indipendentemente dal pensiero politico, dalle convinzioni e opinioni personali, QUESTO NOME rappresenta LA LOTTA ALLE MAFIE. ROBERTO SAVIANO è UN UOMO CHE HA DETTO “NO!” ALLE MAFIE. ROBERTO SAVIANO è UN “MONUMENTO VIVENTE” IN ONORE DELLA LEGALITÀ. Ho sentito nel cuore, nella mente, nell’anima LA SUA “FERITA”, così la chiama lui. E all’opera LA FERITA dello STREET ARTIST J.R. lo abbiamo collegato. Si è sentito in gabbia come un GORILLA, prigioniero come il MINOTAURO. E al PALAZZO DI CNOSSO siamo arrivati. Ho sentito IL SUO URLO. E all’URLO di Munch e al PROTOESPRESSIONISMO lo abbiamo accostato. E prima ancora ho sentito IL SUO GRIDO, che DÀ VOCE AL GRIDO DI CHI NON HA VOCE, E SI SENTE SOFFOCARE. Ho sentito LA SUA STRETTA DI MANO forte, partenopea, incisiva. E QUELLA STRETTA DI MANO ho cercato di portarla IN AULA ALLA CLASSE, AI RAGAZZI DI OGGI.
La quarta di copertina del libro di Roberto Saviano Giovanni Falcone. Solo è il coraggio. Il romanzo. |
Lunedì 30 maggio 2022:
TET -ISTITUTO TECNICO ECONOMICO TECNOLOGICO – indirizzo TURistico – “ALDO CAPITINI”
PROGRAMMA SVOLTO a.s.2021-2022
classe: III A TUR
docente: Elisabetta Berliocchi Bistarelli
disciplina: STORIA dell’ ARTE e TERRITORIO
lezioni: 2 ore alla settimana
libro di testo: S.Hernandez, E.Barbaglio, A.Beltrami, M.Diegoli, S.Maggio,
ARTE E TERRITORIO. DALLA PREISTORIA AL GOTICO, vol.1,
Electa Scuola/Mondadori Education, Milano, 2020
+ il volume allegato ARTE E TERRITORIO. GUIDA PRATICA
Premessa: Nel corso dell’anno scolastico, di volta in volta, sono stati redatti i RESOCONTI delle LEZIONI di STORIA DELL’ARTE e TERRITORIO, condivisi tramite Registro elettronico “Classe Viva”, al fine di poter valutare insieme in itinere il lavoro svolto e i metodi applicati. Lavoro portato avanti lungo il binario dell’INTERDISCIPLINARIETÀ e dell’ATTUALITÀ, avvalendoci degli strumenti offerti dalla TECNOLOGIA. In particolare con questa classe, partendo dal programma del III anno, si sono svolti collegamenti e approfondimenti su MUSEI ed EVENTI G-LOCAL in LOCATION SUGGESTIVE e di rilievo dal punto di vista storico-artistico, approcciando gli argomenti inerenti la disciplina anche attraverso il REPORTAGE. In questi casi, per praticità si è usato l’evidenziatore.
PROGRAMMA SVOLTO
27/10/2021 1^
(1) Lezione :
PRESENTAZIONI E CONOSCENZA. Conversazione
sull'arte tra passato e presente (EVENTI E MOSTRE IN CORSO IN UMBRIA,
COLLEGAMENTI CON OPERE D'ARTE DI VARIE EPOCHE). Argomenti accennati in aula
mostrando immagini (con proiettore e pc) e assegnati come approfondimenti da
svolgere autonomamente on line, in vista di un dibattito: 1) GREEN TABLE, evento
phygital, e AUDITORIUM DI SAN FRANCESCO AL PRATO (Notre-Dame de Paris,
cathédrale de Rouen attraverso gli occhi di Monet, il teatro di Taormina); 2) RAFFAELLO
IN UMBRIA; 2) DINOSAURI IN CARNE E OSSA (Gubbio, Gola del
Bottaccione).
03/11/2021 1^ (1)
Lezione :
BRUNO ORFEI: 1) sculture architettoniche del "Rettilario"
alla CITTÀ DELLA DOMENICA (immagini, cenni...) a Perugia, inaugurata a inizio
anni ’60 da MARIO SPAGNOLI; 2) Le grandi madri, 1971, PALA BARTON (PALA
EVANGELISTI), breve analisi partendo da un articolo del 2018 di《Perugia Today》sullo
stato di conservazione. ARTE PREISTORICA: cenni. LE DONNE dal COLLO ALLUNGATO di MODIGLIANI:
pitture/sculture e cenni alla bohème parigina delle avanguardie storiche. LE
PIETRE DI LUNI in Lunigiana (tra Liguria, Toscana, Emilia), III millennio a.C.:
cenni. La "VENERE di WILLENDORF" e LA SCULTURA PREISTORICA:
cenni. La "GROTTA di LASCAUX" in Francia, conosciuta come “la
Cappella Sistina del paleolitico”, e la PITTURA PREISTORICA: cenni. Lezione con
condivisione delle IMMAGINI tramite pc e proiettore.
06/11/2021 1^ (1) 06/11/2021 Interrogazione e spiegazione :
LEZIONE CIRCOLARE (LEARNING BY DOING). MUSEOGRAFIA:
partendo da musei e realtà culturali presenti sul territorio già illustrati,
ulteriori cenni della docente in merito. Mostrate tramite proiettore e pc le immagini della
mostra allestita nel Monastero di San Benedetto a Gubbio: "EXTINCTION.
PRIMA E DOPO LA SCOMPARSA DEI DINOSAURI". Pubblicazione scientifica
visionata in aula: "SPINOSAURUS. IL GIGANTE PERDUTO DEL CRETACEO", Palazzo
Dugnani, Milano, 6 giugno 2015-10 gennaio 2016 (MSNM -Museo di Storia naturale
di Milano, National Geographic, The University of Chicago, Geomodel, con il
sostegno del Regno del Marocco e del suo ambasciatore presso gli Stati Uniti).
Ascoltate le relazioni di quanto cercato e trovato da
alcuni studenti on line: 1) RAFFAELLO IN UMBRIA: (cenni biografici, il GONFALONE
DELLA S.S.TRINITÀ a Città di Castello e LA CAPPELLA DI SAN SEVERO a Perugia); 2)
il GREEN TABLE; 3) "DINOSAURI IN CARNE E OSSA" (Gubbio).
08/11/2021 5^ (1) Lezione
:
ARCHITETTURA PREISTORICA: cosa
sono DOLMEN, MENHIR, CROMLECH (e NURAGHI)? Definizioni, cenni e foto. Al pc,
durante la spiegazione della docente, uno studente ha cercato tramite motore di
ricerca e presentato in simultanea le immagini, intervenendo sull'argomento.
FOCUS SU: 1) STONEHENGE; 2) WOODHENGE; 3) la FORESTA
FOSSILE DI DUNAROBBA.
SFOGLIATO IN AULA LIBRO DI TESTO EVIDENZIANDO ALCUNI
PUNTI DA STUDIARE in vista della verifica orale incentrata SUGLI APPROFONDIMENTI,
di quanto spiegato, svolti dagli alunni: Dinosauri in carne ed ossa (monastero
di san Benedetto, Gubbio); Green Table (Auditorium di san Francesco al
Prato); Raffaello in Umbria.
11/11/2021 1^ (1) Interrogazione
e spiegazione :
DIBATTITO-RIPASSO CON ULTERIORI
PRECISAZIONI E INFORMAZIONI. Vari interventi. Argomenti affrontati: La
PREISTORIA (CARATTERI GENERALI); la pittura (caratteristiche
stilistiche/tecniche, soggetti rappresentati, esempi in Francia: LASCAUX e
CHAUVET); la scultura (Le "VENERI" di WILLENDORF e LESPUGNE:
descrizione e valore simbolico, dimensioni); l'architettura (MENHIR, DOLMEN,
CROMLECH E NURAGHI: cosa sono, dove sono, ipotesi sulla funzione); LUOGHI per
il CULTO, per la SEPOLTURA e LUOGHI "ABITABILI"; i VILLAGGI TRA NOMADISMO/STANZIALITÀ:
tende, palafitte...; STONEHENGE
e WOODHENGE, a 3 chilometri l'uno dall'altro, nel Wiltshire, patrimonio
dell'Unesco + collegamento con l'Umbria: la FORESTA FOSSILE di DUNAROBBA (in
provincia di Terni).
MOSTRATE IN AULA ALCUNE PUBBLICAZIONI (I PRODOTTI DI
PROMOZIONE DEL TERRITORIO TRA CARTACEO E MULTIMEDIALE): Luoghi insoliti
dell'Umbria (2013) -l'Umbria da un punto di vista inedito- (INVIO FOTO e TESTO
su Dunarobba tramite GRUPPO ARTE WHATSAPP); il catalogo (1989) della Pinacoteca
comunale di Città di Castello (Dipinti. Palazzo Vitelli alla Cannoniera, a
cura di Francesco Federico Mancini, Electa. Editori Umbri Associati 1989 (1987)
con la scheda sul "Gonfalone della SS.Trinità" al quale avete fatto
riferimento nelle vostre ricerche e appunti; Fortuna e mito di Raffaello in
Umbria (settembre 2021); Naturalia. Fossili. Un mondo straordinario
rivelato nei dettagli, Un libro Quarto Children’s Book (2009)/Il Castello
(2010), Milano, 2018, pubblicazione scientifica per bambini, uno dei target ai
quali riferirsi quando si crea un prodotto editoriale. Siti in merito già
consigliati e visionati durante altre lezioni (https://www.raffaelloinumbria.it ; https://www.dinosauricarneossa.it/ ; https://greentable.it/ etc….)
UMBRIA CONTEMPORANEA: STREET ART: suggerisco sito (www.streetartumbria.com)
e App (con geolocalizzazione delle opere) realizzata da Matteo Piselli.
COLLEGAMENTO TRA ARTE RUPESTRE/PARIETALE PREISTORICA E STREET ART CONTEMPORANEA.
(Menzionato collegamento con "CITTADINANZA E
COSTITUZIONE" partendo da SALISBURY nel WILTSHIRE -citata, localizzando
geograficamente Stonehenge e Woodhenge, LA MAGNA CARTA LIBERTATUM, conservata
all'interno della cattedrale. ANTICIPAZIONI DUNQUE SUL MEDIOEVO come già fatto
in parte parlando di eventi contemporanei in atto tenutisi anche in “contenitori”
storici (Auditorium di San Francesco al Prato/Green Table). Da
approfondire: MUSEO DELLA PESCA DI SAN FELICIANO.
15/11/2021 5^ (1) Lezione
:
CENNI AI SUMERI ("fin dal
4000-3500 a.C. fondatori delle grandi città della storia", città-stato
cinte da mura. Mesopotamia, Iraq): la ZIGGURAT (analisi della tipologia
architettonica).
CENNI AI BABILONESI (tra l'inizio
del XVIII e la fine del XVI sec.a.C., sviluppo e splendore della civiltà babilonese
che prende il nome dalla città di Babilonia): la STELE DI HAMMURABI, tra ARTE e DIRITTO (rinvenuta nel
corso degli scavi archeologici effettuati a Susa in Iran ma, come evidenziato
anche da un alunno, conservata oggi al Louvre di Parigi; testo e immagini in
bassorilievo su basalto).
L'ARTE degli ANTICHI EGIZI: nell’arco temporale che va dal 3000 a.C. circa
a poco prima della nascita di Gesù e del Cristianesimo. TRE PERIODI importanti
per l'arte: "L'ANTICO REGNO o regno delle piramidi; il MEDIO REGNO o primo
impero tebano (Tebe); NUOVO REGNO o età dei templi." Sono "OLTRE 3000
i siti da riportare alla luce e la cui presenza sotto la sabbia è stata
rivelata grazie all'ESPLORAZIONE SATELLITARE con FOTOGRAFIE
ALL'INFRAROSSO". Le MASTABE (analisi della tipologia edilizia delle prime
tombe monumentali); le PIRAMIDI: PIRAMIDE del faraone DJOSER a gradoni,
realizzata dall'architetto, sacerdote e braccio destro IMHOTEP; PIRAMIDE di
CHEOPE, realizzata dall'architetto HEMIÙNU, PIRAMIDE del figlio CHEFREN e PIRAMIDE
del nipote MICERINO. Cenni a possibili argomenti da approfondire (SCULTURA e
PITTURA): i sarcofagi e le pitture del Fayùm, Busto della regina Nefertiti e
del consorte Akhenaton, grande innovatore; maschera funeraria e trono di
Tutankhamon; la Sfinge. CENNI
AL MUSEO EGIZIO di EL CAIRO e AL MUSEO EGIZIO di DI TORINO. FONTE (per
cross-checking): Giorgio Cricco e Francesco Paolo Di Teodoro, Dalla
preistoria all'arte romana (+ Il Museo digitale), Zanichelli,
Bologna, 2016.
8/11/2021 1^ (1) Lezione
:
REVISIONE DI VARI COMPITI SUGLI ARGOMENTI A PIACERE
SPIEGATI FINORA E APPROFONDITI AUTONOMAMENTE.
RIFLESSIONI ORALI MA SOPRATTUTTO SCRITTE, ESERCITAZIONE
IN AULA SU:
1) punti di forza/punti da potenziare (docente e
alunni): cose che so fare, cose che posso migliorare e cose che non so fare
(punto di partenza per redigere un curriculum e per pianificare attività);
2) storia dell'arte: che tipo di approccio ho alla disciplina?
Letterario: ciò che hanno scritto gli artisti stessi, ciò che si racconta su di
loro, sulle loro opere... -storytelling-); storico; iconografico (analisi delle
immagini e dei significati da interpretare: es. Rinascimento, pappagallo,
unicorno...); descrittivo-stilistico; interdisciplinare (collegamenti con
cinema, moda, sport...); aneddotico (curiosità, episodi di vita particolari
sulla vita degli artisti...); critico-giornalistico...
3) dovere dell'alunno per se stesso e rispetto verso il
docente che li ha assegnati: svolgere i compiti.
A Forte Marghera la sezione della Biennale di Architettura dedicata ai bambini. Foto scattata in novembre a fine evento.
Propongo ora di seguito il link al video con interviste agli artefici girato in una giornata di sole di primavera:
https://youtu.be/AzIBTCqOR4Q
22/11/2021 5^ (1) Lezione
:
LA BIENNALE DI VENEZIA
25/11/2021 1^ (1) Lezione
:
LEZIONE "PHYGITAL" (+ o -...:) IL MUSEO EGIZIO
A TORINO.
Viaggio nel tempo, dunque, guidati da ALBERTO ANGELA,
paleontologo e noto divulgatore scientifico, in "STREAMING
REGISTRATO", con commenti IN PRESENZA della docente di Arte e Territorio,
"STOPPANDO" LA PROIEZIONE VIDEO PER EVIDENZIARE CONCETTI-CHIAVE,
PAROLE-CHIAVE, TECNICHE ARTISTICHE, PERSONAGGI RAPPRESENTATI, EMOZIONE E PASSIONE
DEI RICERCATORI PER IL PROPRIO LAVORO, TECNICA DI "ORATORIA-RETORICA"
-come si direbbe nella Roma antica - di ALBERTO ANGELA che, oltre ad essere uno
studioso, è anche uomo di "spettacolo" ...E SPETTACOLO l'arte lo è
davvero, una serie di Meraviglie, andando "alla scoperta della
penisola dei tesori" come Ulisse, per citare alcuni dei suoi format
di successo.
Attraverso pc e proiettore mostrati IN AULA due video
RAI e una breve presentazione con considerazioni di ALBERTO ANGELA sul concetto
di cultura:
1)
Museo egizio di Torino -Superquark 11-07-2019, 17
minuti circa (https://www.youtube.com/watch?v=VkOrwLDVz2w)
2)
Stanotte a... (https://www.raiplay.it/video/2016/06/Stanotte-al-Museo-Egizio-b934a4bb-81fe-4279-82f6-5917ddc536ce.html
), 119 minuti circa (visione avviata in aula da proseguire a casa: compito
segnato in agenda)
3)
promo pagina Facebook di Alberto Angela, 13-05-2020, 2 minuti e 40
circa (https://www.facebook.com/watch/?v=231774061444437).
4)
PARTENDO DAI VIDEO, COLLEGAMENTI con alcuni luoghi di interesse
legati al TERRITORIO e alla PROMOZIONE
anche TURISTICA.
-
Collegamento tra TESSUTO DELLE MUMMIE (nel video di 17 minuti spiegato in
dettaglio) e CENNO AI TESSUTI DELLA "TOVAGLIE PERUGINE" ALLA GALLERIA
NAZIONALE DELL'UMBRIA
-
CENNO AI TESSUTI FATTI CON TELAIO A MANO DEL LABORATORIO ARTISTICO-ARTIGIANALE
BROZZETTI, sede in quello che era il CONVENTO DI SAN FRANCESCO DELLE DONNE A
PERUGIA (DA APPROFONDIRE).
-
Collegamento tra i numerosi PIGMENTI NEI GRANDI VASI DI VETRO TRASPARENTE CHE
SI VEDONO NEL VIDEO DI 17 MINUTI e che, allo stesso modo, sono esposti nel PUNTO
VENDITA DI BELLE ARTI, in fondo a via dei Priori, andando verso
l'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci", in questo “quartiere”
di artisti, artigiani, designers.
-Collegamento
tra: a) ANIMALI MUMMIFICATI E RITROVATI (cfr. video Alberto Angela) esposti al MUSEO
EGIZIO DI TORINO; b) ANIMALI IMPAGLIATI, esposti al MUSEO DELLA PESCA DI SAN
FELICIANO (lago Trasimeno), non tralasciando nemmeno di evidenziare la PUBBLICITÀ,
che è PASSATA DURANTE IL VIDEO, della CAFFETTIERA MOKA EXPRESS BIALETTI. È
infatti essa notoriamente un oggetto cult di design, esposta in museo nella
collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano e del MoMA (Museum
of Modern Art) di New York...
29/11/2021 5^ (1) Lezione
:
Ripreso il discorso sulla 17a edizione della BIENNALE
DI ARCHITETTURA partendo da PIAZZALE ROMA (terminal autobus/parcheggio auto
nei pressi/fermata traghetti) e iniziando la PROMENADE COME FLÂNEURS ("SLOW
TOURISM") attraversando VENEZIA a piedi per respirare
l'atmosfera del luogo, cogliere "dettagli", anche inediti, attraverso
i cinque sensi, l'emozione del cuore e la macchina fotografica (foto
condivise: ultime due giornate della Biennale 20-21 novembre 2022). Prima foto:
il cosiddetto PONTE DI CALATRAVA (Santiago Calatrava è l'architetto autore di
questa struttura contemporanea in acciaio e vetro). In realtà è il PONTE DELLA
COSTITUZIONE, questo il nome scelto. Foto 2: UN "CONO VISIVO" dal
ponte. FOTO 3-4-5: una lunga panchina. Foto-verità: al di là del RED CARPET e
del LEONE D'ORO dato in premio (nella foto ben visibile in alto, sopra la
panchina), anche a Venezia abitano la strada i "clochards". LE
PANCHINE: struttura di arredo urbano e "mezzo di comunicazione",
strumento di denuncia. Dalla LUNGA PANCHINA nella foto (difficile commentare
quando sopra vi è distesa una persona a mani giunte, di cui non si scorge il
volto, accanto ad alcuni rifiuti sull'asfalto) alla PANCHINA PIU' LUNGA DEL
MONDO a MILANO (Parco Portello) che costeggia il Parco Industria Alfa Romeo
(fonte mostrata in aula:
https://siviaggia.it/notizie/panchina-piu-lunga-mondo-milano/328043/) ; fino
alle PANCHINE ROSSE, utilizzate come simbolico segno di DENUNCIA della VIOLENZA
CONTRO LE DONNE (foto da vari siti) e alla PANCHINA DEDICATA A WALTER TOBAGI,
giornalista del «Corriere della Sera» ucciso nel Parco Solari, da un commando della Brigata
XXVIII marzo di estrema sinistra. Panchina, questa, richiesta al Sindaco di
Milano, dal presidente della Fnsi Giuseppe Giulietti e dal presidente
dell'Associazione Lombarda Giornalisti Paolo Perucchini, nel 40° anniversario
dalla morte. PROMOZIONE DEL TERRITORIO e REPORTAGE GIORNALISTICO: da un
esempio come questo emerge la differenza dell'approccio verso ciò che passa
sotto gli occhi e che va raccontato. Alcune foto con scorci, poi ci
soffermiamo sulla FOTO 6: la STAZIONE FERROVIARIA (architettura razionalista
edificata sulla chiesa e il convento di Santa Lucia, dalla quale prende il
nome) con chi arriva e chi parte, chi trasporta i bagagli, chi passa. Etc...
COME PARTECIPANO LE CITTA' AD UNA MANIFESTAZIONE? ESEMPI DA VENEZIA E DAL
NOSTRO TERRITORIO. Alcune foto in città tra calli, ponti, palazzi, con
CARTELLONI E TOTEM PUBBLICITARI della BIENNALE DI ARCHITETTURA. In occasione di
UMBRIA JAZZ, le VETRINE, come quelle passate alla storia di CARLA SCHUCANI
(Perugia: laboratorio-pasticceria Sandri, che ha festeggiato recentemente i 150
anni di attività), vengono dedicate alla musica. FOTO con la CHIESA dei SANTI
SIMEONE e GIUDA, IN STILE NEO-CLASSICO, dall'altra parte del Canal
Grande. Da rilevare la cupola in rame, con la lanterna e la scultura sulla
sommità, il pronao (addossato alla struttura circolare) con colonne corinzie,
che sostengono architrave e timpano triangolare decorato da un bassorilievo con
il martirio dei santi ai quali è dedicata. COLORATE VETRINE con oggetti di
ARTIGIANATO-ARTISTICO realizzati in VETRO SOFFIATO di Murano e del Veneto
FITOFORMI (ispirate al mondo vegetale), ZOOFORMI (ispirate al mondo animale),
ONIRICHE (ispirate al mondo dei sogni). Poi, PROCEDENDO VERSO IL PONTE DI
RIALTO per arrivare all'ARSENALE, si incontra UNA DELLE SEDI DELLA REGIONE
VENETO (collegamento con LE SEDI DELLA REGIONE UMBRIA: palazzo Donnini, palazzo
Cesaroni e il "Broletto" (cioè il Centro direzionale di Fontivegge).
La piazza contemporanea (piazza del Bacio, già Umbria Jazz) e gli edifici
afferenti sono stati realizzati a inizio anni '80 dall'ARCHISTAR ALDO ROSSI,
dalle forme essenziali ispirate ai solidi geometrici, che risentono del
cosiddetto "gigantismo" architettonico, in travertino e laterizio.
Mostrate le immagini in cui è evidente anche l'ispirazione al mondo classico. Quindi
altre immagini di Venezia con, ad esempio, gli esercizi commerciali che propongono
le MASCHERE: dalla MASCHERA DEL DOTTORE DELLA PESTE alla MASCHERA,
recentissima, di SQUID GAME (su Squid Game, come detto a voce in aula,
da leggere i consigli della POLIZIA POSTALE:
https://www.romatoday.it/cronaca/squid-game-bambini-vademecum.html)
IN ITINERE: lavoro sulla BIENNALE di VENEZIA e su EVENTI
DI PORTATA INTERNAZIONALE presenti sul TERRITORIO UMBRO.
02/12/2021 1^ (1) Lezione
:
INTRODUZIONE ALL'ARTE GRECA
partendo DAGLI ORDINI ARCHITETTONICI (dorico, ionico, corinzio) e dalla
SUDDIVISIONE in PERIODI proposta dal manuale di storia dell'arte. Cenni, con
alcuni esempi, al PERIODO di FORMAZIONE (geometrico e orientalizzante:
produzione ceramica); al PERIODO ARCAICO: raffronto tra strutture
architettoniche e sculture, quindi tra COLONNE e KOUROI / KORAI; al PERIODO
CLASSICO: sottolineate caratteristiche stilistiche. Condividendo l'immagine,
analisi del "DISCOBOLO" - severo/classico - di MIRONE, tra studio
dell'ANATOMIA, RAPPORTI MATEMATICI tra le parti e il tutto -PROPORZIONI-,
PONDERATIO -distribuzione del peso- , EQUILIBRIO, MISURA... (Individuato dagli alunni
durante l’uscita del 6 giugno ’22 nei musei-didattici dei poli di alta
formazione);
fino al PERIODO ELLENISTICO: pathos, movimento del corpo spesso in torsione e
moti dell'anima, teatralità di gesti, di posture, di espressioni facciali... "La
NIKE" di SAMOTRACIA: analisi stilistica mostrando immagini tramite
proiettore e pc.
06/12/2021 5^ (1) Lezione
:
Arte e territorio. Guida pratica, cap.1: alcuni riferimenti al
sistema dell'arte. “IL VALORE SOCIALE DELL’ARTE” E “IL MERCATO DELL’ARTE”, “LA
RICERCA ARCHEOLOGICA” e “IL SISTEMA DELL’ARTE CONTEMPORANEA”…
09/12/2021 1^ (1) Lezione
:
LEZIONE CIRCOLARE IN DUE PARTI e LEARNING BY DOING.
1a PARTE) L'INTERDISCIPLINARIETÀ OGGI NELL'ARTE (e più in
generale nella CULTURA, nella SCUOLA e nella SOCIETÀ), e il DIALOGO TRA PASSATO
E CONTEMPORANEITÀ. Mostrati tramite proiettore e pc IMMAGINI e SITI INTERNET di
riferimento di alcune manifestazioni culturali, imprescindibili, presenti sul
territorio nazionale, con collegamenti al programma in corso di svolgimento e
(da sviluppare nelle prossime lezioni) con il territorio umbro.
-IN PARTICOLARE: VENEZIA (abbiamo fatto già
riferimento alla BIENNALE -ai Giardini, all'Arsenale, in spazi
adibiti diffusi in città - e al GUGGENHEIM MUSEUM, nel corso della
“promenade”).
-MILANO: www.miart.it MIART (Fiera
internazionale di arte moderna e contemporanea); https://www.adidesignmuseum.org/
ADI DESIGN MUSEUM, museo recentissimo inaugurato nel
maggio 2021: "Un museo dinamico destinato a raccontare la storia del
design italiano nei suoi risvolti industriali, economici, culturali e
sociali" ; https://triennale.org/ e wikipedia ad vocem, cenni alla TRIENNALE
che si tiene a Milano (ma nata a Monza) senza dimenticare la LOCATION DEL
MUSEO (mostrato IL PALAZZO DELL'ARTE della famiglia dell'industriale
Antonio Bernocchi in viale Alemagna 6 a Milano, costruito su progetto
dell'architetto Giovanni Muzio negli anni '30 in epoca mussoliniana).
-BOLOGNA: https://www.artefiera.it/home/776.html con CENNI
all'ARTISTA IGOR MITORAJ (https://www.igormitoraj.com/it/igor-mitoraj),
rappresentato dalla GALLERIA CONTINI (https://www.continiarte.com/) ,
scultore che nella sua ricerca artistica si ispira al mondo greco-romano
attualizzandolo.
-ROMA: QUADRIENNALE ROMANA
(https://quadriennalediroma.org/), GNAM (Galleria Nazionale di
Arte Moderna) e il già citato MAXXI (Museo nazionale delle Arti
del XXI secolo: https://www.maxxi.art/), progettato dall'architetto ZAHA
HADID, archistar donna, irachena naturalizzata britannica (scegliete voi se
declinare il titolo professionale al maschile o al femminile).
-ACROSTICO e ACRONIMO: definizioni.
-RIFERIMENTI poi al GRAND TOUR e ai MUSEI A
CIELO APERTO a PAESTUM, ad AGRIGENTO...
2a PARTE) Libro allegato al manuale "Arte e territorio
vol.1": ANALISI DEL TESTO ARTE E TERRITORIO. GUIDA PRATICA
EVIDENZIANDO, in aula a tutta la classe, CONCETTI-CHIAVE. In particolare ci
siamo soffermati su che cosa sono:
-ARCHEOLOGIA, ARCHEOLOGIA D'EMERGENZA, ARCHEOLOGIA
FORENSE (cenni), ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE.
-ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE SUL TERRITORIO: mostrati i capannoni,
donati all'artista, EX-SECCATOI del TABACCO, oggi LOCATION del MUSEO realizzato
a Città di Castello, sua città natale, dallo stesso ALBERTO BURRI in
collaborazione con ingegneri, tecnici...
-LA RICERCA ARCHEOLOGICA: SPIEGATE alcune TECNICHE DI
SCAVO ("sterro", "stratigrafia"...) e menzionati STRUMENTI
utilizzati che ritrovate alle pagine indicate e analizzate durante la lezione.
-ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE SUL TERRITORIO: mostrato un
sito internet dedicato a PAPIGNO, location, tra gli altri, del film LA
VITA è BELLA di Roberto Benigni, vincitore del Premio Oscar.
-INTERVENTO PERTINENTE DI UN ALUNNO TRA ATTUALITÀ E
ARTE: citati RESTI di MAMMUTH e altro attinente alla PALEONTOLOGIA emersi dagli
scavi a ELLERA DI CORCIANO (CROSS-CHECKING DATI ON LINE).
-CITATI DALLA DOCENTE ALTRI RESTI GRECO-ROMANI nelle
aree di scavo PARCHEGGI (es. CITTÀ DI CASTELLO, SPELLO...) valorizzati, resi
fruibili o "musealizzati".
13/12/2021 5^ (1) Interrogazione
e spiegazione :
Prima mezz'ora VERIFICA ORALE: da Anubi all'arte egizia
(un volontario dà l'avvio al dibattito).
Dai tessuti mostrati da Alberto Angela (mummie) ai
tessuti in Umbria. INTERVENTI LIBERI degli alunni, che propongono, e della
docente, che introduce NUOVI ARGOMENTI:
-BRUNELLO CUCINELLI TRA MECENATISMO, PRODUZIONE TESSILE
E RESTAURO;
-IL MUSEO DEL MERLETTO AL LAGO TRASIMENO.
-"I TESSUTI PERUGINI" ALLA GALLERIA NAZIONALE
DELL'UMBRIA;
-il LABORATORIO-ATELIER GIUDITTA BROZZETTI IN SAN
FRANCESCO DELLE DONNE.
-Mostrato sito e letto alla classe estratto da UMBRIA
DELLE MIE TRAME DI FEDERICO FIORAVANTI, PROMOTORE DEL FESTIVAL DEL
MEDIOEVO, tramite proiettore/pc:
https://www.tipicamenteumbria.it/le-figure-nei-tessuti-perugini/
Dalle 12.30 alle 13.00 VERIFICA SCRITTA.
16/12/2021 1^ (1) Interrogazione
e spiegazione :
VERIFICA ORALE. OGGI DOMANDE SUL TERRITORIO e SULLE
MANIFESTAZIONI G-LOCAL: eventi, siti, artisti, opere, fiere, collegamenti...
spiegati e indicati nei resoconti del registro elettronico.
Approfondimenti richiesti da svolgere durante le
vacanze: preparazione verifica scritta solo sul territorio, sulle
manifestazioni g-local e collegamenti con le città dove gli eventi sono ubicati -cfr. resoconti inseriti
sulla piattaforma “Classe Viva”.
20/12/2021 5^ (1) Lezione
:
INDICAZIONI per la VERIFICA SCRITTA fissata al rientro
dalle vacanze SULLE MANIFESTAZIONI CULTURALI G-LOCAL PRESENTI SUL TERRITORIO
UMBRO E NAZIONALE E GIÀ SPIEGATE.
VIAGGIO PHYGITAL: la docente, dopo l’esperienza vissuta
in presenza, vi porta, attraverso la PIATTAFORMA E LA TECNOLOGIA, all’evento GREEN TABLE (del quale avevamo già parlato,
mostrando sito e location, e che sarà oggetto della verifica scritta). ASCOLTATO
IN AULA CONCERTO DI UMBRIA ENSEMBLE (8 minuti circa) GUARDANDO il
quartetto d'archi suonare e, simultaneamente, l'artista MARCO NEREO ROTELLI
disegnare, con il segno (parole-chiave e simboli), il gesto e la luce. Dopo
aver partecipato alla MILANO WEEK a PALAZZO REALE, Rotelli è arrivato a Perugia
proprio per esibirsi al Green Table dando vita con i musicisti ad uno
spettacolo suggestivo all'interno dell'AUDITORIUM DI SAN FRANCESCO AL PRATO.
Propongo ora di seguito il link al video con interviste agli artefici girato in una giornata di sole di primavera:
https://youtu.be/AzIBTCqOR4Q
GreenTable all'Auditorium di San Francesco al Prato. Sul tavolo disegnato da Michele De Lucchi, la clessidra che scandisce il tempo degli interventi ai vari panel |
10/01/2022 5^
(1) Interrogazione :
VERIFICA-ESERCITAZIONE SCRITTA. Domande aperte con
ulteriori specificazioni della docente a voce:
1) Illustrate il Green Table: chi, cosa (come),
dove, quando, perché...;
2) Una manifestazione a scelta tra quelle mostrate a
lezione (Biennale, Triennale, Arte Fiera...);
3) Una mostra da voi visitata, anche durante le vacanze
natalizie se vi è capitato...
VERIFICA-ESERCITAZIONE SCRITTA. Domande aperte con ulteriori specificazioni della docente a voce:
1) Illustrate il Green Table: chi, cosa (come), dove, quando, perché...;
2) Una manifestazione a scelta tra quelle mostrate a lezione (Biennale, Triennale, Arte Fiera...);
3) Una mostra da voi visitata, anche durante le vacanze natalizie se vi è capitato...
12/01/2022 2^ (1) Lezione
:
BILANCIO SU COMPITI,
ESERCITAZIONI SCRITTE: considerazioni e consigli della docente alla
classe.
17/01/2022 5^ (1) Lezione
: 5 ora.
PREMESSA SULLE VALUTAZIONI.
Interrogazione di due studenti chiedendo argomenti a piacere del programma
svolto e permettendo la consultazione del manuale come base per commentare,
attraverso le immagini, le opere. Avviata interrogazione di una studentessa,
collegata tramite g-meet, dando indicazioni sugli argomenti a piacere
approfonditi per iscritto. L'ARTE dell'ANTICO EGITTO. GIZA: le Piramidi e la
Sfinge. Alberto Angelo e il MUSEO EGIZIO a Torino. TUTANKHAMON. La PREISTORIA.
19/01/2022 2^ (1)
Lezione :
Nel corso della risoluzione di piccoli inconvenienti
tecnici, assegnata lettura da svolgere attraverso i propri smartphone (tutti ne
erano in possesso): il DECALOGO del MANIFESTO DI ASSISI (che
è pure il “giuramento di Ippocrate dei giornalisti”). Con un panel
dedicato ad esso (presentato da padre Enzo Fortunato) si è aperto il GREEN
TABLE nell' Auditorium di San Francesco al Prato (parte del
programma, insieme a San Francesco al Monte a Perugia, e alla Basilica
di San Francesco ad Assisi, che abbiamo già in parte introdotto e
spiegato).
ARTE GRECA: approfondendo quanto
già detto in una lezione a braccio, analisi del testo con individuazione di
parole-chiave e concetti-chiave fino p.51 + p.55 (eccetto p.44-45)
24/01/2022 5^
(1) Lezione :
Interrogazioni tra ripasso e novità.
-UNO STUDENTE, continuando l'interrogazione avviata nel
corso dell'ultima lezione RACCONTA, come richiesto dalla docente, IL SUO "GRAND
TOUR" (di un giorno) IMMERSIVO NELL'URBE, ieri, insieme ad amici.
CONSIGLI UTILI AI COETANEI PER UN MINI-VIAGGIO A ROMA: ROMA A PICCOLE DOSI.
MEZZI DI TRASPORTO: da Perugia con il treno fino alla stazione Roma Tiburtina,
poi con il treno metropolitano fino al cuore di Roma. Nel corso
dell'elencazione dei monumenti visti, con qualche notazione personale da parte
dell'alunno, la docente mostrava le immagini allo schermo collegato al pc,
aggiungendo alcuni dati storico-artistici. I LUOGHI: piazza di Spagna e la
scalinata, location di sfilate di moda...- in alto Trinità dei Monti e l'Accademia
di Francia, dove confluirono gli artisti francesi vincitori di borse di studio
per approfondire in loco anche l'archeologia romana ...-, la fontana di Trevi,
il Pantheon, il Pincio, piazza del Popolo, palazzo Venezia, i Fori imperiali,
fino al Colosseo al tramonto… Questo, senza tralasciare CONSIGLI GASTRONOMICI
per le tasche dei più giovani, tra trattoria tipica - con immancabile
degustazione della carbonara - e nota catena di fast-food di una
multinazionale.
-È stata poi la volta di un'altra
studentessa che doveva concludere i suoi INTERVENTI SULLE "VENERI". Le VENERI
PREISTORICHE. Dalla "VENERE DI WILLENDORF" (p.2 manuale) alla VENERE DI
BOTTICELLI (argomento da lei approfondito, poi collegato, come richiesto, con
la tipologia delle VENERI PREISTORICHE).
Occasione questa per proporre
ulteriori riferimenti da parte della docente alla classe: la "VENERE
DELLA GROTTA DEI BALZI ROSSI" (p.3) e la "VENERE DI SAVIGNANO";
la "VENERE MEDICEA" e LA TIPOLOGIA DELLA "VENUS PUDICA". L'alunna ha quindi menzionato
la "VENERE DEL TRASIMENO", riferimento al territorio.
-Citato dalla docente, sulla scia, un artista
contemporaneo locale che ne aveva realizzato UNA RIVISITAZIONE: ANTONIO
RAGGETTI.
-Ha concluso le interrogazioni UNO STUDENTE che HA
PARLATO del GREEN TABLE e AGGIORNATO A VOCE, dopo i consigli
della docente, IL SUO LAVORO POWER POINT INVIATO PER POSTA ELETTRONICA.
26/01/2022 2^ (1) Lezione
:
IL DECALOGO del MANIFESTO DI ASSISI e I 12
PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA: PROIETTATI E LETTI IN AULA E
OGGETTO DI DIBATTITO. Da studiare collegandoli ad argomenti del programma del III anno: Basilica di San Francesco in Assisi, Auditorium di San Francesco
al Prato, complesso di San Francesco al Monte, San Matteo degli Armeni a
Perugia
31/01/2022 5^ (1) Lezione
:
ARTE GRECA. Breve introduzione
guardando insieme l'indice a p.VIII (cap.3 “L'Arte Greca”), punto di
riferimento da tenere presente e integrare con propri apporti, e analisi
dettagliata del libro di testo ARTE E TERRITORIO 1. In particolare cenni
all'URBANISTICA (acropoli, asty e chora) e spiegazione del TEMPIO GRECO attraverso
le TAVOLE DI ARCHITETTURA e il GLOSSARIO pp.50-51: gli ELEMENTI COSTITUTIVI in
pianta e in alzato (cella, pronao, opistodomo, peristasi, deambulatorio,
crepidoma, stilobate, intercolumnio...; colonna, trabeazione, capriata,
copertura, frontone, antefissa); le TIPOLOGIE PRINCIPALI (tempio in antis,
doppiamente in antis, prostilo, anfiprostilo, periptero, diptero, a tholos);
gli ORDINI DORICO, IONICO, CORINZIO: elementi caratterizzanti ed evidenti
differenze (analizzando: acroterio, frontone, trabeazione capitello,
colonna...); LE CORREZIONI OTTICHE (entasi...). Un esempio: il TEMPIO DI APHAIA
a Egina: dalla foto alla pianta del tempio; sculture del frontone occidentale e
del frontone orientale (schema della composizione, ricostruzione alla
Glyptothek di Monaco di Baviera; la guerra di Troia e alcuni eroi e divinità
rappresentati). LORD ELGIN E I MARMI DEL PARTENONE A LONDRA; le REQUISIZIONI
NAPOLEONICHE E ANTONIO CANOVA MEDIATORE D'ECCEZIONE per il recupero di circa
250 opere delle 500 portate su suolo francese; GLI ORIGINALI GRECI IN BRONZO E
MARMO E LE COPIE ROMANE (cenni).
02/02/2022 2^
(1) Lezione :
Discorso introduttivo sull'IMPORTANZA della conoscenza
dell'ARTE GRECO-ROMANA nella FORMAZIONE di un giovane: dai tempi del rinvenimento
della DOMUS AUREA neroniana (che tanto influenzò gli artisti del
Rinascimento: sul territorio citati Raffaello, Perugino, Pinturicchio) passando
per l'epoca del GRAND TOUR (museo a cielo aperto a Roma, scavi archeologici
a Pompei -1748-, Ercolano -1738- , Paestum e Magna Grecia) fino ai giorni
nostri negli ISTITUTI E CENTRI DI ALTA FORMAZIONE (già esistenti -UNIVERSITÀ
DEGLI STUDI E ACCADEMIE DI BELLE ARTI- e nascenti).
-CENNI AL MUSA (Museo dell'Accademia: https://www.abaperugia.com/musa-museo-dellaccademia/
) dell'ABA (Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci"), posta
tra l'Auditorium di San Francesco al Prato e l'Oratorio di San Bernardino in
fondo a via dei Priori. L'importanza di poter visualizzare e contestualizzare
un monumento nel territorio di appartenenza.
-CENNI al CAMS (Centro di Ateneo per i Musei
Scientifici): https://cams.unipg.it/orti-musei/gipsoteca (mostrato in aula Naturalia
e Artificialia. Musei, raccolte e collezioni dell'Università degli Studi di
Perugia, a cura di Cristina Galassi: da approfondire in seguito. Citata la GIPSOTECA
GRECA e la GIPSOTECA ETRUSCO-ROMANA a Palazzo Pontani ( in via
dell'Aquilone 7, zona Teatro Morlacchi, area Facoltà di Lettere e filosofia e Facoltà
di Scienze della Formazione).
LA SCULTURA GRECA. Tenete
alla mano L'INDICE, per collocare ogni monumento spiegato nel periodo di
riferimento. ANALISI DI ALCUNE OPERE D'ARTE, partendo dal manuale - e dalle
immagini sullo schermo - evidenziando per ognuna, in esso, i punti salienti.
-PERIODO SEVERO: "L'
AURIGA" di Delfi, p.64; "IL DISCOBOLO" di Mirone, p.65 (individuati
dagli alunni durante l’uscita del 6 giugno ’22 nei musei-didattici dei poli di
alta formazione); "I BRONZI di RIACE", p.66.
COLLEGAMENTO (ripasso) con "KLEOBIS e BITON", i gemelli realizzati da
Polymedes di Argo, p.54.
-Le SCULTURE A TUTTOTONDO, ad
ALTORILIEVO, a BASSORILIEVO, a BASSISSIMO RILIEVO- lo STIACCIATO di DONATELLO e
GHIBERTI-.
-COLLEGAMENTO con l'ARTE CONTEMPORANEA e LA GIORNATA
della MEMORIA. Mostrate in aula immagini dell'installazione di MENASHE
KADISHMAN SHALECHET- Foglie cadute accennando alla volontà, da parte
dell'autore, di coinvolgere il visitatore del JEWISH MUSEUM di BERLINO: su quei
volti in ferro schiacciati simbolicamente dalla ferocia umana si può camminare,
sentendo, mentre si procede, un suono agghiacciante.
LE SCULTURE GRECHE
erano "COLORATE": dagli inserti NEL BRONZO di altri materiali
("marmo, avorio, argento, altre leghe", "pasta di vetro e
pietra": p.64, p.66) alla pittura usata per decorare le sculture in MARMO
o CALCARE, p.43.
-Altro suggerimento: COSTRUITEVI
UN GLOSSARIO a mano a mano. Oggi ad esempio potreste inserire: ZOOMORFE,
FITOMORFE, GROTTESCHE, SCHEMA CHIASTICO p.66, ma anche CHITONE p.55 e 64,
HIMATION, EPIBLEMA p.55 ...
LE SCULTURE GRECHE erano "COLORATE": dagli inserti NEL BRONZO di altri materiali ("marmo, avorio, argento, altre leghe", "pasta di vetro e pietra": p.64, p.66) alla pittura usata per decorare le sculture in MARMO o CALCARE, p.43.
-Altro suggerimento: COSTRUITEVI UN GLOSSARIO a mano a mano. Oggi ad esempio potreste inserire: ZOOMORFE, FITOMORFE, GROTTESCHE, SCHEMA CHIASTICO p.66, ma anche CHITONE p.55 e 64, HIMATION, EPIBLEMA p.55 ...
07/02/2022 5^ (1) Lezione
:
ARTE GRECA: dall'analisi di
alcune SCULTURE a considerazioni di carattere generale: materiali,
dimensioni, originali/copie, collocazione, caratteristiche tecnico-stilistiche,
iconografia... inquadramento storico-politico. L'ETA' CLASSICA. Il
"DORIFORO" di POLICTETO, p.71: Canone, rapporti armonici matematici,
mìmesis classica, modulo, schema chiastico, ponderatio...confronti con i
kouroi.
-IL NUDO MASCHILE: tra studio
dell'anatomia e idealizzazione.
-LA DONNA nella rappresentazione
scultorea: IL MITO DI ZEUSI.
-LE SCULTURE CRISOELEFANTINE
(ricoperte cioè di oro e avorio): cenni ad "Athena Parthènos"
(replica) di Fidia (Museo archeologico nazionale di Atene), p.67.
-La "NIKE" di Peonio di
Mende a Olimpia, p.70. IL PANNEGGIO BAGNATO ideato da FIDIA. I MARMI DEL
PARTENONE: gruppo delle "Tre dee" del frontone orientale del
Partenone e cenni ad altre sculture di Fidia e aiuti al British Museum di Londra,
p.76.
IL CLASSICISMO MATURO:
"L'APOLLO del BELVEDERE", copia romana ai Musei Vaticani, p.78.
-IL NUDO FEMMINILE introdotto da
PRASSITELE: "Afrodite Cnidia" e l'iconografia della “Venere
(Afrodite) pudìca”, copia romana anch'essa ai Musei Vaticani.
SKOPAS e "LA MENADE DANZANTE,
cenni a p.79 e analisi p.81.
SPIRITO APOLLINEO e SPIRITO
DIONISIACO nell'arte.
L'ELLENISMO: già introdotto (vedi
lezioni precedenti) parlando della scultura: la "NIKE di SAMOTRACIA"
al Louvre dove trovate anche "La Venere -Afrodite” di Milo, p.84;
"GRUPPO DEL LAOCOONTE", p.89. (individuato dagli alunni
durante l’uscita del 6 giugno ’22 nei musei-didattici dei poli di alta
formazione)
09/02/2022 2^ (1) Lezione
:
ARTE GRECA: a inizio lezione,
durante appello e connessione con studenti in DaD, suggerita lettura del materiale
didattico già inviato tramite Registro Elettronico.
LE SCULTURE IN BRONZO e la
TECNICA DELLA FUSIONE A CERA PERSA: dal mondo greco all'arte etrusco-romana,
dai "Bronzi di Riace" alla "Chimera" di Arezzo (cenni, nel
manuale p.109). Spiegazione dettagliata della FUSIONE IN BRONZO A CERA PERSA,
seguendo lo schema e le immagini proposte, con iniziali interventi e domande di
due studentesse. METODO DIRETTO: statua di cera plasmata a mano libera. METODO
INDIRETTO: statua di cera fabbricata tramite matrice. Condivise tramite schermo
FASI DEL METODO INDIRETTO. Dalla creazione del modello in argilla passando per
la statua in cera fino al raffreddamento del bronzo, alla lisciatura e
all'inserimento di altri materiali (paste vitree, avorio rame...) per effetti
policromi: vedi p.115 (file 1 "Fusione a cera persa") nella sezione
"DIDATTICA" del “Registro Classe Viva”. L'ELLENISMO (ulteriori
puntualizzazioni): illustrate caratteristiche stilistiche partendo dall'analisi
della "NIKE DI SAMOTRACIA" (p.84 manuale) creata, con poesia e
abilità tecnica, da un anonimo artista di Rodi, conservata al Louvre di Parigi,
e partendo dall'analisi del "GRUPPO DEL LAOCOONTE" (p.89 manuale) di
Agesandro, Atanadoro, Polidoro di Rodi ai Musei Vaticani, materializzazione del
concetto greco di "kalòs kai agathos".
14/02/2022 5^ (1) Interrogazione
e spiegazione :
ARTE GRECA:
interrogazione-esercitazione in aula, come anticipato, su quanto spiegato. Due
alunni interrogati con possibilità di avvalersi del manuale per riferimenti
puntuali. Commento dettagliato dell'opera d'arte proposta da un alunno (dalla
docente a lezione solo citata): ATHENA PARTHÈNOS DI FIDIA, p.67, occasione di
approfondimento ulteriore su FIDIA (sul manuale letti dalla docente accanto
all'opera i RIFERIMENTI AI PROCESSI: processo intentato ai danni dell'artista,
coordinatore dei lavori del Partenone, "accusato di aver rubato l'oro e
l'avorio destinato alla statua" di Athena e, una volta assolto,
"accusato di empietà -asèbeia- per essersi ritratto, insieme all'amico
Pericle, sullo scudo della dea", p.67.
Partendo dall'Athena Parthènos
l'alunno ha poi fatto COLLEGAMENTI con L'ATHÈNA PRÒMACHOS. Dalle varie versioni
di Athèna siamo passati all'ANALISI degli ATTRIBUTI ICONOGRAFICI, utili ad
identificare subito un personaggio rappresentato: NIKE e MEDUSA (spesso sullo
scudo), solitamente raffigurate insieme ad ATHENA.
-Interrogata un'altra alunna
sull' OPERA D'ARTE SCELTA: AFRODITE CNIDIA, p.79, copia da un originale di
Prassitele ("primo scultore ad aver osato rappresentare una divinità
femminile nuda" p.79). Il TEMA, nell'arte greca, del NUDO MASCHILE, dell'
"AFRODITE PUDICA" a confronto con "IL PANNEGGIO BAGNATO",
occasione per COLLEGAMENTI CON ALTRE VERSIONI di Venere/Afrodite, e citazioni
inerenti. Cenni quindi a: Venere o Afrodite di Milo p.84, IL PANNEGGIO in
"Nike che si allaccia il sandalo" p.73, nella Nike di Peonio di Mende
a Olimpia, p.70, nelle "Tre dee" del frontone orientale del
Partenone, p. 77, nell'Afrodite Sosandra al Museo archeologico di Napoli, p.60.
16/02/2022 2^ (1) Interrogazione
e spiegazione :
SEGUE (come anticipato a voce) l'INTERROGAZIONE-ESERCITAZIONE
IN AULA: ANALISI A TURNO DELLE SINGOLE OPERE D'ARTE (schede) guardando il
manuale. Argomento proposto da un'alunna: IL CRATERE DEL DÌPYLON, p.44. Non
essendo un argomento spiegato dalla docente, è stato occasione di
approfondimento e collegamento con l'altro (sempre proveniente dalla NECROPOLI
DEL DÌPYLON) spiegato, la NOTA ANFORA FUNERARIA DEL DÌPYLON alta oltre 1 metro
e mezzo, p.40. Entrambe sono conservate al Museo archeologico di Atene.
Un'altra alunna, volontaria, ha commentato il testo con PARAFRASI ed
EVIDENZIAZIONE di PAROLE-CHIAVE e CONCETTI-CHIAVE: "La pittura perduta e
il trionfo della ceramica", LE CERAMICHE A FIGURE NERE, LE CERAMICHE A
FIGURE ROSSE e LE CERAMICHE "BILINGUE", p.49, che presentano cioè da
un lato la decorazione a figure nere e dall'altro la decorazione a figure
rosse.
SPIEGAZIONE: ARTE ETRUSCA. Analisi della
"CHIMERA" di Arezzo e dell' "ARCO ETRUSCO" evidenziando i
termini desunti dal linguaggio tecnico. Cenni (da approfondire) al RESTAURO E
AL FINANZIAMENTO DI BRUNELLO CUCINELLI (sull'argomento è intervenuta un'alunna
citando l'Art Bonus)
23/02/2022 2^ (1) Interrogazione
e spiegazione :
LEZIONE CIRCOLARE. LEARNING
BY DOING. L'ARCO ETRUSCO:
RESTAURO e FINANZIAMENTI (1 milione e 300.000 euro
circa) di BRUNELLO CUCINELLI attraverso gli articoli di stampa mostrati sul
maxi schermo della tv in aula
(https://www.perugiatoday.it/cronaca/arco-etrusco-inaugurazione-restauro.html e
poco più di 1 minuto video di backstage) ; la VOCE DI CASIMIRO da SOLOMEO in
una puntata del cartone di RaiYoYo Lampadino e Caramella - notizia di
ieri della quale ci ha informati un'alunna:
https://www.perugiatoday.it/social/cucinelli-finisce-cartone-animato-ray-yoyo-presta-voce-casimiro-solomeo-lampadino-caramella-social-moda-video.html
; L'ART BONUS, i cui cartelloni pubblicitari trovate affissi anche in vari
punti strategici di Perugia : che cos'è
(https://artbonus.gov.it/cose-artbonus.html), come e a chi donare... ;
collegamento citato da un'alunna: L'INTERVENTO (25.000 euro) ALLA FONTANA DI
VIA MAESTA' DELLE VOLTE (doni di nozze della figlia di Cucinelli), sul sito https://artbonus.gov.it/fontana-di-via-maest%C3%A0-delle-volte.html)
. Dalle parole di Cucinelli ad alcuni termini da inserire nel GLOSSARIO che
stiamo costruendo in itinere: "PULCHRA" (wikipedia ad vocem:
appellativo dell'Arco etrusco detto Porta di Augusto; e della Vergine Maria
"Tota Pulchra"); il GENIUS LOCI (wikipedia ad vocem: analisi
dettagliata) ed esempi concreti: PERUGIA tra radici contadine, spirito
imprenditoriale, bellezze naturalistiche e raffinatezza della corti, della
cultura e dell'arte (Perugino e Pinturicchio, torri nobiliari e facciate
colorate rinascimentali...).
LEZIONE. PERUGIA tra FORMAZIONE E STUDENTI:
l'UNISTRA, occasione di dialogo e apertura internazionale per la città chiusa,
nel suo centro storico, entro MURA CONCENTRICHE (di epoca etrusco-romana e di
epoca medievale), L'UNIPG...
La CHIMERA DI AREZZO e la
tecnica della FUSIONE A CERA PERSA (compito assegnato in previsione degli approfondimenti della lezione successiva: La Lupa che allatta Romolo e Remo in bronzo e i link citati e visti in aula),
scultura ritrovata nella collezione della Gispoteca etrusco-romana Cams – Musei
scientifici dell’Ateneo .
LEZIONE. PERUGIA tra FORMAZIONE E STUDENTI: l'UNISTRA, occasione di dialogo e apertura internazionale per la città chiusa, nel suo centro storico, entro MURA CONCENTRICHE (di epoca etrusco-romana e di epoca medievale), L'UNIPG...
La CHIMERA DI AREZZO e la tecnica della FUSIONE A CERA PERSA (compito assegnato in previsione degli approfondimenti della lezione successiva: La Lupa che allatta Romolo e Remo in bronzo e i link citati e visti in aula), scultura ritrovata nella collezione della Gispoteca etrusco-romana Cams – Musei scientifici dell’Ateneo .
28/02/2022 5^ (1) Interrogazione
e spiegazione :
Interrogazione (due alunne) e
spiegazione (avviata presentazione "LUPA CAPITOLINA" - partendo dal
COLLEGAMENTO CON LA "CHIMERA" realizzata con la tecnica della fusione
a cera persa)
02/03/2022 2^ (1) Lezione
:
LA CARTA D'IDENTITA' DI UN'OPERA D'ARTE partendo da un dipinto portato
in aula e altro materiale inerente alla costruzione della scheda critica e alla
ricostruzione delle vicende dell’autore: ALEXANDER JAKHNAGIEV, la pittura
come ESPLOSIONE DI COLORE E GRIDO DI LIBERTA'. (Il resoconto dettagliato che
era stato inserito è “saltato”. Ho quindi riassunto a posteriori i concetti
principali, contestualmente alla redazione del resoconto del programma svolto) ALEXANDER
JAKHNAGIEV...Toccare questo quadro è per me toccare la libertà. Ho
esordito così. Un artista e giornalista che a Perugia non ha bisogno di
presentazioni. E non solo a Perugia. Ho parlato di lui, anche quest’anno,
citando le sue parole. L’ho intervistato anni fa. L’ho ascoltato di recente
attraverso i media. Lui, che ama il suo paese, la Bulgaria, ha vissuto
direttamente sulla propria pelle il passaggio dalla dittatura comunista alla
democrazia. Come fece anche il padre Ivan, artista di fama “accantonato”,
“messo da parte” per anni, ha dato voce alla libertà attraverso la sua arte esplosiva,
sempre in cerca di interazione e condivisione. Ho mostrato agli alunni il
quadro, parte della SERIE "MONASTERI" che, circa 20 anni fa, fu
esposto insieme agli altri nei due ascensori del parcheggio del Mercato Coperto.
Ho fatto loro "soppesare", memore degli insegnamenti del prof. Alessandro
Marabottini, quest’opera d’arte cm.30x20, non molto grande, ma dirompente, per
il valore simbolico che reca seco. Proprio in questi giorni di GUERRA NEL CUORE
DELL’EUROPA. Ho lasciato che percepissero, anche al tatto, il rilievo del
colore nero, le sue linee lucide sciolte e levigate, l'asperità delle parti
opache…mentre ascoltavano la storia…Ho dato loro l’opportunità di vedere da
molto vicino i colori e le forme…la forma di una chiesa ortodossa, simbolo per
me delle persecuzioni perpetrate ai danni dei cristiani in epoca contemporanea
nella Russia atea e comunista dell’ex U.R.S.S… Alexander Jacknagiev, a circa
12 anni, il muro lo vide cadere e ora sta vedendo e commentando, probabilmente
sia attraverso le parole che attraverso i colori, ciò che accade in UCRAINA.
Altri
quadri sono stati oggetto delle nostre indagini e della costruzione di una
cartà di identità, metodo spiegato sul manuale ARTE E TERRITORIO. GUIDA
PRATICA allegato al vol.1 pp.100-101 .
I CONIUGI ARNOLFINI, la pittura fiamminga, i simboli e
l'ICONOGRAFIA.
PIERO DELLA FRANCESCA, tra innovazioni rinascimentali
geometrico-matematiche e astrazione, e MONDRIAN. Vedere le parole. La
scrittura d'arte da Vasari a Longhi di VITTORIO SGARBI (Bompiani, Milano, 2005):
COME DIPINGERE ATTRAVERSO LE PAROLE.
07/03/2022 5^ (1) Lezione
:
CONFRONTO E DIALOGO CON LA CLASSE SU COMPORTAMENTO,
RISPETTO E METODO, passando tra i banchi, ascoltando gli alunni uno per uno e
lasciando al contempo aperto il dibattito a tutti.
INTERROGAZIONE-ESERCITAZIONE IN
AULA DI UN'ALUNNA.
14/03/2022 5^ (1) Lezione
:
ARTE ETRUSCO-ROMANA: suggerito ripasso
e approfondimento della "Chimera" di Arezzo, arte etrusca,
collegandola autonomamente alla "Lupa capitolina".
ARTE ETRUSCA. Analisi di alcune
opere d'arte legate al territorio umbro (immagini condivise su maxi schermo) e
lettura delle schede da: Elisabetta Berliocchi Bistarelli -pp.9-137-, PERUGIA
in PERUGIA, AREZZO, URBINO, vol.16, collana CITTÀ D'ARTE, allegato a
«La Repubblica»/«L'Espresso» (Scala Group/E-ducation, Firenze), 2011, volume
utilizzato anche in alcune lezioni successive.
-LA COPPA DEI PICCOLI MAESTRI
(manufatto attico dalla necropoli del Palazzone);
-il CIPPO DI PERUGIA ritrovato a
San Marco, segno di confine che riporta la sentenza del magistrato in merito
alla spartizione di un territorio tra due famiglie etrusche;
-il SARCOFAGO detto DELLO
SPERANDIO dal nome della necropoli in prossimità di porta Sant'Angelo, e la
TOMBA A CAMERA DELLA PRINCIPESSA, visitabile, dal diadema rinvenuto;
-il CARPENTUM, da una tomba
principesca ritrovata a Castel San Mariano;
-elenco di alcune necropoli
intorno a Perugia.
-Dal manuale ARTE E TERRITORIO
1: il "MARTE DI TODI", recuperato vicino Todi, realizzato forse
in un'officina etrusca della zona di Orvieto e conservato al Museo Gregoriano
Etrusco nella Città del Vaticano (p.112);
-il "SARCOFAGO DEGLI
SPOSI" al Museo nazionale etrusco di Villa Giulia, (p.111), e al Museo del
Louvre a Parigi (individuato dagli alunni durante l’uscita del 6 giugno ’22
nel Museo-didattico del polo di alta formazione Unipg, dove era anche “Il Marte
di Todi”).
16/03/2022 2^ (1) Lezione
:
Verifica esercitazione.
21/03/2022 5^ (1) Lezione
:
ARTE ETRUSCA:
verifica-esercitazione
23/03/2022 2^ (1) Lezione
:
EXCURSUS sulla PITTURA
nell'ANTICHITA' prendendo in esame alcune opere d'arte.
-"LA BATTAGLIA DI
ISSO": analisi del mosaico della fine del II sec.a.C. (copia da un dipinto
della fine del IV secolo a.C.) ritrovato nella Casa del Fauno (cenni alla CASA
DEL FAUNO: wikipedia ad vocem) e oggi conservato al Museo archeologico di
Napoli, p.90.
-La "TOMBA DEL
TUFFATORE": scoperta nel 1968 in una necropoli di PAESTUM (SITO
ARCHEOLOGICO: cenni) e qui conservata nel Museo archeologico nazionale, analisi
dell'affresco su travertino, p.104.
-LA NECROPOLI DI MONTEROZZI
(cenni p.113) a TARQUINIA e la TOMBA DEI LEOPARDI p.114 (facoltativo: leggere
schede delle altre tombe pp.114-115).
-IL "MOSAICO con fanciulle
impegnate in attività sportive" della VILLA DEL CASALE a PIAZZA ARMERINA
in Sicilia, p.166 (leggete: p.161, 165).
In aula proiettate, sul
maxi-schermo, immagini, pagine wikipedia e articolo:
https://www.fanpage.it/cultura/donne-e-sport-a-piazza-armerina-le-prime-atlete-della-storia/
. Indicate, nel corso della lezione, pagine sul manuale.
30/03/2022 2^ (1) Lezione
:
VERIFICA-ESERCITAZIONE sulla
PITTURA e sul MOSAICO nell'ANTICHITA' GRECO-ROMANA, guardando le immagini
(proiettate in aula sul video della maxi tv o individuate sul manuale
cartaceo). Argomenti studiati e riproposti oggi dagli alunni: Mosaico della
"Battaglia di Isso" dalla Casa del fauno a Pompei; "La Tomba del
Tuffatore" a Paestum (+le decorazioni pittoriche dei lèkythoi); "La
Tomba dei leopardi" nella necropoli etrusca di Tarquinia (+le decorazioni
geometriche della ceramica greca)
SPIEGAZIONE: IL MITO DI ORFEO che con la
musica ammansisce le fiere e il MOSAICO ROMANO, parte di un complesso termale, in via dell’Elce
di Sotto n. 8 – ingresso Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie
dell’Università degli Studi di Perugia -(EVIDENZIATI DATI salienti su:
http://www.perusia.unipg.it/mosaic.htm ; PROIETTATE LE IMMAGINI sul maxi
schermo da: https://turismo.comune.perugia.it/poi/mosaico-romano ;
http://www.umbria.website/content/mosaico-di-santa-elisabetta-perugia ;
http://www.sabap-umbria.beniculturali.it/index.php?it/170/perugia).
Collegamento con ARTE CONTEMPORANEA: L'ORFISMO E SONIA
DELAUNAY, artista UCRAINA cresciuta in RUSSIA a San Pietroburgo, che approdò a
PARIGI, dove
sposò l'artista ROBERT DELAUNAY, e fu con lui tra gli esponenti dell' ÉCOLE DE
PARIS all'inizio del '900.
Cenni riassuntivi in aula dal libro SONIA DELAUNAY.
UNA VITA A COLORI (Cara Manes, Fatinha Ramos, prodotto dal Department of Publications
MoMA 'The Museum of Modern Art', New York, e FATATRAC, traduzione a cura di
Stefano Bortolussi, -2017- 2018). Vi riporto alcuni passi: "Invece di
ritrarre persone, luoghi e cose come apparivano nella vita reale, i Delaunay
erano interessati a riflettere il mondo moderno catturandone colori, forme,
suoni e movimenti. Per descrivere i loro esperimenti con colori e forme usavano
il termine SIMULTANEISMO (Simultanéisme), a esprimere l'idea che i
colori accesi, netti e contrastanti delle loro composizioni producessero un
effetto particolare uno sull'altro se sperimentati allo stesso tempo. Il poeta
GUILLAUME APOLLINAIRE, amico di entrambi, battezzò il loro progetto con il nome
di ORFISMO, riferendosi al musico Orfeo dei miti greci, per la
relazione tra le esperienze sensoriali di vista e udito nelle loro opere. La
musica giocò un ruolo importante nella vita dei Delaunay, tanto che da adulto
il figlio Charles, nato nel 1911, divenne un esperto di JAZZ. Sonya
Delaunay-Terk pensava che l'arte toccasse ogni aspetto delle nostre
esperienze quotidiane, dagli indumenti che indossiamo agli oggetti che usiamo.
Oltre a dipingere le sue tele, continuò a disegnare e creare tessuti e altri
prodotti fino alla sua morte, nel 1979, all'età di novantaquattro anni".
04/04/2022 5^ (1) Sorveglianza
:
SORVEGLIANZA. Assemblea
d'Istituto all’Auditorium Capitini – Centro Congressi. Proiezione del film LA
BALLATA DEI GUSCI INFRANTI + “Incontro con gli autori”. Interventi flash, d’effetto,
briosi, della regista Federica Biondi e dell’attore e produttore Simone
Riccioni.
06/04/2022 2^ (1) Lezione
:
AUGUSTO: dal BELLUM PERUSINUM e
l'ARCO ETRUSCO o DI AUGUSTO, all' ARA PACIS.
ANALISI dettagliata dell'ARA
PACIS attraverso le immagini sul maxi schermo e su manuale.
Analisi del testo evidenziando
parole-chiave e concetti-chiave.
DOMUS AUREA neroniana e
decorazioni a grottesche
11/04/2022 5^ (1) Supplenza
:
PCTO: alunni a Barcellona.
Supplenza in un’altra classe.
13/04/2022 2^ (1) Lezione
:
Alunni assenti. A disposizione in
aula docenti.
20/04/2022 2^ (1) Attività
di laboratorio :
“IL VIAGGIO SI VIVE TRE VOLTE: QUANDO SI SOGNA, QUANDO
SI VIVE, QUANDO SI RACCONTA”: reportage su Barcellona + proposte per attività
alternative in Umbria.
ESERCITAZIONE IN AULA CON VALUTAZIONE
02/05/2022 5^ (1) Lezione
:
-L'ARTE NEI PRIMI SECOLI DEL CRISTIANESIMO (cap.6
manuale in adozione da p.170 a p.176): contesto storico (persecuzioni, Editto
di Milano del 313 d.C., Chiesa d'Oriente e d'Occidente, invasioni
barbariche...).
IMPERO D'ORIENTE E D'OCCIDENTE, RAPPORTI TRA
CRISTIANESIMO E MONDO ROMANO: RIPERCUSSIONI NELL'ARTE.
-CENNI A... Le icone. Le catacombe. I sarcofagi. La
Basilica. Battisteri, cappelle, pievi e altre costruzioni extra urbane.
-LA BASILICA PALEOCRISTIANA: elementi costitutivi e
piante (da approfondire analizzando nel dettaglio le tavole di architettura).
-IL SARCOFAGO PALEOCRISTIANO del IV secolo - ALTARE DI
REIMPIEGO: già nella cripta di San Francesco al Prato, oggi nell'adiacente
Oratorio di San Bernardino a PERUGIA che custodisce le spoglie del BEATO
EGIDIO, il terzo compagno di San Francesco.
04/05/2022 2^ (1) Attività
di laboratorio :
“IL VIAGGIO LO VIVI TRE VOLTE: QUANDO LO SOGNI, QUANDO
LO FAI, QUANDO LO RICORDI".
ESPERIENZE A CONFRONTO.
1) Partendo da alcuni
"reportages"-esercitazioni in aula degli alunni, ripercorso insieme
il VIAGGIO A BARCELLONA- PCTO 2022 ITET “ALDO CAPITINI” . DUE STUDENTESSE ALLA
LAVAGNA con pennarello e cellulare alla mano (per scrivere e verificare dati):
MAPPA CONCETTUALE (BOZZA) PUNTI DI INTERESSE, ATTIVITÀ SVOLTE, MONUMENTI...
2) Proposto
in aula dalla docente: GMG (GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ):
che cos'è (come è nata, da chi è stata creata...), cosa si fa (un esempio:
UMBRI alla GMG2011 in SPAGNA a Girona-Madrid-Barcellona-Lourdes, 14 giorni,
500 euro con convenzioni locali, visite a musei, concerto organizzato, ore in
libertà, e ovviamente percorsi di fede, evidenziate note positive e qualche
nota negativa), chi l'organizza e chi può partecipare (età, costi
accessibili/gratuità...), dove si svolge (ogni volta una nazione diversa nel
mondo), quando (ogni 2-3 anni)...
ESPERIENZE A CONFRONTO.
1) Partendo da alcuni "reportages"-esercitazioni in aula degli alunni, ripercorso insieme il VIAGGIO A BARCELLONA- PCTO 2022 ITET “ALDO CAPITINI” . DUE STUDENTESSE ALLA LAVAGNA con pennarello e cellulare alla mano (per scrivere e verificare dati): MAPPA CONCETTUALE (BOZZA) PUNTI DI INTERESSE, ATTIVITÀ SVOLTE, MONUMENTI...
2) Proposto in aula dalla docente: GMG (GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ): che cos'è (come è nata, da chi è stata creata...), cosa si fa (un esempio: UMBRI alla GMG2011 in SPAGNA a Girona-Madrid-Barcellona-Lourdes, 14 giorni, 500 euro con convenzioni locali, visite a musei, concerto organizzato, ore in libertà, e ovviamente percorsi di fede, evidenziate note positive e qualche nota negativa), chi l'organizza e chi può partecipare (età, costi accessibili/gratuità...), dove si svolge (ogni volta una nazione diversa nel mondo), quando (ogni 2-3 anni)...
09/05/2022 5^ (1) Lezione
:
AVVIATA esercitazione in aula con valutazione.
"IL VIAGGIO LO VIVI TRE VOLTE: QUANDO LO SOGNI,
QUANDO LO FAI, QUANDO LO RICORDI".
VIAGGIO A PERUGIA TRA MUSEI LEGATI A UNIVERSITÀ,
ACCADEMIE, ISTITUTI DI RICERCA e DI ALTA FORMAZIONE.
FASE 1: PREPARAZIONE ALLA VISITA ("quando lo
sogni")
a) MUSA- Museo dell'Accademia di Belle Arti;
b) GIPSOTECA CAMS Unipg (Università degli Studi di
Perugia);
c) MOSAICO ROMANO "Orfeo e le
fiere"/Sant'Elisabetta - Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e
naturali dell’Università degli Studi di Perugia;
d) AUDITORIUM DI SAN FRANCESCO AL PRATO - Green Table
e L'ISTITUTO DI RICERCA NASCENTE.
11/05/2022 6^ (1) Sorveglianza
:
2 ORA: a disposizione a scuola.
SOSTITUZIONE di 30 minuti in un’altra
classe. Condivido questi dati anche con la IIIA Tur (fuori aula), vista
l’importanza degli argomenti trattati: partendo dalle attività sportive ed
extrascolastiche degli alunni, PRESENTATO PROGETTO MARGOT LIBERTAS a PERUGIA.
"Margot è una associazione di professionisti che hanno deciso di declinare
verso il sociale le loro competenze. Dal momento della sua fondazione, nel
gennaio del 2013, Margot si è occupata di violenza di genere e di bullismo.
Organizza corsi di protezione personale per dare strumenti psicofisici di
autodifesa; corsi di formazione per operatori che si occupano di violenza di
genere (forze dell’ordine, personale sanitario etc.; incontri nelle scuole per
far riflettere i ragazzi sui temi del bullismo, violenza di genere, dipendenze
etc." messi in atto anche on line e altro consultabile on line nel sito
mostrato in aula attraverso maxi schermo:
http://www.margotproject.org/wp/cosa-facciamo/. E le FORZE DELL'ORDINE
partecipano in prima persona all'educazione alla difesa personale dal punto di
vista fisico e delle tecniche psicologiche.
16/05/2022 5^ (1) Prova
pratica :
Segue dall'ultima lezione esercitazione in aula con
valutazione: UN "PRODOTTO EDITORIALE TURISTICO" DI FACILE
FRUIZIONE CON INFORMAZIONI UTILI SULL'AREA IN FONDO A VIA DEI PRIORI E DINTORNI,
legata al programma del III anno (archeologia e storia dell'arte greca ed
etrusco-romana e storia dell'arte medievale con possibili collegamenti all'arte
rinascimentale e contemporanea, all'attualità).
18/05/2022 2^ (1) Lezione
:
Riflessioni di EDUCAZIONE CIVICA. Essendo presenti, in questi
giorni, su molti altri desk-top d'istituto immagini di GIOVANNI FALCONE E PAOLO
BORSELLINO, mostrata la MONETA nuova di Zecca (emessa ieri
17-05-2022) che rende omaggio ai due magistrati a 30 anni dalle stragi di
Capaci e via d'Amelio.
Citato ROBERTO SAVIANO, autore dei volumi SONO ANCORA VIVO e SOLO E' IL CORAGGIO. GIOVANNI FALCONE. IL ROMANZO, uscito il 27 aprile. Roberto Saviano, che non si è mai ritenuto
un eroe e ha in più occasioni sottolineato come ci voglia coraggio ad ammettere
le proprie paure, debolezze, e magari piangere, è intervenuto il 9 aprile 2022
al Teatro Morlacchi di PERUGIA in occasione dell’ #IJF-INTERNATIONAL
JOURNALISM FESTIVAL, che ha avuto tra le locations L’AUDITORIUM DI SAN
FRANCESCO AL PRATO.
L'ARTE ROMANICA, in
particolare NOZIONI DI URBANISTICA E ARCHITETTURA. ANALISI DEL MANUALE (concetti-chiave
e parole-chiave, linguaggio "tecnico", glossario e piante
urbanistiche e degli edifici sacri, elementi architettonici...CAP.8, da
p.203 fino a p. 212 -brevi cenni pp.204-205; a p.212 inoltre: cosa sono
pulpiti, protiri, matroneo, arcatelle cieche e archetti pensili, gallerie,
citati in fine di lezione al suono della campanella e da inserire nel glossario
in fieri).
RIFERIMENTI PRECISI al TERRITORIO
(linguaggio, incontro-scontro, dialogo, monumenti): cattedrale di San
Lorenzo (cattedra), torri nobiliari poi demolite con la costruzione della Rocca
Paolina, San Pietro (cripta),San Michele arcangelo, Palazzo dei Priori (piazza
IV novembre) e Broletto a Fontivegge di Aldo Rossi (piazza Umbria Jazz -nota
anche come piazza del Bacio-), San Marco a Venezia e il Maxxi (Roma) di Zaha
Hadid...
IL ROMANICO E "LA VIA
ITALIANA", si legge nel manuale, "dovuta in gran parte alle
peculiarità storiche e sociali del territorio: patria della classicità e della
Roma imperiale, sede dell'autorità papale, ponte verso l'Oriente".
23/05/2022 5^ (1) Lezione
:
SORVEGLIANZA. IN AULA MAGNA
"Young and Peer School": presentazione progetto del CSG - CENTRO
SERVIZI GIOVANI - Comune di Perugia, sede a Fontivegge (già precedentemente
presentato on line): 23 MAGGIO 2022 GIORNATA della
LEGALITÀ e TEMATICHE CHE POSSONO INTERESSARE I GIOVANI. IL GIOCO D’AZZARDO
con scommesse: dipendenza, comportamenti abituali e possibili conseguenze. Un
video “fiction-verità” a titolo esemplificativo. Elenco giochi e domande alla
platea: quali sono d'azzardo e quali no ? (bingo, alcuni tipi di giochi
internet, videogames, biglietti lotteria, lotto, slot machine, scommesse
sportive, gratta e vinci, superenalotto...) Nel corso della conferenza, inviato
da parte dei giovani relatori, modulo (tramite mail istituzionale) da compilare.
Domande e dibattito con interventi al microfono: esperienze di vita e osservate.
IN AULA MAGNA, a fine conferenza,
CONSEGNA ESERCITAZIONI SCRITTE “ARTE e TERRITORIO” CON VALUTAZIONE DEI
REPORTAGES (già revisionati, corretti e valutati AL FINE DI POTER APPORTARE
INTEGRAZIONI E APPROFONDIMENTI IN AULA ove necessario).
25/05/2022 2^ (1) Lezione
:
LEZIONE "CIRCOLARE":
presentata, con un'alunna che aveva studiato l'argomento sul manuale come
richiesto dalla docente, L'ARCHITETTURA GOTICA. Caratteristiche generali;
raffronti con l'arte gotica; elementi strutturali; spaccato planimetrico;
glossario. Revisione esercitazioni-reportages su Barcellona.
30/05/2022 5^
(1) Lezione :
ARTE e TERRITORIO: che cos'è il GIORNALISMO per me?
Risposte
in aula degli alunni e della docente.
1) Il giornalismo come REPORTAGE DI VIAGGIO
(arte, natura, cultura, tradizioni, eno-gastronomia...);2) Il giornalismo come
"INCONTRO-SCONTRO" con le NUOVE GENERAZIONI;3) Il giornalismo come LOTTA ALLE MAFIE per DAR VOCE A CHI NON HA VOCE. 01/06/2022 2^ (1) Lezione
:
Risposte in aula degli alunni e della docente.
1) Il giornalismo come REPORTAGE DI VIAGGIO
(arte, natura, cultura, tradizioni, eno-gastronomia...);
"RIFLESSIONI" DI
EDUCAZIONE CIVICA. POI LEZIONE: dopo aver a sommi capi illustrato
l'architettura religiosa, oggi ARCHITETTURA ed EDILIZIA CIVILE in EPOCA
MEDIEVALE.
ANALISI DEL MANUALE (p.266-267; -suggerito
pure ripasso p.259 Castel del Monte- pp.294-297, Basilica di San Francesco ad
Assisi, argomenti presentati a inizio anno, in occasione del GREEN TABLE,
con collegamento tra San Francesco al Prato e San Francesco al Monte di
Perugia, e la "casa-madre" di Assisi), EVIDENZIANDO PAROLE-CHIAVE E
CONCETTI-CHIAVE, ANCHE ATTRAVERSO ALCUNI ESEMPI.
-Il "sistema delle tre
piazze" ("tre poli distinti ma perfettamente integrati, che
identificano i tre poteri della società medievale: la piazza della Cattedrale,
la piazza del Comune o Broletto, la piazza del Mercato");
-il Broletto: "edificio
comunale-il nome deriva dal latino medievale brolium, 'terreno delimitato da
recinto' ";
-il Palazzo Pubblico in Umbria e
Toscana: caratteristiche ed esempi;
-tra Perugia e Firenze: da
Palazzo dei Priori a Perugia - con la torre campanaria 'abitata' da Aldo
Capitini, figlio del custode, a Palazzo della Signoria (attribuito ad Arnolfo
di Cambio) a Firenze, dove risiedevano i fratelli Lorenzo e Giuliano de'
Medici, tornando a Perugia alla Fontana minore "in pede fori" di
Arnolfo di Cambio - la Maggiore è di Nicola e Giovanni Pisano-;
-il Leone e il Grifo in bronzo e
le sculture degli Assetati in marmo di Carrara, tema iconografico presente pure
nel ciclo di affreschi dedicato a San Francesco da Giotto (cenni)
USCITA DIDATTICA 3A TUR, 3B TUR tutta la mattinata (vedi circolare):
SCUOLE DI ALTA FORMAZIONE E MUSEI DIDATTICI
EXPERIENCE:
educazione all'ascolto e al silenzio immersi tra opere
d'arte, in luoghi di studio ed en plein air.
PERUGIA: area San Francesco al Prato e dintorni
-Gipsoteca Musa -Museo dell’Accademia di Belle Arti (+
fuori programma: parte della breve presentazione di un evento moda/design)
-Auditorium, Oratorio di San Bernardino, San Francesco
al Prato, via dei Priori: en plein air
-Mosaico romano Orfeo che con la musica ammansisce le
fiere: Dipartimento di Chimica, Biologia e biotecnologie, Unipg
-Gipsoteca Cams (Centro di Ateneo per i Musei
scientifici Università degli Studi di Perugia) in via dell’Aquilone.
"IL VIAGGIO LO VIVI TRE VOLTE:
QUANDO LO SOGNI, QUANDO LO FAI, QUANDO LO RICORDI".
Luogo e data
Perugia, 8 giugno 2022
Firma docente
Elisabetta Berliocchi Bistarelli
Commenti
Posta un commento